10 strane creature portate a riva nel 2022

La fauna marina tende a utilizzare le correnti oceaniche per muoversi meglio. Per questo motivo è possibile che un’alterazione di queste correnti porti a riva diversi tipi di creature strane o poco conosciute.
10 strane creature portate a riva nel 2022
Cesar Paul Gonzalez Gonzalez

Scritto e verificato il biologo Cesar Paul Gonzalez Gonzalez.

Ultimo aggiornamento: 10 febbraio, 2023

Ogni anno le spiagge accolgono una moltitudine di animali marini che approdano a riva in determinati momenti del loro ciclo di vita. Sebbene questi tipi di eventi siano normali e ricorrenti, è possibile che si verifichino alcune anomalie che possono confonderci. Ad esempio, la comparsa di alcune creature giganti o specie insolite arenate sulla costa.

Questi fenomeni possono avere diverse cause, relative alle condizioni dell’acqua o all’integrità degli animali. Per questo motivo è difficile prevederli e hanno un grande impatto sulla popolazione ogni volta che si verificano. Continuate a leggere questo articolo e scoprite le 10 strane creature che sono state portate a riva nel 2022.

Perché gli animali si arenano sulla spiaggia?

Gli animali marini trascorrono gran parte della loro vita sott’acqua, ma alcuni risalgono in superficie per riprodursi e garantire la sopravvivenza della loro prole. Come in altri habitat, l’oceano ospita molti predatori che cercano attivamente prede deboli come i piccoli. Questo è il motivo per cui alcune specie hanno scelto di spostarsi sulla terraferma per aumentare il loro tasso di sopravvivenza.

Naturalmente, la riproduzione non è l’unico motivo per cui gli animali marini vengono a riva. Ci sono altri fattori che possono portare a questa situazione, come ad esempio:

  • Vecchiaia: gli esemplari più vecchi tendono a nuotare con fatica, quindi la forza delle correnti li scaraventa sulle spiagge.
  • Malattie, malnutrizione o lesioni: possono interferire con la mobilità o l’orientamento delle specie marine, facendole raggiungere accidentalmente la costa.
  • Attacchi di predatori: mentre fuggono da un predatore, gli animali possono avvicinarsi troppo alla spiaggia e finire arenati.
  • Fattori climatici: condizioni straordinarie come tempeste, uragani, tsunami, terremoti ed eruzioni vulcaniche sottomarine fanno sì che le specie marine abbandonino il loro corso naturale e arrivino a riva.
  • Fattori antropogenici (causati dall’uomo): le reti da pesca, gli incidenti navali, l’inquinamento e gli sversamenti di petrolio influenzano la mobilità della fauna marina e la disorientano, il che potrebbe portarla accidentalmente sulla costa.

Strane creature portate a riva nel 2022

Ci sono diversi animali marini che vivono in profondità o sono troppo grandi, quindi non è comune vederli in superficie o vicino alle spiagge. Tuttavia, in determinate condizioni, potrebbero raggiungere improvvisamente la terraferma e sorprendere le persone per via del loro aspetto peculiare. Alcune delle strane creature portate a riva nel 2022 sono le seguenti.

1. Megattera (Megaptera novaeangliae) bianca

La megattera è una delle balenottere più grandi del mondo, quindi è raro trovarla vicino alla costa o arenata sulla spiaggia. Tuttavia, nel luglio 2022, sulle coste dell’Australia è stato ritrovato il corpo di un esemplare che mostrava una pigmentazione bianca, molto simile all’albinismo.

A parte il fatto che è insolito trovare una megattera arenata sulla spiaggia, è ancora più insolito che tale esemplare sia albino. Questo è il motivo per cui l’evento ha ricevuto una tale copertura mediatica ed è stato addirittura considerato qualcosa di incredibile, dal momento che ad oggi gli avvistamenti di megattere bianche sono scarsi e quasi inesistenti.

La megattera bianca si è arenata sulla costa
Megaptera novaeangliae.

2. Calamaro gigante (Architeuthis dux)

I calamari giganti vivono a profondità superiori ai 1.000 metri, quindi non è comune vederli nuotare in superficie o addirittura vicino alla costa. Tuttavia, nel settembre 2022 il corpo di un calamaro gigante è stato ritrovato arenato su una spiaggia della Nuova Zelanda. Questo fatto ha provocato shock e stupore tra i turisti per le enormi dimensioni dell’esemplare (4 metri di lunghezza senza contare i suoi tentacoli).

Corpo di un calamaro gigante sepolto nella sabbia
Architeuthis dux.

3. Lo stomaco di una balena

Nell’ottobre 2022, i residenti locali di Marazion Beach (Inghilterra) hanno scoperto qualcosa di scioccante nella sabbia: una grande massa grigia e amorfa. Sebbene alcune persone credessero che fosse un alieno, gli specialisti hanno scoperto che in realtà era lo stomaco di una balena.

L’origine di questo organo è ancora sconosciuta, ma è probabile che le onde o le correnti marine abbiano separato lo stomaco dai resti di un cetaceo. Certamente proviene da un esemplare di grandi dimensioni, come la balenottera comune, la balenottera minore, la megattera o il capodoglio.

Stomaco di balena sulla sabbia
Stomaco di una balena sulla sabbia.

4. Pinguini minori blu (Eudyptula minor)

Nonostante alcune specie di pinguini siano comuni sulle coste di diversi Paesi, è rarissimo che centinaia di esemplari morti vengano portati a riva senza una ragione apparente. Nel maggio 2022, i corpi di oltre 180 pinguini minori blu si sono riversati sulle spiagge della Nuova Zelanda.

Analizzando i resti di questi animali peculiari, è stato osservato che mostravano segni di grave malnutrizione. Ciò significa che sarebbero rimasti senza cibo per diversi giorni o settimane, il che ne ha causato la morte, facendoli arenare sulla costa grazie al movimento delle onde. Sebbene non si abbia ancora una risposta concreta sul motivo per cui ciò sia accaduto, alcuni specialisti sottolineano che potrebbe essere il risultato della pesca intensiva o del cambiamento climatico.

Corpo di un pinguino blu sulla costa
Eudiptula minor.

5. Piccolo di squalo volpe (Alopias vulpinus)

Le coste del Regno Unito hanno accolto un curioso esemplare di squalo volpe, le cui dimensioni e aspetto erano ben lontani da ciò che dovrebbe essere un piccolo della specie. Grazie all’autopsia è stato rilevato che si trattava in realtà di un piccolo abortito poco prima del parto. Ciò ha spiegato perché non avesse i denti e fosse molto più piccolo del normale.

Gli aborti negli squali sono più comuni di quanto si pensi. Tuttavia, sono anche favoriti da condizioni come lo stress o gli attacchi dei predatori. Naturalmente, non tutti i resti raggiungono le spiagge, quindi trovarli sulla spiaggia è un evento sorprendente.

Piccolo abortito di uno squalo volpe sulla sabbia
Alopias vulpinus.

6. Zifide (Ziphiidae)

Nel maggio 2022 sulle spiagge della California (Stati Uniti) sono stati ritrovati i resti di quello che sembrava essere un delfino delle dimensioni di una balena (lungo quasi 5 metri). Sebbene questa creatura sia strana, è una specie peculiare di Odontocete (parente dei delfini).

Non è facile trovare questi animali in mare, poiché si immergono a più di 1.000 metri di profondità. Inoltre, resistono a lungo sott’acqua. Pertanto, non molte persone sanno della loro esistenza e rimangono stupiti nel vedere quella che sembra essere una strana combinazione tra un delfino e una balena.

Una Odontocete si è arenato sulla costa
Ziphiidae.

7. Medusa palla di cannone (Stomolophus meleagris)

Migliaia di meduse palla di cannone sono state portate a riva in Carolina del Nord (Stati Uniti) e hanno causato scompiglio tra la gente del posto. Sebbene non sia raro che questi animali vengano avvistati sulla sabbia, in questa occasione hanno ricoperto l’intera spiaggia.

Le meduse sono animali che si riproducono facilmente purché abbiano a disposizione le risorse necessarie. Se l’ambiente è favorevole, sono in grado di generare molti figli e causare ciò che è noto come “fioriture“. Grazie a questo e alle correnti marine, è possibile che in certi periodi dell’anno una quantità elevata di meduse raggiunga le spiagge.

Meduse palla di cannone sono portate sulla riva
Stomolofo meleagris.

8. “Kraken” dagli occhi enormi

Nell’agosto 2022, sulle coste rocciose del Sud Africa è stata trovata una strana creatura a forma di calamaro. Questo esemplare era abbastanza simile alla mitica creatura nota come “kraken”, poiché era lungo oltre 4 metri e aveva degli occhi enormi.

Sebbene abbia provocato sorpresa per il suo aspetto, non si tratta di un animale sconosciuto. Appartiene al gruppo dei calamari giganti, caratterizzati da enormi dimensioni che superano i 10 metri di lunghezza. Certo, è raro trovarli vicino alla costa, ma non è una creatura mitica come si pensava inizialmente.

Calamaro gigante dagli occhi grandi

9. Squalo della Groenlandia (Somniosus microcephalus) di oltre 100 anni

Uno squalo della Groenlandia è stato trovato al largo delle coste del Regno Unito nel marzo 2022. Questo esemplare era lungo circa 4 metri e pesava quasi 290 chilogrammi, quindi di dimensioni gigantesche, che hanno impressionato la gente del posto. Tuttavia, nascondeva un incredibile segreto che sarebbe stato scoperto solo dopo l’autopsia.

Al termine dell’analisi dei suoi resti, gli specialisti si sono resi conto che questo squalo aveva circa 100 anni. Contrariamente a quanto si potrebbe credere, questi dati non hanno impressionato i professionisti, poiché la specie vive solitamente tra i 150 e i 500 anni. Tuttavia, è raro trovare un esemplare di questa età sulle coste o sulle spiagge.

Lo squalo della Groenlandia arenato sulla costa
Somniosus microcephalus.

10. Pesce luna meridionale (Mola alexandrini)

Un pesce luna meridionale è stato ritrovato mentre galleggiava vicino alla costa delle isole portoghesi. Era largo circa 3,6 metri e lungo 3,5 metri, con un peso di quasi 3 tonnellate. Questo enorme esemplare ha battuto il record per il più grande pesce osseo del mondo, in quanto supera le dimensioni di altri pesci luna come Mola mola o Mola tecta.

Pesce luna meridionale che nuota
Mola alexandrini.

Come potete vedere, sono molte le strane creature che possono essere portate a riva in diverse parti del mondo. Anche se si tratta di eventi molto insoliti e poco frequenti, non è da escludere che quasi tutte le specie degli abissi possano arenarsi sulle spiagge.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.