Terrier: scoprite tutto su questi cani

Terrier: scoprite tutto su questi cani

Ultimo aggiornamento: 24 ottobre, 2017

Il termine terrier è un nome generico condiviso da un gruppo di razze di cani, la maggior parte dei quali provenienti dalle isole britanniche. La parola terrier deriva dal latino terra, per fare riferimento alla grande capacità che  queste razze possiedono di cacciare sulla terra, anche se ciascuno di loro presentacaratteristiche diverse.

Di solito questi cani sono di piccole e medie dimensioni, con il pelo leggermente ruvido o duro, possiedono un’indole inquieta e sono molto energici. Ma di solito i Terrier vengono classificati per le loro dimensioni o per la funzione. Voleteconoscere le diverse razze comprese in ciascuno dei gruppi di Terrier?

Origine dei terrier

La maggior parte delle razze di Terrier provengono dall’Inghilterra, dalla Scozia e dall’Irlanda e in passato venivano utilizzati nella caccia ai conigli e alle volpi, sia sulla terra che nelle tane. Oggigiorno qualche razza di Terrier viene utilizzata anche per il pascolo.

Nel corso del tempo il loro ruolo di cacciatori venne sostituito da quello di cani da esposizione e oggi vengono adottati come animali domestici. L’FCI ha dichiarato che attualmente esistono circa 30 razze di Terrier.

 

Terrier da compagnia


Questo gruppo comprende razze di Terrier di piccole dimensioni, ma che conservano sempre le stesse caratteristiche, anche se svolgono sola la funzione di animali domestici. Le razze di terrier da compagnia più famose sono:

 

Yorkshire Terrier

 È il più famoso di tutti. Si tratta di un cane di piccole dimensioni, dal pelo lungo che cade su entrambi i lati del dorso. E’ un cane molto allegro e giocherellone, dotato di una grande vitalità, ed è diventato l’animale preferito di molte famiglie.

 

Australian Silky Terrier

L’Australian Silky Terrier o Terrier Sydney è molto simile allo Yorkshire, con pelo lungo e liscio, ma è di dimensioni leggermente più grandi.

 

Terrier di taglia piccola

<

terrier scozzese

Questa categoria comprende le razze di Terrier più piccoli. Di solito vengono utilizzati per la caccia di animali nelle tane, proprio per le loro dimensioni ridotte. A questo gruppo appartengono le seguenti razze:

Terrier scozzese


Sono comunemente noti come “Scottie”, poiché provenienti dalla Scozia. Sono di piccole dimensioni, ma possiedono un gran portamento. La testa è abbastanza lunga rispetto al corpo e il naso è leggermente allungato. A partire da questo, discende una lunga barba che caratterizza questa razza.


Jack Russell Terrier

Questa razza si caratterizza per la bassa statura e il corpo allungato. Il pelo è corto, solitamente bianco con macchie marroni, mentre il muso è appuntito e il cranio è piatto.  Si tratta di una razza molto resistente all’acqua.

 

Terrier di taglia media e grande

I cani appartenenti a questa categoria sono di taglia media, mai eccessivamente grandi. Il più grande di questi raggiunge al massimo i 60 cm di altezza.

 

Airedale Terrier

L’Airedale Terrier è la razza più grande di tutte ed è di origine britannica. E ‘ampiamente utilizzato per lavoro, in quanto si tratta di un cane abbastanza muscoloso. Le orecchie sono piccole e cadono sui lati della testa; il torso è breve. È un cane molto intelligente e allegro, non aggressivo,  che ama fare lunghe passeggiate.

 

Manchester Terrier

Si tratta di un cane dotato di un corpo snello e atletico, simile al Doberman Pinscher, anche se non ha caratteristiche in comune con questa razza. Ha la testa allungata e le orecchie sono a forma di “v”.È un cane molto amichevole e adora i bambini.

 

Border Terrier

Il Border Terrier è forse il più piccolo di questa categoria. Ha un carattere molto buono ed è un eccellente animale domestico, ideale per le famiglie, così come un perfetto cane da guardia. Possiede un mantello corto e morbido, anche se nella parte esterna risulta essere più ruvido.

 

Pitbull Terrier

pitbull-terrier

In molti credono che il Pitbull Terrier sia un cane aggressivo, ma si tratta di un falso mito. Sono cani molto affettuosi con le persone, ma non con i loro simili. In passato sono stati spesso utilizzati per i combattimenti e anche come cani da pastore, anche se oggigiorno il loro ruolo è principalmente quello di animali da compagnia o da mostra.

 

American Staffordshire Terrier

Noto anche come Amstaff, l’American Staffordshire Terrier è un cane agile e molto muscoloso. Possiede una testa larga con il muso arrotondato di media lunghezza. È un cane allegro e amichevole, che si addestra abbastanza facilmente, essendo obbediente e intelligente.

 

Bull Terrier

Questa razza di Terrier è forse la più conosciuta. Si tratta di cani dall’aspetto molto speciale, in quanto possiedono una testa ” a forma di uovo” e un corpo molto muscoloso, anche se non sono di grandi dimensioni. Sono conosciuti come cani coraggiosi, leali e molto legati ai loro proprietari. Tuttavia,< sono spesso aggressivi con gli altri cani.