Razze di cani provenienti dalla Cina

Molte delle razze di cane conosciute al giorno d’oggi furono importate dalla Cina. Qui troverete un riassunto delle razze di cane provenienti dalla Cina.

Chow Chow

Il Chow Chow è una razza di cane originario del nord della Cina, che si crede fu utilizzato come modello per i cani di Foo, i guardiani di pietra tradizionali che si trovano di fronte alle facciate dei tempi buddisti.

È una delle poche razze di cane antiche che sopravvivono tutt’oggi. Il Chow Chow è robusto, ha le orecchie triangolari, dritte e leggermente arrotondate sulla punta, i suoi occhi sono piccoli e a mandorla, di color scuro, marrone o nero. Possiede una pelliccia che può essere nera, azzurra, color crema o bianca, e la sua lingua è di un colore nero azzurrino, porpora o con macchie rosa/azzurrine.

Il Chow Chow è un eccellente cane da compagnia, e se correttamente socializzato, non è aggressivo né timido. Si tratta di un cane molto territoriale, il che può supporre un problema per le persone esterne al nucleo familiare. Essendo molto leale, gli risulta piuttosto difficile adattarsi ad un cambio di padrone.

Nonostante siano in media dei cani grandi, i Chow Chow sono molto attivi o di carattere indipendente, per cui possono vivere senza problemi in appartamento, anche se hanno comunque bisogno di fare attività fisica.

Chinese Crested Dog

chinese-crested

Il Chinese Crested Dog è un piccolo cane che pesa tra i 5 e i 7 kg che si presenta in due varianti: una con il pelo (powderpuff), e una senza pelo (hairless), in quanto le calvizie in questa razza sono un gene dominante incompleto. Ciò significa che nella variante senza pelo, la loro pelle si presenta morbida e con ciuffi pelosi su zampe, coda e testa.

Nella variante con la pelliccia, questa è abbondante e morbida, e con il pelo a doppio strato. Il Chinese Crested Dog è un cane gradevole, sensibile ed allegro. È molto timido e leale con i suoi padroni e si può affezionare a una persona in particolare, anche se va d’accordo anche con altri animali, cani e persone. È intelligente e facile da addestrare, ed è un perfetto cane da compagnia, anche se ha bisogno di costanti attenzioni.

Carlino

Il Carlino è un cane di medie dimensioni, di circa 35 cm di altezza e 8 kg di peso, squadrato e tracagnotto e dalle possenti estremità, con la coda a ricciolo, ossia arrotolata su sé stessa. Il Carlino è un cane tranquillo, socievole e sensibile, molto affezionato ai propri padroni, vivace e giocherellone. Si relaziona molto bene con i bambini e con altri cani, il che lo rende un ottimo cane da compagnia. Non ha necessità di attenzioni extra, e può vivere tranquillamente in un piccolo appartamento, ma attenzione perché russa.

Lasha Apso

Il Lhasa Apso è un piccolo cane che misura tra i 25 e i 28 cm di altezza e può pesare fino a 9 kg; può essere color sabbia, dorato, nero, grigio, bianco o di vari colori. Possiede un pelo molto lungo, essenziale per mantenere il calore corporeo e sopportare le basse temperature. Il Lasha Apso è allegro, giocherellone, ghiotto e ostinato, ed ha un carattere un po’ diffidente nei riguardi degli estranei; è inoltre un cane dominante, il che lo rende un perfetto cane da guardia.

Shar Pei

cuccioli-shar-pei

Lo Shar Pei è un cane dalle medie dimensioni, va dai 44 ai 51 cm di altezza e può pesare da 17 kg a 25 kg. La sua pelliccia è corta e ruvida e può essere di colore rosso, nero, cioccolato, azzurro o lilla. È un cane leale, affettuoso e giocherellone; inizialmente fu usato come cane da combattimento, anche se al giorno d’oggi è diventato un ottimo cane da compagnia nonostante abbia un carattere molto sulla difensiva. È tranquillo, e si sa adattare a qualsiasi spazio.

Mastino Tibetano

Il Mastino Tibetano è un cane grande che può arrivare a misurare 82 cm di altezza; è un cane vigoroso e dall’ossatura solida, con gli occhi marroni e le orecchie pensili di media grandezza. La sua pelliccia è lunga e liscia e può essere di color nero, dorato o grigia. Essendo stato cresciuto in origine come cane da guardia e da difesa, ha un carattere riservato e protettivo e possiede la fama di fiutare il pericolo. Nonostante si presenti come solenne e di grande costituzione, è un cane gentile e un compagno affettuoso, anche se non è raccomandabile per le famiglie con bambini a causa del suo carattere imprevedibile.

Shih Tzu

Lo Shih Tzu è un cane di medie dimensioni, alto circa 26 cm e che può raggiungere gli 8 kg. Il suo pelo è lungo e liscio, e può acquisire una tonalità dorata, rossa, grigia e nera; vive intorno ai 14 anni. A causa della lunghezza del suo pelo, è necessario portarlo dal parrucchiere al meno una volta al mese; inoltre è necessario fargli un bagno ogni 8 o 15 giorni e pettinarlo giornalmente per far sì che non si formino nodi. Lo Shih Tzu è vivace, gradevole ed indipendente, si adatta bene alla vita interna e si relaziona molto bene con i bambini, il che lo rende un ottimo cane da compagnia.

Pechinese

Il Pechinese è un cane piccolo che arriva a pesare fino a 5 kg. Possiede una pelliccia lunga e folta che necessita di attenzioni costanti. Ha gli occhi rotondi, scuri e brillanti, e le orecchie pendenti. A causa del fatto che non abbaia in eccesso, è considerato un buon cane da guardia, e veniva usato per avvisare i mastini dell’arrivo di intrusi. È un cane molto territoriale e non esiterà ad attaccare immediatamente i cani più grandi se rappresentano una minaccia per lui. A parte questo, si tratta di una razza molto affettuosa, sicura, allerta e coraggiosa, che non ha bisogno di molta attività e che ama la tranquilla vita di casa.

Terrier Tibetano

Il Terrier Tibetano è un cane di medie dimensioni, dagli occhi grandi e marroni e dal pelo lungo a doppio strato, il quale può essere liscio o ondulato e di colore bianco, cannella, grigio o nero. A volte può essere addirittura bicolore o tricolore. Il Terrier Tibetano è una razza vigorosa, giocherellona, testarda e indipendente, anche se allo stesso tempo è tranquillo, docile, sereno e tenero e prova un grande affetto per i suoi padroni. È dolce e gradevole con i bambini e può essere molto coraggioso, valoroso e tenace.

Categorie: Bellezza e moda Tags:
Guarda anche