Cosa fare se il cane chiede cibo a tavola?

È molto strano non vedere un cane chiedere cibo a tavola mentre stiamo mangiando. Sembra essere qualcosa di innato per loro, una golosità incontrollabile che li porta a disturbarci continuamente, appoggiando il muso o mettendo le due zampe sulle nostre ginocchia. Ebbene, è possibile sradicare questa abitudine innata?

Perché il cane chiede cibo a tavola?

cane fulvo odora pollo arrosto

Vedere il vostro cane girare attorno al tavolo mentre state mangiando non è proprio il massimo, specialmente se avete degli invitati. Questo atteggiamento potrebbe far pensare che non date da mangiare al cane o che lui sia affamato anche se, come sappiamo, non è affatto così. Nei nostri articoli vi abbiamo spesso raccontato che gli antenati del cane, i lupi, sono responsabili di alcuni dei loro atteggiamenti, e questo è uno di essi: la golosità.

I cani non rifiuterebbero mai del cibo anche se fossero molto sazi. Perché? Semplice, i loro antenati, i lupi, vivevano immersi nella natura e dovevano cacciare per cibarsi e, in molte occasioni, avevano difficoltà a procurarsi del cibo. Per questo motivo mangiavano tutto ciò che potevano quando ne avevano la possibilità, perché la situazione poteva essere molto diversa il giorno seguente.

Per la stessa ragione, si sviluppò enormemente l’istinto di sopravvivenza, la legge del più forte: io mangio e non mi importa se gli altri hanno fame. Per questa ragione, quando il vostro cane chiede cibo a tavola, a lui realmente non interessa se voi avete fame e se quello che state per portare alla bocca è il vostro ultimo boccone, lui lo vuole e basta. Ebbene, nonostante questa sia un’abitudine ereditaria, può essere migliorata e, come sempre, nel nostro articolo, vi diremo come fare.

Cosa fare se il cane chiede cibo a tavola?

  • Non dateglielo. È possibile che il vostro cane chieda cibo a tavola perché voi, o qualche altro membro della famiglia, in qualche occasione lo ha accontentato con un pezzetto di pane, carne o prosciutto. Dunque, la prima cosa da fare in questi casi è quella di non dargli assolutamente nulla.
  • Cercate di farlo stare al suo posto. Non coccolatelo anche se vi siete già imposti di non dargli il vostro cibo. Non permettete che il cane stia attorno alla tavola mentre state mangiando o sarà solo questione di tempo prima che ricominci a chiedere del cibo. Fatelo stare al suo posto se è già un ordine a cui è abituato a obbedire. Se ancora non sa cosa significa “Al tuo posto”, portatelo lì voi stessi, e fategli capire che deve rimanere in quel luogo finché lo vorrete.
  • Non date da mangiare al cane prima del vostro pranzo. Se lo fate, il cane potrebbe ignorare il suo pasto e chiedere cibo a tavola.

Come evitare che il cane chieda cibo a tavola

jack russel a tavola chiede cibo

Se il vostro cane chiede cibo a tavola e si tratta già di un’abitudine radicata, potrebbe essere molto più difficile insegnargli a non farlo più. Tuttavia, seguendo i consigli elencati in precedenza, potrete riuscirci comunque. Se il vostro cane è un cucciolo, è senz’altro il miglior momento per insegnargli che non deve chiedere cibo a tavola mentre mangiate.

Abituatelo fin da piccolo a non girare attorno alla tavola elemosinando cibo. Quando lo fa, infatti, siamo noi i primi a non sentirci a nostro agio, e ovviamente non mettiamo a loro agio i nostri ospiti. Tutti i cani hanno bisogno di un capobranco, quindi dovete far capire al vostro cane chi è il leader della casa. Per questo, il vostro cane non dovrà mai mangiare prima di voi, ma sempre dopo.  

Fate stare il vostro animale nella sua cuccia mentre mangiate e dategli da mangiare solo quando voi avete finito. Le prime volte dovrete probabilmente portarlo voi stessi nella sua cuccia, ma poco a poco il cane imparerà. Non chiudetelo mai in una stanza, né in terrazza, poiché è un atto estremamente crudele, che potrebbe traumatizzare l’animale.

Se ubbidisce ai vostri ordini, ditegli parole carine e fategli vedere che siete orgogliosi di lui e che è un cane buono e ubbidiente. A volte ricompensatelo con qualcosa di speciale (ma sempre e solo dopo aver terminato il vostro pasto). In questo modo sarà più facile che vi obbedisca la prossima volta.