Perché i gatti mangiano erba?

19 novembre, 2016

Se pensavate che solo i cani mangiassero erba, vi sbagliavate: anche i gatti lo fanno. Sarà per gli stessi motivi dei cani o ce ne sono altri? In questo articolo parleremo del perché questi felini mangiano erba, un’incognita che non potete farvi scappare. 

Se avete un gatto ed un giardino, siamo certi che più di una volta avete sorpreso il vostro gatto a mangiare erba. E, cosa peggiore, poi l’avete visto vomitare. Per caso è una pratica benefica per i gatti? Perché lo fanno?

Motivi per cui i gatti mangiano erba

gatto-con-testa-in-un-vaso-derba

Che i gatti vomitino dopo aver mangiato erba, non è un problema secondo gli esperti. Non è stato nemmeno dimostrato che mangiare erba sia nocivo per la loro salute, tutto il contrario.

L’organismo dei gatti non è in grado di produrre gli enzimi necessari per eliminare la materia vegetale di cui ha bisogno. L’erba, dunque, che li fa vomitare, permette loro di espellere dall’organismo le sostanze non digeribili.

Questo è molto importante perché, anche se il vostro gatto è domestico, mangia sempre qualche preda, topi, uccelli o blatte, in base all’accesso all’esterno di cui dispone. Il gatto non sa differenziare quali parti della sua preda sono digeribili o meno, dunque le mangia intere, senza scartare ossa o piume. Questi possono causare ostruzioni digestive e far sorgere problemi di salute.

Il vomito indotto dall’erba permette che tutte queste parti non benefiche per la loro salute vengano espulse, lasciando l’organismo pulito e facendoli stare meglio.

Si potrebbe dire, quindi, che i gatti mangiano erba per lo stesso motivo dei cani: per purgarsi.

Che effetto ha l’erba sul gatto?

Perché l’erba provoca questo effetto sull’organismo felino? Il segreto risiede nel liquido in essa contenuto. Esso possiede acido folico, una vitamina essenziale affinché il corpo del gatto funzioni in modo corretto. Questa sostanza, inoltre, si incarica di generare emoglobina, incaricata di trasportare l’ossigeno al sangue.

L’erba svolge anche la funzione di lassativo naturale, evitando i problemi digestivi. Nei gatti è comune che le vie digestive si ostruiscano a causa delle famose palle di pelo. Anche se nella maggior parte dei casi le vomitano, a volte alcune di esse riescono ad addentrarsi nel sistema digerente e far sembrare impossibile la loro espulsione.

Tuttavia, non è così; hanno solo bisogno di una piccola spinta, data proprio dall’erba. Non sappiamo come fanno i gatti a sapere che questo vegetale li aiuterà, ma ad ogni modo, vanno in cerca d’erba e quando la mangiano, sentono che nel loro stomaco accade qualcosa di strano.

Di fatto, è stato verificato che sanno autocontrollarsi mangiando solo la quantità di erba di cui hanno bisogno e quando ne hanno bisogno.

E se non si ha erba in casa?

gatto-che-mangia-erba

Visto questo, vi sarete resi conto di quanto sia importante l’erba per il vostro gatto. Se vivete in un appartamento, nel quale difficilmente troverete questo vegetale, non preoccupatevi: c’è una soluzione per tutto.

Nei negozi per animali, così come in alcune cliniche veterinarie, potete comprare alcuni semi da interrare per far crescere erba in pochi giorni. Avrete solo bisogno di un vaso da tenere in casa, ma solo se vi arriva la luce naturale.

Fate attenzione se avete un giardino. Dovete controllare l’accesso del vostro gatto alle piante, poiché l’unica benefica per il suo organismo è l’erba. Altre potrebbero comprometterne la salute e causargli malessere.