Addestramento

Addestrare o educare i nostri animali è difficile, ma non impossibile. Qui potrete trovare infatti tutte le informazioni sull’addestramento e l’educazione dei vostri animali, per insegnare ai vostri amici a 4 zampe a fare molte cose!

Cosa fare se il cane viene attaccato?

Se il vostro cane viene attaccato, dovete sapere come comportarvi. A volte, questo tipo di incidenti si verifica davanti ai padroni e può succedere di restare immobili, immobilizzati dal terrore e incapaci di intervenire fattivamente. La verità è che solamente poche persone…

La protezione delle risorse nei cani

La protezione delle risorse nei cani è uno dei problemi che più preoccupano i proprietari. Quindi, abbiamo deciso di dedicare un intero articolo a questa anomalia comportamentale. Non solo vi spiegheremo di cosa si tratta, ma vi daremo anche qualche…

Bambini e cani: come dovrebbero interagire?

Bambini e cani sono forse incompatibili? Se si osservano le statistiche relative ai morsi di cane, è allarmante il numero di bambini feriti rispetto agli adulti. La stragrande maggioranza degli attacchi è rivolta proprio verso i piccoli di casa. Ciò…

Cane possessivo con i giocattoli? Ecco come evitarlo

Il comportamento degli animali domestici dipende da molti fattori. Compresa l’educazione che hanno ricevuto da cuccioli. Un cane possessivo con i giocattoli potrebbe aver avuto un’infanzia troppo permissiva da parte dei suoi proprietari o soffrire di un disturbo d’ansia. In…

Cosa fare se il cane ha paura degli estranei?

Quando un cane ha paura degli estranei, la soluzione non è sempre semplice. Si tratta di un problema comportamentale che riguarda molti animali domestici. Deve essere affrontato con pazienza e nel modo corretto. La paura è un’emozione molto importante e…

Il comportamento del pappagallo dentro casa

L’allevamento domestico di uccelli è una pratica antica e che continua a conquistare sempre nuovi adepti. I pappagalli, ad esempio, sono molto amati e ammirati per la loro intelligenza e la loro straordinaria socievolezza. Inoltre, il comportamento del pappagallo è…

Come addestrare un falco?

Con la parola “falconeria” viene definita l’arte millenaria di addestrare un falco. Precedentemente consisteva in un sistema di caccia utilizzando uccelli rapaci, ma attualmente è considerato uno sport. Si tratta di addestrare volatili come falchi, poiane, sparvieri, astori o aquile…

9 attività divertenti per il cane da non perdere

Spesso la vita sedentaria dei proprietari finisce per influire negativamente sulla salute degli animali domestici. Per fortuna però, ci sono tante attività divertenti per il cane che potrete fare assieme. Da un lato, migliorerete il suo benessere, sia fisico che mentale.…

Aggressività nei conigli: possibili cause e rimedi

I conigli hanno iniziato ad entrare nelle case, come animali domestici, solo pochi anni fa. Quindi, potrebbero esserci alcuni comportamenti non del tutto chiari. Come nel caso di aggressività. In questo articolo cercheremo di spiegare cosa spinge un coniglio all’aggressività,…

Problemi di comportamento più comuni nei cavalli

I cavalli in cattività possono sviluppare comportamenti che non sono considerati abituali nella loro routine. La maggior parte derivano dal troppo tempo passato chiusi in una stalla. Una situazione che può innescare atteggiamenti compulsivi e ossessivi, dovuti ad alterazioni nel…

Ivan Pavlov e l’addestramento positivo del cane

L’addestramento positivo del cane sta iniziando a diventare sempre più popolare tra i proprietari e gli istruttori cinofili. Il merito del successo di questo sistema va dato allo psicologo russo Ivan Pavlov, vincitore del premio Nobel per la medicina nel…

È davvero possibile addestrare un gatto?

I gatti sono animali molto indipendenti. La loro personalità curiosa e libera può mettere alla prova la pazienza di qualsiasi proprietario. Non a caso, molti pensano che addestrare un gatto sia un compito impossibile. In questo articolo scopriremo assieme se…

Collari da castigo, pericolosi per la salute del cane

Oggigiorno esistono ancora persone che utilizzano i collari da castigo per correggere i problemi di comportamento del proprio cane. Tuttavia, questi strumenti sono stati proibiti in vari paesi a causa dei danni che provocano nell’animale. In quest’articolo vi spiegheremo quali…

Come far fare esercizio al cane correttamente

E’ possibile che il vostro cane non faccia abbastanza esercizio fisico, come dovrebbe. La mancanza di tempo, o anche di spazio, porta il vostro animale ad adattarsi alle vostre abitudini. Ma ciò, purtroppo, potrebbe incidere negativamente sul suo benessere, sia…

Il vostro cavallo è triste? Ecco cosa fare

Ci sono segni distintivi negli animali che sono fondamentali per verificare il loro stato di salute, sia fisico che mentale. Se avete notato che il vostro cavallo è triste, dovreste cercare di comprendere le ragioni di questa condizione, in modo…