Nomi originali per il vostro furetto

Dare un nome al vostro furetto può essere complicato se non vi piace l'idea di dargli un nome qualunque. In questo articolo vi diamo diversi suggerimenti.
Nomi originali per il vostro furetto

Ultimo aggiornamento: 27 luglio, 2022

Anche se non hanno subito un processo di addomesticamento come quello di cani e gatti, i furetti sono tra gli animali più richiesti nelle case. Tuttavia, quando decidete di adottare, arriva anche il momento di scegliere un nome per il vostro furetto, e può risultare complicato se volete rendere giustizia a questi animali meravigliosi.

Pertanto, in questo articolo vi daremo alcuni suggerimenti per decidere il nome che meglio gli si addice. Ciò che conta è che sentiate che il vostro furetto abbia il nome più adatto alla sua personalità. Continuate a leggere, perché partiamo subito.

Come si comporta un furetto in cattività?

Furetti domestici

I furetti sono animali che, in passato, venivano prelevati dal loro ambiente per servire l’uomo. Venivano utilizzati per la caccia, poiché il loro corpo di forma allungata e flessibile li aiutava a intrufolarsi nelle tane di piccoli animali come i conigli. Successivamente iniziarono ad essere richiesti come animali da compagnia, il che diede origine a nuove linee di sangue nate da selezione artificiale.

I furetti che vivono con gli umani oggi preservano il loro istinto di caccia e non sono docili come altri animali che hanno subito un processo di addomesticamento più lungo, ma sono comunque più socievoli dei loro antenati. Molte persone trovano in loro un’ottima compagnia, poiché sono animali intelligenti, attivi e interattivi.

Esempi comportamentali

Tuttavia, come tutti gli animali, anche loro hanno necessità di cure specifiche. Per darvi un’idea del loro carattere generale, ecco alcune tendenze comportamentali e atteggiamenti tipici dei furetti:

  • Sonno pesante (deadsleep): i furetti, dopo un periodo di intensa attività, cadono in un sonno tanto profondo che niente è in grado di svegliarli.
  • Scavare: questo è un comportamento naturale del furetto che è meglio reindirizzare piuttosto che cercare di eliminare.
  • Avere degli oggetti preferiti e nasconderli.
  • Scooting: quando gli piace davvero un oggetto, lo trascina a ritroso, spesso in muovendosi in cerchio. È una forma di gioco.
  • Marcatura: i furetti sono animali territoriali. Segnano i confini del loro territorio tramite l’urina e strofinando le ghiandole presenti sul muso e sui genitali.
  • Combattimenti per gioco: i furetti spesso combattono tra loro per gioco. Si mordicchiano, si ribaltano o si aggrovigliano l’uno con l’altro. Finché non rilevate sangue o segni marcati di violenza, si tratta di un comportamento normale, e non è il caso di intervenire.

Come potete vedere, i furetti hanno un comportamento vario e complesso che bisogna conoscere per potersi occupare di loro in maniera adeguata. Ora vi lasciamo al nocciolo della questione: come scegliere il nome migliore per il vostro furetto. Continuate a leggere.

Nomi per furetti

Cominciamo dalle femmine. Tendono ad essere più giocose e attive (con le relative eccezioni), quindi potreste voler scegliere un nome in base al loro carattere. Ecco alcuni esempi:

  1. Shallan.
  2. Sakura.
  3. Ada.
  4. Lena.
  5. Holly.
  6. Lua.
  7. Arya.
  8. Navani.
  9. Lia.
  10. Ana.
  11. Arwen.
  12. Nancy.
  13. Tina.
  14. Uma.
  15. Molly.
  16. Zelda.
  17. Luna.
  18. Megan.
  19. Thai.
  20. Agata.

Nomi per furetti

I maschi, in generale, hanno un carattere più calmo, anche se tendono a cambiare durante la stagione degli amori, proprio come le femmine. Pertanto, anche se sono meno attivi, non potrete contare sulla stabilità del loro carattere per scegliere un nome. Ecco alcuni suggerimenti originali per dare un nome al vostro mustelide:

  1. Kaladin.
  2. Kide.
  3. Tarod.
  4. Dalinar.
  5. Pope.
  6. Axel.
  7. Benji.
  8. Harry.
  9. Ron.
  10. Sirius.
  11. Zeus.
  12. Dante.
  13. Odino.
  14. Ray.
  15. Yin.
  16. Albus.
  17. Tico.
  18. Kiaro.
  19. Lore.
  20. Garen.

Nomi unisex per furetti

Potreste preferire un nome neutro, a prescindere dal sesso biologico del vostro furetto. Se questo è il vostro caso, non temete: esistono diversi nomi unisex per furetti. Ecco alcuni suggerimenti:

  1. Ire.
  2. Cade.
  3. Gab.
  4. Akali.
  5. Kled.
  6. Neke.
  7. Atum.
  8. Kele.
  9. Ari.
  10. Lure.
  11. Shine.
  12. Waite.
  13. Dalì.
  14. José.
  15. Marian.
  16. Andrea.
  17. Zei.
  18. Queer.
  19. Grey.
  20. Rali.

Come scegliere un nome per il vostro furetto

Furetto dal pelo ipoallergenico

Magari nessuno dei nomi di cui sopra vi convincerà, perché ogni persona ha i suoi gusti e ogni furetto la sua personalità. Pertanto, ecco alcuni suggerimenti per trovare o inventare il nome più adatto:

  • Scegliete parole brevi con 3 sillabe al massimo, anche se l’ideale sarebbe 2 sillabe. In questo modo, l’animale capirà meglio il suo nome.
  • Non usare soprannomi. Nomi come Piccolo o Bubi tendono a non essere adatti quando il furetto raggiunge l’età adulta.
  • Usare nomi che includono i suoni come a e o, poiché i furetti li percepiscono più facilmente.
  • Sta a voi decidere se optare per nomi umani o meno. Ad alcune persone piace e ad altre no.

A molte persone non piace l’idea di dargli un nome tratto da un cartone animato, poiché ritengono che ciò incoraggi la depersonalizzazione del furetto e credono fermamente  che gli animali non valgano meno delle persone.

In ogni caso, assicuratevi di scegliere nomi adatti e non offensivi per il vostro furetto, che riflettano le sue migliori qualità. È normale che sia difficile trovare il più adatto, ma non arrendetevi, perché sicuramente riuscirete a trovare quello che meglio gli si addice.

Potrebbe interessarti ...
Come tenere un furetto in casa correttamente
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Come tenere un furetto in casa correttamente

Avere un furetto in casa richiede tempo, conoscenze adeguate e molta pazienza. Prima di sceglierlo, è importante che siate sicuri di dedicargli tem...



  • Bament, W. (2013). Overview of ferrets–part one: conditions and behaviour.
  • Talbot, S., Freire, R., & Wassens, S. (2014). Effect of captivity and management on behaviour of the domestic ferret (Mustela putorius furo). Applied Animal Behaviour Science151, 94-101.