Perché il vostro cane scuote spesso la testa?

11 marzo, 2016
 

Quando notate che un cane scuote troppo spesso la testa, dovete sapere che questo comportamento può essere causato da diversi fattori; nel peggiore dei casi il vostro animale potrebbe avere qualcosa nelle orecchie, e in tal caso dovrete intervenire con urgenza, portandolo dal veterinario il prima possibile.

I principali problemi alle orecchie dei cani sono soliti avere molte cause, come nel caso delle orecchie lunghe, che impediscono la corretta ventilazione dei condotti uditivi e sono un eccellente rifugio per batteri e funghi, responsabili di infezioni e otiti. L’esempio dei cocker e delle loro enormi orecchie che cadono lateralmente alla testa è molto caratteristico.

Perché il cane continua a scuotere la testa?

cucciolo border collie

Nei cani con molto pelo, i condotti uditivi tendono a produrre più cerume del normale. Questo, con il tempo, può provocare un’otite. Per evitarla, è altamente raccomandabile depilargli tali canali.

Molti cani, quando la loro pelle e i loro peli sono molto grassi, tendono a soffrire di seborrea. In questi casi è probabile che si produca un eccesso di cerume nelle orecchie, e bisognerà prendere provvedimenti per evitare l’apparizione di qualsiasi tipo di infezione.

 

Un’altra causa frequente che porta il vostro cane a scuotere spesso la testa è che potrebbe avere qualcosa nelle orecchie. Se l’animale vive in un giardino con erbacce, ci sono molti piccoli sfalci e spighette che possono introdursi nei condotti uditivi del cane, soprattutto d’estate. Questo provoca molto dolore, e bisogna assistere l’animale con urgenza, se necessario chirurgicamente, e con anestesia generale.

Se ci sono dei bambini in casa, le loro marachelle potrebbero prevedere l’introduzione di qualche oggetto nel canale uditivo del cane. Oltre a trattarsi di un vero problema e di un’urgenza, c’è anche la possibilità che il cane la prenda come un’aggressione e si difenda, con risultati indesiderati.

Pulizia delle orecchie, igiene e cure da seguire

Se ci si dedica alla pulizia delle orecchie del cane, l’ideale è utilizzare del cotone, che permette di eliminare il cerume più velocemente. Anche le gocce potrebbero rappresentare una buona soluzione.

Se si fa il bagno al cane, è importante evitare che l’acqua gli penetri nelle orecchie. L’ideale sarebbe tappargliele con del cotone, o con qualcosa che possa proteggerle.

Alle volte il problema è creato dal movimento brusco della testa, e potrebbe aggravarsi a causa dei tentativi dell’animale di liberarsi da ciò che lo disturba. In tal modo, quando scuote con forza la testa, questo movimento può provocargli dei problemi, perché le orecchie sbattono contro il cranio e perché potrebbero scoppiare dei vasi sanguigni del padiglione auricolare. Ciò produrrà degli ematomi.

 

Movimento della testa occasionale

pastore tedesco sul prato inclina la testa

Esistono anche occasioni in cui il cane muove la testa da un lato all’altro in una maniera scherzosa e piena di dolcezza. Non c’è nulla di più tenero che vedere i nostri amici muovere la testa in tal modo quando gli parliamo, come se volessero manifestare la propria opinione in merito, mentre li osserviamo.

La spiegazione di questo movimento è dovuta al fatto che, quando parliamo, a volte non riescono ad ascoltare e interpretare ciò che vogliamo dire loro, così muovono la testa per indirizzare le proprie orecchie verso il suono, cercando di capire meglio ciò che diciamo. Di frequente lo fanno se ci rivolgiamo loro con un tono differente dal solito. Tono che non identificano come rimprovero o affetto.

Se notate che il vostro cane scuote la testa più del normale, per evitare danni maggiori o sorprese, la cosa migliore è rivolgersi a un veterinario. Con la diagnosi corretta, egli vi indicherà il miglior trattamento per alleviare l’irritazione o infezione. Sarà in grado di dirvi se era presente un corpo esterno nelle orecchie del vostro cane o qualsiasi ragione abbia causato questi movimenti.