Integratori alimentari per i cani?

Gli integratori alimentari sono diventati una moda negli ultimi anni, specialmente quelli che contengono componenti naturali. Questo mercato ha raggiunto perfino gli animali. Oggigiorno esistono centinaia di integratori per i cani che possono fare in modo che il vostro amico peloso abbia una vita più lunga e più piena.

E’ ovvio che un mangime di qualità darà al vostro animale tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Però è anche vero che come gli umani, non tutti i cani sono uguali e non tutti hanno le stesse necessità. E’ per questo che a volte si ha un bisogno specifico di qualcosa in particolare o una carenza di qualche nutriente dovuta ad una patologia.

Quindi, proprio per questo, sono stati creati gli integratori alimentari per i cani. Questi compensano le loro necessità e le loro carenze, migliorando di molto la loro salute.

Tipi di integratori alimentari per i cani

Sono molti gli integratori alimentari esistenti e ognuno è specifico per migliorare una parte diversa del corpo o l’organismo dell’animale. Eccone alcuni:

Integratori per le articolazioni

Questi sono degli integratori specifici per cani di grossa taglia. Per il loro peso e la debolezza delle loro zampe lunghe, possono presentare più problemi alle articolazioni. Sono inoltre adatti anche per i cani in età avanzata o quelli obesi mentre cercano di perdere peso.

Anche quelli che hanno la displasia dell’anca o del gomito, dovrebbero prendere questo tipo di integratori. 

Normalmente, per migliorare le articolazioni si usano il metilsulfonilmetano, la glucosamina e il solfato di condroitina.

Integratori per il pelo

Indicato nel casi in cui il pelo del nostro animale ha perso la sua forza e la sua brillantezza, o nel periodo della muta, quando desidereremmo non vedere più la casa piena di peli. Questi integratori alimentari saranno molto utili anche per i cani da esposizione.

Per migliorare la salute del pelo dei vostri animali, si usano semplicemente:

Integratori vitaminici naturali. Questi composti di origine naturale miglioreranno la salute del pelo dei vostri animali, sempre e solo se contengano le vitamine indicate. Queste sono la vitamina B, il complesso di biotina e minerali come lo zinco.

Omega 3 e 6. Questi sono i più comuni e quelli che, per il momento, garantiscono i risultati migliori. Oppure potreste dare ai vostri cani il pesce azzurro, poiché è fonte di Omega. La cosa migliore sarebbe che compriate dell’olio o delle capsule che contengano Omega. Per esempio l’olio di fegato di merluzzo o di salmone sono adatti per raggiungere questo scopo. Anche l’olio di oliva e di girasole sono utili, però contengono una minor quantità di Omega 3. Ricordatevi che questi prodotti vanno a male presto, quindi è meglio che non ne compriate in abbondanza.

L’omega 6, sebbene non così importante come l’Omega 3, non solo migliorerà la salute del pelo del vostro cane, ma anche quella della pelle. Questo si trova nell’olio di borragine, nel grasso del pollo e nei cereali che si trovano nei mangimi commerciali. Hanno una maggiore concentrazione di Omega 6 che di Omega 3, perché è raro che vengano somministrati agli animali.

Integratori per la pigmentazione

Questo problema non è di grande importanza, però ci sono cani che lavorano e vivono in mezzo alla neve e che, a causa del freddo, perdono il pigmento intorno al naso. In questo caso diventerà un problema, soprattutto per i cani da esposizione. Ai giudici, sebbene non la considerino una mancanza, non piace vedere narici bianche.

Per migliorare la pigmentazione, ci sono degli alimenti naturali come la carota, la zucca o gli spinaci. Se non saranno di loro gradimento, potrete somministrarglieli in capsule.

Integratori per il sistema immunitario

Questi integratori alimentari saranno soprattutto antiossidanti come la vitamina C, la vitamina E e minerali come il selenio. Eviteranno malattie come il cancro, per esempio, e saranno molto utili per i cani stressati o depressi, come quelli che soffrono di ansia o di qualche altra patologia nervosa.

Anche per quelli che sono già malati di cancro, gli integratori alimentari saranno di grande aiuto per migliorare e fortificare il loro sistema immunitario durante il periodo della malattia.