Le 4 razze di cani più facili da addestrare

Addestrare il proprio cane è una delle attività più interessanti che si possano realizzare. Si tratta di un’attività che mette alla prova l’intelligenza dell’animale e la sua capacità di apprendimento; inoltre è un buon modo per  relazionarci con il nostro amico a 4 zampe e per stabilire un solido rapporto non solo tra cane e padrone, ma anche tra amici.

Addestrare i cani può essere a volte un’attività ardua e particolarmente faticosa. Questo perché esistono alcune razze alle quali risulta estremamente difficile eseguire gli ordini impartiti dai padroni. In queste situazioni, le ripetizioni degli esercizi sono davvero lunghe e faticose.

Tuttavia, esistono anche delle razze molto facili da addestrare, perché hanno una capacità innata di comprendere facilmente gli ordini del proprio padrone.

Per questa ragione, elencheremo di seguito le 4 razze di cani più facili da addestrare.

Golden Retriever

golden-retriever-corre

Quando si dice che il Golden Retriever è uno dei cani più amati al mondo, non si esagera. Questo fantastico esemplare è uno dei migliori animali che possiate avere: giocherellone, fedele, amorevole e attento. 

Come se ciò non bastasse, il Golden Retriever non solo è rinomato come il cane più adatto ai bambini, ma anche per essere uno dei più facili da addestrare, perché possiede una grande intelligenza, che gli permette di capire velocemente tutte le indicazioni del padrone.

La cosa migliore è che questo splendido compagno è una delle razze che più gode dell’addestramento e dell’attività in generale: infatti, i giochi che richiedono obbedienza costituiscono il suo modo preferito di mantenersi mentalmente attivo.

Border Collie

Molti esperti considerano questa razza la più intelligente di tutte. Ciò si deve al modo in cui il Border Collie riesce ad interpretare, comprendere, analizzare e imparare tutto ciò che il suo padrone gli comunica, sia gesti casuali, che ordini ben precisi.

Il Border Collie è storicamente un cane pastore, dunque l’esercizio e il lavoro sono per lui attività fondamentali, che dovrà svolgere il più spesso possibile. 

Questa razza richiede molte attenzioni e dedizione per mantenersi in salute. Non necessita solo di un’addestramento mentale, ma anche fisico.

Pastore Tedesco

Si tratta di una delle migliori razze di cani da guardia. Il Pastore Tedesco è uno dei cani più fedeli e devoti che ci siano, e possiede un ineguagliabile carisma e una spiccata intelligenza.

La particolarità di questo fantastico compagno è che è molto attivo, dunque è predisposto a ricevere diversi tipi di allenamento e addestramento.

Non a caso è una delle razze maggiormente utilizzate come cane poliziotto,  in missioni di soccorso e di rilevazione degli esplosivi. Il Pastore Tedesco è coraggioso ed ubbidiente, sempre pronto ad eseguire gli ordini.

Dobermann

Il Dobermann è un cane che vanta la fama di buon guardiano e buon protettore della famiglia, oltre ad essere una razza riservata, sia con gli estranei, che con i suoi simili.

La caratteristica sorprendente di questo leale e coraggioso amico è che può contare con un’enorme intelligenza, che gli permette di comprendere con grande facilità gli ordini. Inoltre adora le sfide mentali, dunque è una delle razze più facili da addestrare.

Se saprete far fruttare la sua obbedienza, il Dobermann sarà il migliore membro aggiuntivo della vostra famiglia. 

Addestrare un cane richiede costanza

cane che salta

Addestrare un cane è un’attività che bisogna realizzare con molta dedizione, regolarità e responsabilità, poiché farlo in modo intermittente può confondere l’animale e non generare i risultati sperati. 

Se il vostro cane fa parte di una di queste razze che obbedisce con facilità, è vostro dovere, in quanto padroni e amici, addestrarlo, affinché goda di un buono stato di salute fisica e mentale.

Diversamente, starete sprecando una delle capacità più sorprendenti del vostro animale.