Come scegliere il pettine migliore per il vostro gatto

· 1 luglio 2015

Esistono diversi tipi di pettine per il pelo del vostro gatto. Scegliere la spazzola giusta per il vostro animale domestico potrebbe inizialmente sembrare difficile, ma non è impossibile. Alcune delle sue caratteristiche fondamentali è l’adattabilità al pelo del vostro micio, la comodità e la resistenza.

La maggior parte dei felini ama essere spazzolato. Pettinarli regolarmente migliora l’aspetto del pelo e, inoltre, aiuta a prevenire i boli che si formano in seguito all’ingestione di peli. A seguire, condividiamo alcuni consigli che vi aiuteranno a scegliere il miglior pettine per il vostro gatto.

Informazioni utili

occhi-del-vostro-gatto-3

Quando si sceglie un pettine per il vostro animale domestico, dovreste prestare attenzione ad alcune caratteristiche. La cosa più importante da prendere in considerazione è il tipo di pelo del vostro gatto. Non è la stessa cosa scegliere un pettine per un animale a pelo lungo piuttosto che per uno a pelo corto.

Un altro punto che dovreste prendere in considerazione è il materiale con cui sono realizzati i denti del pettine, vale a dire, se sono in plastica o in metallo, a che distanza si trovano l’uno dall’altro e se sono flessibili o rigidi.

Nel caso in cui il vostro gatto è a pelo lungo, dovreste scegliere un pettine a denti grandi e distanziati. Può essere in plastica. Se il vostro piccolo amico a quattro zampe ha il pelo corto, è meglio scegliere un pettine a denti piccoli e stretti. Potete acquistarlo sia in plastica che in metallo.

La frequenza con cui dovete pettinare o spazzolare l’animale, dipende dalla razza del felino. Ad esempio, se si tratta di un gatto persiano, dovete pettinarlo quotidianamente. Tuttavia, se si tratta di un europeo, sarà sufficiente spazzolarlo quattro volte a settimana.

Tipi di pettine per il vostro gatto

Pettine a denti: si tratta di un ottimo strumento di toelettatura per il vostro amico. Adatto a tutti i tipi di pelo, rimuove lo sporco senza lasciare traccia. Ma attenzione, perché le punte in metallo potrebbero danneggiare la pelle del vostro animale. Pertanto, quando passate la spazzola, dovete farlo dolcemente, soprattutto se il vostro piccolo amico ha il pelo lungo.

Questo tipo di pettine elimina i nodi e rende più morbida la pelle, rendendo molto più luminoso il pelo del vostro animale domestico.

Pettine a denti larghi: può essere utilizzato per mantelli di ogni tipo ed è molto utile per i gatti a pelo lungo. L’uso regolare di questo pettine districa il pelo, previene la formazione di nodi e la pelle secca. Questi denti hanno due lunghezze diverse. I denti più lunghi passano attraverso lo strato superiore, per districare i nodi, mentre i più corti rimuovono i peli sciolti.

Spazzola con setole: l’ideale per i gatti a pelo corto, le setole morbide di questa spazzola rendono più liscio il mantello del vostro piccolo amico, più bello e luminoso.

Spazzola in gomma: alcuni gatti sembrano odiare pettini e spazzole. Se il vostro piccolo amico rientra in questa categoria, è meglio usare una spazzola in gomma. È morbida e aiuta a massaggiare la pelle. Inoltre aiuta a rimuovere i peli sciolti ed è così piccola che entra nel palmo della mano; così il vostro amico non potrà nemmeno vederla.

Pettine per rimuovere le pulci del vostro gatto: i denti di questo pettine sono molto vicini tra loro. In questo modo, le uova delle pulci vengono rimosse, insieme allo sporco. Ma attenzione, spesso questi prodotti si rompono facilmente. Se utilizzate questo tipo di pettine, ricordate che, dopo l’uso, dovete sbatterlo  e immergerlo in acqua calda con un po’ di sapone

Spazzola con la puntina: aiuta a rimuovere i nodi e i grovigli di pelo e previene la pelle secca. È una  spazzola che si può usare ogni giorno, specialmente nei gatti a pelo medio e lungo.

Spazzola double face per gatti: grazie ai suoi due lati, questa spazzola è molto utile per il vostro gatto. Con un lato si districa il pelo e con l’altro si pettina. Con questa spazzola double face, la brillantezza del pelo è assicurata.