Scoprite i collari e i guinzagli per cani!

19 Novembre 2015

Oggigiorno esistono in commercio centinaia di modelli di collari e di guinzagli per cani. C’è solo l’imbarazzo della scelta. Non sapete che modello scegliere per il vostro cane?

Prima di prendere una decisione, dovete valutare se il vostro piccolo e fidato amico è un animale attivo o è piuttosto pigro. Da questo dipende la scelta dell’accessorio. Qui di seguito troverete alcuni suggerimenti e consigli per acquistare il collare e il guinzaglio perfetti.

Diversi materialicane-con-guinzaglio-2

Innanzitutto dovete prendere in considerazione il materiale di cui è fatto il guinzaglio. Se ci fate caso nei negozi di animali ce ne sono a bizzeffe.

Di cuoio, di nylon, di corda… Allora, quale guinzaglio scegliere? L’importante è trovare un accessorio che faccia proprio al caso vostro e del vostro cane.

Oltre alla razza del cane, bisogna considerare altri fattori. In questo senso la prima cosa su cui riflettere è la durata dell’accessorio.

Non serve a nulla comprare un collare o un guinzaglio fragile. È meglio scegliere un guinzaglio di metallo o di cuoio, sarà più resistente e robusto.

Un altro punto molto importante è valutare la sicurezza dell’accessorio. Il collare, per esempio, deve adattarsi perfettamente all’animale. Se il collare è comodo, sarà molto più facile per voi controllare l’animale.

Diversi tipi di guinzagli e di collari

Guinzagli

Come abbiamo accennato prima, esistono sul mercato tantissimi articoli, ce n’è uno per ogni animale. Per esempio, quello più comune è il guinzaglio basico, di solito è di nylon e si lega al collare mediante un moschettone.

Sono i guinzagli più usati. Se decidete di comprarne uno così, non dimenticate che il peso del guinzaglio dev’essere adeguato al peso del vostro animale da compagnia.

Guinzagli da addestramento

È un’alternativa. Possono essere utili nel processo educativo del cane e per correggere gli eventuali comportamenti sbagliati. Nel caso di cani di piccola taglia, è meglio comprarne uno corto. In caso contrario, il guinzaglio dev’essere più lungo.

Guinzagli in corda da arrampicata

È il guinzaglio perfetto per i cani di taglia grande. Sono guinzagli resistenti ma allo stesso tempo leggeri e sicuri. Durano abbastanza.

Collari

Se parliamo di collari, ce ne sono di due tipi: possono essere di cuoio o di nylon. Con la chiusura a fibbia o a pressione.

Se il vostro cane è un animale robusto, vi consigliamo di sceglierne uno con la chiusura a fibbia. È la scelta migliore e anche la più sicura.

Esistono altri tipi di collari pensati appositamente per i cani più testardi e più vivaci. Si chiamano “collari a cavezza”. Tirando il guinzaglio, si esercita una pressione sul muso e sul collo dell’animale che fungerà da guida perché si comunica al cane di fermarsi ed obbedire.

Un’altra idea sono i collari a doppio strato. Questi collari di nappa a doppio strato, sono molto resistenti e assolutamente affidabili, perfetti per cani grandi, robusti e forti.

Un collare per ogni razza

cane-legato-2

 

Proprio come recita il titolo, ogni razza ha il suo collare ideale. Per esempio tutti i levrieri, compreso il whippet, hanno il collo estremamente sensibile.

Per questo è sempre meglio coccolarli e far indossare loro un accessorio pensato appositamente per rispettare i loro bisogni e le loro caratteristiche fisiche.

E la pettorina? È proprio necessaria? La pettorina è perfetta per i cani miniatura, come i chihuahua per esempio. Vi permettono di controllare il loro esile corpo senza far pressione sulla schiena.

Altri prodotti

Oltre ai guinzagli e ai collari appositamente pensati per ogni razza, si trovano in commercio altri prodotti speciali come per esempio i guinzagli, i collari e le pettorine d’identificazione.

La sicurezza prima di tutto. I guinzagli, i collari e le pettorine d’identificazione riportano i dati di contatto importanti, possono essere stampati o ricamati.

Se il vostro piccolo amico sprigiona energia e vitalità da tutti i pori e per lui ogni occasione è buona per svignarsela, è meglio che gli facciate indossare un collare d’identificazione. In caso di smarrimento, chi lo trova può mettersi immediatamente in contatto con voi.

Collari e guinzagli rifrangenti

Sono fabbricati con materiali catarifrangenti o luminosi e spesso sono anche resistenti all’acqua. Sono utilissimi perché riflettono la luce dei fari delle automobili aumentando la visibilità notturna.