Perché i gatti miagolano continuamente?

29 gennaio, 2020
Perché i gatti miagolano continuamente? I motivi cambiano a seconda dell’età degli animali. Appena nati, i gatti miagolano alla loro mamma quando sono affamati, quando hanno freddo o paura. Una volta cresciuti, riservano i loro miagolii per la comunicazione con noi umani.

Chiunque abbia un gatto si sarà chiesto perché i gatti miagolano continuamente. Rispetto alla maggior parte dei mammiferi carnivori, i gatti domestici si distinguono proprio per le loro abitudini vocali.

Scopriamo in questo articolo perché i gatti miagolano continuamente.

Perché i gatti miagolano continuamente?

Tipi di miagolii dei gatti

Secondo gli esperti, i suoni vocali emessi dai gatti corrispondono solitamente a quattro diversi tipi di interazione:

  • Comportamenti aggressivi.
  • Ricerca di interazione sessuale.
  • Rapporto madre-cucciolo.
  • Interazioni con gli umani.

Per quanto riguarda la ricerca di interazione sessuale, il suono emesso è più simile a un ululato che non a un miagolio. Tanto le femmine in calore, quanto i maschi che le circondano, sono soliti ululare molto intensamente in queste situazioni.

Curiosità sul miagolio

Il miagolio è senz’altro la forma di espressione vocale preferita dai gatti nell’interazione con noi umani. Di rado viene infatti adoperata anche per interagire con altri gatti. Inoltre, un’altra caratteristica del miagolio è che i gatti non addomesticati miagolano molto da giovani, ma perdono quest’abitudine in età adulta.

gatto miagola

Il miagolio è universalmente riconosciuto come l’espressione vocale per eccellenza con la quale il gatto richiama l’attenzione degli esseri umani.

I gatti possono esprimere amicizia, timore e aggressione attraverso la comunicazione orale, le fusa e la postura del corpo. Alcuni esperti suggeriscono che sia stato il processo di addomesticamento ad aver spinto i gatti ad usare il miagolio per l’interazione con noi umani.

Quando si tratta di miagolare, la razza conta

Per rispondere alla domanda sul perché i gatti miagolano di continuo, bisogna considerare come la quantità dei miagolii vari a seconda della razza e perfino della personalità dell’animale.

I gatti orientali, soprattutto quelli siamesi, sono noti per essere dei grandi oratori. Per questo motivo si tratta di una razza sconsigliata a chi non dovesse amare il suono del miagolio.

Perché i gatti miagolano continuamente?

I gatti miagolano per diverse ragioni. Se il miagolio è eccessivo, potrebbe essere dovuto a uno o più dei seguenti motivi:

  • Malattia: è importante escludere a priori la presenza di qualche patologia consultando uno studio veterinario. Molte malattie possono far sì che il gatto abbia fame, sete o provi dolore; tutti atteggiamenti che possono spingerlo a miagolare in maniera eccessiva.
  • Richiamare attenzione: al di là della fama di animale indipendente di cui gode il gatto, spesso non ama stare da solo. Oltre a questo, possono miagolare anche semplicemente perché hanno fame.
  • Salutare: parliamo della pura e semplice gioia nel vedere il proprio padrone. Un’abitudine molto difficile da spezzare.
  • Stress: i gatti che soffrono di stress tendono a diventare più vocali. Cercate di capire cosa stia stressando il vostro gatto e aiutatelo a superare le difficoltà.
    gatto miagolio

Come ridurre il miagolio dei gatti che miagolano continuamente

Se volete ridurre i miagolii che richiamano la vostra attenzione, smettete di rispondere. Prestate al vostro gatto attenzione solo quando si è tranquillizzato, allontanatevi quando comincia a miagolare in eccesso.

Attenzione però, il nostro suggerimento non è quello di ignorarlo. Passate ogni giorno del tempo di qualità con lui, anche perché un gatto stanco è un gatto più tranquillo.

Se miagola per la fame, non dategli da mangiare finché non smette. Se questo non funziona, comprate uno di quei dispenser di cibo automatici che si attivano solo a orari prestabiliti.

Tenete in considerazione il fatto che se un gatto miagola continuamente, potrebbe avere una buona ragione: potrebbe essere rimasto intrappolato da qualche parte, avere sete, provare dolore o non riuscire a raggiungere la loro lettiera. Quando il miagolio è eccessivo, controllate sempre che non sia per via di qualcuno di questi ostacoli.

Cose da non fare quando il vostro gatto miagola continuamente

Prima di ignorarlo, assicuratevi che non abbia un problema serio. Inoltre, non dovete punirlo per i miagolii in eccesso, perché i castighi gli faranno solo perdere fiducia nei vostri confronti.

Non cedete. Per riuscire a farlo miagolare meno, ci vuole pazienza. Se il vostro gatto è abituato a ottenere tutto ciò che vuole miagolando, miagolerà ancora più forte nel momento in cui voi comincerete a ignorarlo.

  • Nicastro, N., & Owren, M. J. (2003). Classification of domestic cat (Felis catus) vocalizations by naive and experienced human listeners. Journal of Comparative Psychology, 117(1), 44.