Perché non dovete mettere il campanello al vostro gatto?

Perché non dovete mettere il campanello al vostro gatto?

Ultimo aggiornamento: 18 giugno, 2015

L’immagine dei gatti col campanello è presente nell’immaginario collettivo da molto tempo. Solitamente vediamo fotografie, dipinti o anche illustrazioni di libri e di favole di gatti con il campanello. Tuttavia, l’uso del campanello per i gatti è scorretto. Vi spieghiamo perché nel seguente articolo.

Antefatti  letterari

Antefatti letterari

Sicuramente molti ricorderanno la favola di Lope de Vega che ha dato origine a questo modo di dire, mettere il campanello al gatto. Nella favola si racconta la storia di un gruppo di topi che non poteva uscire dalla tana alla ricerca di cibo perché in casa c’era anche un gatto, eccellente cacciatore, che uccideva tutti roditori che si fossero azzardati ad uscire dal loro buco. Quindi dopo aver riflettuto e discusso a lungo, i topini conclusero che per uscire senza diventare “cibo per gatti”, avrebbero dovuto trovare un modo per sapere dov’era il gatto in ogni momento. Fu così che a un topino sveglio venne l’idea di mettere un campanello al gatto per localizzarlo. Però al momento di andare a mettere il campanello, nessun topo si sentì di farlo.

Morale della favola; è più facile dire le cose che farle. Però questa storia ha dato luogo all’usanza di abbellire i gatti di casa con questo giocattolo.

Quali sono i vantaggi del campanello?

Prima di tutto, vediamo quali sono i motivi per mettere il campanello al gatto. Il primo è che i padroni lo utilizzano come localizzatore per sapere dov’è il gatto. I gatti sono animali molto guardinghi, perciò il campanello funziona come un GPS e permette ai padroni di sapere sempre dov’è.

Un altro dei motivi ancora più diffusi per mettere il campanello al gatto è, come raccontato nella favola, di avvisare le potenziali prede ( passeri e topi) dell’avvicinarsi del gatto in modo che possano scappare, evitando di morire sotto le loro grinfie. Inoltre i padroni spesso curano particolarmente l’alimentazione dei loro gatti e vogliono evitare che questi ingeriscano alimenti estranei alla loro dieta.

Quali sono gli svantaggi del campanello?

svantaggi del campanello

Il campanello può dare al gatto un aspetto estetico davvero bello, però ha diversi svantaggi l’animale stesso. Il primo è il rumore. Il campanello non solo è ripetitivo e fastidioso per il padrone, ma può essere pericoloso per la salute del gatto, poiché si trova in prossimità delle orecchie del gatto e quindi al padiglione auricolare. L’animale si troverà quindi costantemente sottomesso a stimoli che gli provocheranno la perdita dell’acutezza uditiva e nei casi peggiori anche la sordità, se il campanello è grande e suona troppo forte.  

Nel contempo, il campanello può alterare lo stato d’animo del gatto. I gatti sono animali tranquilli, che si spaventano spesso per i rumori circostanti.

Il tintinnio continuo può fare diventare nervoso il felino al punto da provocargli stress. Per non dire quanto sia irritante il campanello, tanto che alcuni gatti provano a toglierselo o a morderlo, mentre altri imparano persino a portarlo in bocca pur di non sentirlo suonare.

Inoltre, trattandosi di un accessorio poco naturale, il gatto non capisce cosa porta al collo e perché, senza contare che fa continuamente rumore e gli impedisce di grattarsi o di cacciare in pace.

Quali sono le alternative al campanello?

Esistono varie alternative al campanello, molto meno rumorose.

Se volete che il vostro gatto  porti il collare, non c’è problema, ma è possibile che gli risulti fastidioso. I collari possono servire come mezzi di identificazione, come antiparassitari, come abbellimento, o per contenere un sensore elettronico che gli permetta di aprire la sua “casetta” , ma non esiste però motivo per cui fargli portare un campanello. 

Assicuratevi semplicemente che il collare non sia troppo stretto, e che il gatto non rischi di rimanere agganciato a qualcosa.  Molto probailmente oggi che la scienza è cosi sviluppata potrebbe darsi che essistano già collari per gatti con un localizzatore per poterlo seguire dal cellulare. E se non ci sono ancora, è ora che qualcuno li inventi.  In ogni modo, se veramente vi entusiasma vedere il  vostro gatto  col campanello, potete metterglielo solo per qualche minuto al giorno. In questo modo l’animale non si infastidirà e voi potrete togliervi questa piccola soddisfazione. Vantaggioso per entrambi no?


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Heffner, R. S., & Heffner, H. E. (1985). Hearing range of the domestic cat. Hearing research, 19(1), 85-88.
  • Wever, E. G. (1930). The upper limit of hearing in the cat. Journal of Comparative Psychology, 10(2), 221.
  • Xu, S. A., Shepherd, R. K., Chen, Y., & Clark, G. M. (1993). Profound hearing loss in the cat following the single co-administration of kanamycin and ethacrynic acid. Hearing research, 70(2), 205-215.
  • Seki, S., & Eggermont, J. J. (2003). Changes in spontaneous firing rate and neural synchrony in cat primary auditory cortex after localized tone-induced hearing loss. Hearing research, 180(1-2), 28-38.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.