I pericoli nel gioco del tira e molla

26 maggio 2015

I giochi un po’ brutali fanno a volte parte del divertimento del cane. Il gioco è il modo con cui i cani esplorano il mondo e socializzano con le persone e gli altri animali. Se il vostro cane mostra un po’ di aggressività può essere una cosa del tutto normale, sana e sicura, ma se esagera può diventare pericoloso.

Il gioco del cane dovrebbe svolgersi in maniera tranquilla e dolce, tuttavia le sue attività ludiche possono prendere una piega pericolosa, se il cane comincia a mordere o a far male.

Uno dei giochi più divertenti da fare con il cane è quello del tira e molla o del tiro alla fune, ma prima di farlo dovrete insegnargli alcune regole importanti, ad esempio come ascoltarvi e fermarsi quando è troppo eccitato.

Regole di base

gioco-del-tiraemolla-2-1024x682

Il cane non deve afferrare il giocattolo prima che voi gli abbiate dato il permesso di farlo: deve sedersi o sdraiarsi e poi aspettare che voi lo invitiate a giocare. Per avviare il gioco ed esortare il cane ad afferrare il giocattolo provate ad usare una parola o una frase speciale. Solo allora comincerà l’azione che il cane aspettava con tanta impazienza.

Il vostro cane deve mettere da parte il giocattolo quando gli chiedete di farlo. Insegnate al cane a darvi ascolto. In questo modo eviterete contrattempi e potrete contenere il suo livello di eccitazione e controllare l’aggressività dell’animale. Imparerà a rispettare le regole e si godrà il gioco senza problemi.

Quando giocate al tira e molla con il cane dovete fare tutto il possibile per scoraggiare ogni comportamento aggressivo. Per riuscire in questo, durante il gioco, utilizzate un giocattolo; non usate mai il vostro corpo. Se notate che non modifica il suo comportamento aggressivo allora fermatevi. Il vostro cane in questo momento non vuole collaborare, forse è cucciolo e il suo carattere è ancora molto dominante. Se è così, dovete intervenire con urgenza, prima che sia troppo tardi, insegnargli ad obbedire a determinati ordini, e quindi a divertirvi senza alcun rischio.

Attenzione: se voi stessi prendete il gioco come se fosse una lotta, potreste rinforzare il comportamento aggressivo del cane. Per avviare il gioco utilizzate un giocattolo, magari uno dei suoi preferiti ed impartite gli ordini molto chiaramente. Se obbedirà ai vostri ordini potete premiarlo con un bocconcino.

Un errore molto comune è quello di inseguire il cane nel tentativo di farvi restituire il giocattolo: non lo fate. Se gli ordinate di lasciare andare l’oggetto deve farlo.

Giocare troppo frequentemente al tira e molla potrebbe portare il cane a sentirsi stressato, soprattutto se il gioco diventa brutale. Una buona pratica è quella di lasciare riposare il cane 5/10 minuti, chiedergli di sedersi o sdraiarsi in modo che si possa rilassare e scaricare la tensione.

Utilizzate queste tecniche con il vostro cane:

gioco-del-tira e molla-3-1024x682

 

Per i cani giocare significa anche esercitare il dominio su cani, giocattoli o esseri umani. Sterilizzare o castrare il cane può aiutare a ridurre alcuni di questi impulsi, renderlo più docile e facile da gestire, ma questa è un’opzione da prendere in considerazione solo se il cane dimostra forte aggressività verso persone o animali.

E’ molto importante imparare a capire il linguaggio del corpo del vostro cane in modo da poter rilevare i segni dell’aggressività prima che aumenti. La situazione comincia a sfuggirvi di mano se il cane comincia a mostrare i denti. Cautela anche quando il vostro cane si imbatte in un collega di taglia più piccola; anche se stanno solo giocando quest’ultimo potrebbe farsi male.

L’atto del mordere si può controllare e non deve mai essere aggressivo. Cominciate con piccoli giocattoli: insegnategli a mordere moderatamente e ad imparare che siete voi a comandare a che a voi deve obbedire. Considerate che un morso dato senza controllo può causare gravi danni. Per questo l’animale deve capire quali sono le regole, conoscere i limiti ed evitare qualsiasi tipo di incidente.

Guarda anche