Ecco perché i cani ululano quando sentono una sirena

Il vostro cane è solito unirsi al coro di cani di quartiere quando passa un’ambulanza, una pattuglia o la camionetta dei pompieri? Oggi vi racconteremo come mai i cani ululano quando sentono una sirena.

Ecco cosa spinge il cane ad ululare di fronte a una sirena

La spiegazione di un simile atteggiamento nei cani sembra essere dovuta al fatto che esistono alcune somiglianze tra il suono di una sirena di emergenza e gli ululati emessi da un branco di lupi o da una muta di cani selvaggi.

Per questo, quando il vostro amico a quattro zampe ulula di fronte a questi suoni, non sta facendo altro che rispondere ad una chiamata a distanza che crede provenire da alcuni suoi congeneri. E lui la trasmette a sua volta ad altri cani.

cane-che-ulula

Questo tipo di comunicazione avviene nei cani in maniera istintiva. Non va tralasciato il fatto che i lupi sono gli antenati dei cani, la razza di animali domestici che oggi è diventata parte delle nostre famiglie.

Se anche il vostro cane ulula quando sente una sirena d’emergenza, rilassatevi. Non sta facendo altro che lasciar emergere il suo istinto e, proprio come il suo antenato lupo, sta rispondendo a quella che crede essere una chiamata da parte dei suoi congeneri.

Alcuni dati sull’ululare dei lupi

Gli ululati dei lupi possono essere ascoltati a chilometri di distanza. Ma perché ciò avvenga, l’animale deve ripiegare il collo all’indietro, posizionando il muso verso l’alto. Mantenendolo basso, non riuscirebbe a farsi sentire. I lupi utilizzano questa modalità comunicativa per diversi scopi:

  • Per indicare la loro posizione se si sono separati da un gruppo.
  • Per chiamare in riunione i membri del branco.
  • Per delimitare il territorio con i lupi estranei.

Quando l’animale ulula, provoca una reazione nei suoi congeneri. Se la risposta che riceve non corrisponde dunque a quella del suo branco, il lupo sa di doversi allontanare.

Miti e verità sugli ululati

Durante tutta la storia dell’umanità, sono stati molti i racconti, le canzoni e i miti ispirati agli ululati di lupi e cani. E l’immagine di tali creature che ululano -presumibilmente- alla luna, rientra in quella serie di classici che nutrono il nostro inconscio collettivo.

Tra le varie credenze popolari, è ancora in auge quella che afferma che i cani ululano di fronte alle sirene delle ambulanze perché stanno presagendo la morte. La verità è che l’ululare dei cani non è altro che uno dei loro modi di comunicare, proprio come:

E anche se esistono alcune razze che ululano più di altre, nessun cane è esente da tale capacità sonora. Ciascuno di questi esemplari, dal più grande al più piccolo, discende dai lupi. Non dimenticatelo.

La colpa non è soltanto delle sirene

Tanto in un ambiente selvaggio come in quello domestico, gli ululati possono essere percepiti a grandi distanze. Ma i cani non ululano soltanto quando sentono una sirena. Esistono altri suoni acuti e forti che possono provocare una loro risposta. Ad esempio:

  • Allarmi
  • Alcuni tipi di musica
  • Strumenti musicali, come flauti o clarinetti.

Ciò che è certo è che il verso del cane non cesserà fino a che non terminerà il suono scatenante.

Altre cause che possono generare gli ululati

cane-che-ulula.1jpg

Attenzione però, perché esiste la possibilità che il cane sia infastidito dai suoni acuti e forti. Se è questo il caso, oltre ad ululare, l’animale muoverà sicuramente le orecchie o cercherà di nascondersi per trovare riparo dal suono che gli sta dando fastidio.

Può anche capitare che il vostro cane ululi quando rimane da solo in casa poiché soffre di ansia da separazione; in questi casi, recatevi dal veterinario affinché possa trovare una soluzione.

Ebbene, se il vostro cane sta soltanto rispondendo a quello che crede essere l’ululato di un altro cane, rilassatevi. A prescindere dall’educazione che ha ricevuto, buona, cattiva o regolare che sia, non sta facendo altro che manifestare il suo irrefrenabile istinto insito in lui da secoli, che talvolta riaffiora nel cuore delle città quando si sente una sirena di emergenza.