I cani e il veterinario

Il fatto che i cani non amino l’idea di andare dal veterinario è cosa risaputa. Ciò è dovuto a una serie di fattori che stresserebbero chiunque: un ambiente sconosciuto, pavimenti scivolosi e, molte volte, esami poco gradevoli quali vaccinazioni ed eliminazione dei parassiti. I consultori veterinari sono inoltre sempre pieni di odori, suoni strani e gente sconosciuta: tutto ciò basta a far sì che il vostro animale voglia scappare. Per questi motivi vi andiamo ad elencare alcuni consigli per rendere queste spiacevoli visite il più gradevoli possibile.

Passate a salutare il veterinario con il vostro cane

I luoghi sconosciuti tendono a provocare ansia negli animali, per cui la cosa migliore è far conoscere al vostro cane il consultorio del suo medico. Se si trova nel vostro stesso quartiere, passateci ogni tanto quando portate a spasso il cane, fatelo pesare e poi continuate la vostra passeggiata. In questo modo il posto gli diventerà via via più familiare, e non sarà così ostile quando lo porterete a fare una visita. Se volete fare le cose per bene, portatevi appresso alcuni stuzzichini che sapete che piacciono al vostro cane, e fateglieli dare da tutti gli operatori che lavorano nello studio. Se è un cucciolo, cercate di cominciare il prima possibile.

Toccate il vostro cane tutti i giorni in zone del corpo diverse

carezze-cane

Se abituate il vostro cane a farsi toccare, non gli risulterà così strano quando lo porterete dal veterinario. Durante gli esami di routine gli visiteranno gli occhi, le orecchie, la bocca, ascolteranno i polmoni e il cuore e lo toccheranno per controllare che non siano presenti lesioni. Se lo fate voi stessi ogni giorno, probabilmente si sentirà meno violato. Allo stesso tempo sarà utile a voi per familiarizzare con la sua anatomia e scoprire se ha qualche protuberanza, ferita o qualche zona più molle, così che possiate comunicarlo subito ad uno specialista.

Giocate con la bocca del vostro cane

Una delle cose più difficili è far sì che un cane si lasci afferrare la bocca, soprattutto quando si tratta di fare la pulizia dei denti. La maggior parte dei padroni di solito salta questo passaggio, anche se è fondamentale per la sua salute. Per abituare il vostro piccolo amico, è raccomandabile che fin da piccolo vi prendiate la briga di aprirgli la bocca, fare una piccola ispezione e dargli un premio. In questo modo il vostro cane si abituerà all’idea che ogni volta che la sua bocca verrà esaminata, lui riceverà uno stuzzichino.

Abituate il vostro cane a sdraiarlo, farlo girare e tenerlo fermo

Anche i cani più socievoli e quelli che si lasciano toccare dalle persone riscontrano problemi quando si tratta di tenerli immobili o farli mettere di schiena. Ciò nonostante, durante le visite dal veterinario e soprattutto nel caso di emergenze, questi passaggi potrebbero essere fondamentali per la vita del vostro animale. Se quando portate a passeggio il cane o giocate con lui eseguite questi movimenti, il vostro animale capirà che non sono dei gesti violenti, e diventerà più tollerante a questo tipo di contatti. Cercate di sollevarlo dolcemente e, quando lo avrete girato, accarezzategli la pancia, cercando di farlo rimanere in posizione il più a lungo possibile.

Insegnategli a sedersi, alzarsi, coricarsi e girarsi

cane-obbediente

L’addestramento di base è di grande aiuto quando si tratta di far visitare un cane dal veterinario. Se insegnate al vostro cane ad eseguire lui stesso certi movimenti, senza dover essere manipolato da qualcuno, gli risulterà meno stressante. Oltre al comando per sedersi, alzarsi, coricarsi o girarsi, insegnargli a darvi la zampa, a seguire il vostro dito con lo sguardo o a fissarvi con lo sguardo, gli sarà di grande aiuto durante certi trattamenti medici.

Abituate il vostro cane alla museruola

Se un cane indossa una museruola non vuol dire che è feroce. E’ probabile che a fronte di alcuni esami in zone sensibili del corpo, il veterinario decida di fargli indossare una museruola. Se abituate il vostro cane a metterla, qualora ne avesse bisogno per un’urgenza medica gli risulterà meno traumatico. Chiedete ad un esperto un consiglio su una museruola da addestramento da mettere al vostro animale solo di tanto in tanto. Ricordate che tutto ciò serve solo a facilitare le sue visite dal veterinario.