Create voi stessi i giocattoli per il vostro cane

cane morde giocattolo

A volte commettiamo l’errore di trattare i nostri animali come se fossero persone, ma non lo sono. Un altro errore è quello di pensare che sono esseri di poco superiori alle piante, ossia con funzioni vitali estremamente basiche. Gli animali domestici hanno delle necessità che dovremo soddisfare e che vanno oltre al semplice alimentarli, portarli a passeggio e procurargli un posto per dormire. Sono creature che hanno bisogno di divertirsi nel loro tempo libero. Per questo motivo nell’articolo che segue vi mostreremo come potete creare voi stessi dei giocattoli per il vostro cane.

Perché il vostro cane ha bisogno di giocattoli

cane con in bocca giocattolo

I cani hanno bisogno di divertirsi e, in quanto animali, se voi non sarete in grado di soddisfarli cercheranno qualcos’altro con cui giocare, sicuramente oggetti sparsi per casa. I mobili, i vestiti o i giochi dei bambini. Il gioco, oltre ad essere utile per allenarsi fisicamente in base all’intensità con cui viene eseguito, può servire anche per sviluppare la mente.

Talvolta può capitare che il suo addestratore vi chieda di utilizzare un determinato giocattolo per cercare di superare dei disturbi nel suo comportamento, come l’ansia generata dalla solitudine, lo stress o nel caso di cani anziani. A volte cadiamo nella tentazione di spendere del denaro per acquistare svariati oggetti per il divertimento del nostro cane, ma spesso ciò non è necessario. Creando voi stessi i giocattoli per i vostri cani, non solo risparmierete, ma avrete anche la soddisfazione di aver creato qualcosa di speciale per i vostri migliori amici.

Se pensate di non essere in grado di realizzare niente di complicato, non vi preoccupate. I giocattoli per cani che vedremo di seguito sono molto facili da realizzare.

Giocattoli per cani: bottiglia di premi

Cercate una bottiglia di plastica che vada bene per le dimensioni del vostro cane, ed incidetevi un buco rotondo all’incirca a metà altezza, con l’aiuto di un cutter. Dovrà trattarsi di un buco abbastanza grande da permettervi di inserire all’interno svariati premi per il vostro animale, ancora meglio se optate per cose che il vostro cane può mangiare.

La bottiglia dovrà funzionare in modo tale che con i piccoli colpi dati dal vostro cane con la zampa o con il muso, i premi escano fuori. Bisognerà ricoprire con del nastro isolante la zona della bottiglia dove avete realizzato il taglio, onde evitare che il vostro animale si tagli con i bordi affilati.

Questo gioco risulterà particolarmente utile quando vorrete premiare i buoni comportamenti del vostro cane.

Giocattoli per cani: palla che va, palla che viene

beagle con pallina in bocca

Si tratta in questo caso di un’alternativa semplicissima. Prendete un vecchio calzino e una pallina da tennis che non utilizzate più ma che non sia bucata. Introducete la pallina nel calzino e fate un nodo all’estremità in modo che non esca. In seguito, giocate al tira e molla afferrando voi la parte del calzino, e il vostro animale il lato contenente la pallina.

Potrete anche posizionarvi in piedi di fronte al vostro cane e dimenare il calzino con la pallina all’interno, in modo che il cane cerchi di raggiungerla con la bocca. Se vi trovate fuori casa, giocate a lanciare il giocattolo e a farvelo portare indietro dal vostro cane.

Giocattoli per cani: tre su tre

Sicuramente avrete per casa qualche peluche piccolo e vecchio, e se così non fosse chiedetelo a qualcuno di vostra conoscenza (ci sarà sicuramente qualcuno che ne ha diversi di cui si vuole sbarazzare). Se non avete nessuno a cui chiederlo dovrete comprarne uno, ma non preoccupatevi, sono economici.

Caratteristica necessaria è che siano il più appariscenti possibile. Sceglietene tre. Di seguito cuciteli unendoli in modo tale da formare una specie di triangolo, e facendo sì che ad ogni lato del triangolo un pupazzo abbia la faccia all’insù. Il vostro cane amerà quest’originale giocattolo, e ogni volta che girerà il gioco e vedrà una faccia nuova, la sua memoria istintiva andrà a svilupparsi. 

Abbiamo avuto modo di vedere tre giocattoli per il vostro animale. Facili, originali e divertenti. Adesso non vi resta che scegliere quello che più vi piace per confezionarlo. O ancora meglio, perché non provare a farli tutti e tre?