Cani tranquilli e obbedienti

In queste righe imparerete tutto quello che c’è da sapere sui cani tranquilli e obbedienti. Ideali per la convivenza in spazi piccoli e grandi, e con la famiglia.

Se state pensando che è giunta l’ora di avere un animale domestico, in particolare un cane, è molto importante che valutiate il vostro stile di vita per poter scegliere il compagno che più si adatta alle vostre necessità. Se avete dei bambini, se siete persone attive ed energiche, se passate molto tempo da soli o  se la vostra casa è grande o piccola.

Cane grande, cane tranquillo?

Al contrario di quello che potrebbe sembrare, alcuni cani grandi hanno un carattere tranquillo e obbediente.

Come nel caso del San Bernardo. Sì, nonostante alcuni film ci abbiano raccontato una storia diversa, questo cane peloso e adorabile è molto tranquillo e soprattutto è decisamente poco attivo. È molto facile da addestrare, per la sua intelligenza, ed è molto paziente con i bambini.

Un altro gigante tranquillo e obbediente è l’Alano, che però richiede un grande spazio (anche se lui stesso non sembra esserne al corrente). Sono adorabili con i bambini, hanno un carattere calmo e fanno pochissima attività fisica.

Un cane di taglia media ed equilibrato?

golden-retriever

Il Labrador Retriever, nonostante fosse inizialmente un cane da campagna, con il tempo si è trasformato in un cane da compagnia. Hanno un carattere equilibrato, sono fedeli e furbi.

Il Levriero spagnolo, nonostante per molto tempo sia stato usato come cane da corsa, è un cane eccezionale per quanto riguarda l’adattabilità. Si tratta di cani tranquilli, che apprezzano sia lo stare in casa che le passeggiate, e sono molto obbedienti. Tutto, ovviamente, se gli si presta la giusta attenzione fin da cuccioli, cosa che ne determinerà il futuro comportamento.

Il Basset Hound è spesso il cane preferito da chi vuole tenere un animale da compagnia in casa. Nonostante sia un cane basso, è compensato dal corpo lungo. È molto facile da addestrare ed è di natura tranquilla, anche se non la smette mai di odorare e analizzare tutto ciò che lo circonda.

Lo Shar Pei è un cane robusto e molto indipendente. Se dovete passare lunghe giornate fuori casa, questo è il cane ideale per voi. È molto docile e, inoltre, ha una tranquillità contagiosa. È un eccellente cane da compagnia.

Il Bulldog inglese e francese sono altri due cani adatti alla famiglia. Molti dicono che sono cani lenti a cui non piace molto, se non affatto, l’attività fisica. I Bulldog, per via del loro cranio brachicefalo, non sopportano molto il calore. Per questo, gli basteranno 30 minuti di esercizio al giorno.

Un cane piccolo e tranquillo?

carlino

Il Carlino è un cane molto minuto, che offre molti vantaggi se si vive in una casa piccola e non si ha molto tempo per portarlo a spasso. Come i Bulldog, non è un grande amante dell’esercizio fisico ed è un animale molto docile e amorevole.

Il cane Pechinese ci vede in disaccordo; per alcuni si tratta di un cane molto tranquillo, mentre per altri è tutto il contrario. Se da una parte è vero che sono caratterizzati da un’apparente iperattività, con un buon addestramento fin da cuccioli possono diventare molto tranquilli. Abbiamo aggiunto questa razza alla lista perché si tratta di un cane che non richiede molte passeggiate per essere felice.

E i meticci?

Come abbiamo già detto, il futuro comportamento dei vostri animali dipende dall’attenzione che dedicherete alla loro crescita ed educazione. Tutti i cani, se ben addestrati, sono capaci di seguire istruzioni e, se seguiranno una routine di esercizi adatti alla loro taglia ed energia, riuscirete ad avere il cane tranquillo e obbediente che desiderate. Inoltre, dareste un’opportunità alle migliaia di cani che aspettano di essere adottati nei canili. È un’opportunità da non farsi sfuggire!