Adottare un cane, il segreto della felicità

23 Gennaio 2016

Se volete dare e ricevere felicità assoluta nella vostra vita, c’è solo una cosa da fare: adottare un cane.

La situazione più dolorosa per un cane è quella di non avere un padrone o di essere stato abbandonato da quest’ultimo; in questo caso infatti la sua esistenza si riduce ad un girovagare con la triste insoddisfazione di non avere chi gli garantisce l’affetto e le cure che si merita.

Quando viene adottato, tutto cambia per lui e il suo nuovo padrone, poiché entrambi trovano un nuovo senso alla loro vita, qualcosa che li completa, creando un vincolo speciale e indistruttibile tra di loro.

Di seguito elenchiamo alcune valide ragioni per adottare.

Darete al vostro cane la possibilità di avere una casa e una famiglia

genitori

Poche cose sono più importanti di avere una casa in cui poter dormire, giocare, riposarsi ed essere felici con le persone che si amano e con cui si condividono le giornate. Adottare un cane significa regalargli questa possibilità e proteggerlo da un futuro incerto.

Allo stesso tempo il padrone avrà l’opportunità di contare sull’affetto incondizionato di un nuovo amico disposto a dargli tanta allegria, che si preoccuperà per lui, saprà consolarlo quando è giù di morale, e sarà sempre fedele e presente quando più ne avrà bisogno.

Potete vederla in questo modo: oltre a dare un senso alla vostra esistenza, adottare significa includere un nuovo membro speciale alla vostra famiglia.

Adottare significa togliere un cane dalla strada

Per adottare bisogna recarsi in un canile. Lì troverete tantissimi cani in attesa dei loro futuri padroni.

Quando uno di questi cani viene adottato, un altro prenderà il suo posto nel canile e verrà quindi tolto dalla strada e dai possibili rischi che una vita di quel tipo comporta. Inoltre, potrà a sua volta sperare di essere adottato e di trovare una casa.

In poche parole, adottare non significa solo rendere felice il vostro amico a quattro zampe, ma dare anche la possibilità di una vita migliore ad un secondo cane.

Darà più senso alla vostra vita

Adottare un cane migliora la vita delle persone e gli dà un nuovo significato, infatti amplifica e rende più intensa la capacità di empatizzare e dare affetto. Grazie al loro illimitato amore, i cani sono capaci di far aumentare la nostra autostima.

Allo stesso modo, allevarli fa scoprire l’essenza di sentimenti nobili quali l’amicizia e la fedeltà, perché il vostro amico sarà sempre al vostro fianco e vi insegnerà che nei momenti buoni e in quelli cattivi, ci sarà sempre qualcuno su cui potete contare.

Se siete delle persone poco socievoli, questo sarà per voi un ottimo esercizio. Questi splendidi compagni, infatti, vi obbligheranno a mettere da parte la timidezza grazie alla loro energia e alla loro felicità. Inoltre dovrete portarli a spasso, attività che vi obbligherà ad entrare in contatto con più persone di quanto possiate immaginare.

Apporta benefici alla vostra salute

adottare

Oltre ad essere un’ottima cosa per il vostro stato emotivo, adottare un cane è importante anche per la vostra salute, grazie ai numerosi benefici che scaturiscono dalla sua compagnia. Esistono prove, infatti, che dimostrano scientificamente come chi abbia un cane conduca una vita più sana e felice.

Se non ci credete, date un’occhiata ai seguenti benefici che comporta avere un cane:

  • Previene e fa diminuire lo stress, grazie al fatto che giocare e interagire con loro è rilassante e libera la mente.
  • Rafforza la condizione fisica, soprattutto se siete delle persone che conducono una vita sedentaria, infatti il vostro cane avrà bisogno di lunghe passeggiate e attività fisica, cosa che vi aiuterà a mantenervi attivi.
  • Sono capaci di rilevare il cancro e i livelli bassi di zuccheri nel sangue.

Da tenere presente!

Adottare un cane è un atto che richiede una grande responsabilità, perché questi piccoli amici che ci daranno amore e fedeltà incondizionati, dovranno essere ricambiati con le cure e le coccole che si meritano.

Se decidete di farlo, avrete preso una decisione che porterà felicità piena alla sua vita e alla vostra.

Immagine per gentile concessione di dogsbylori.