Un’originale cuccia per il vostro cucciolo fatta con un bidone

A volte scegliere una cuccia per un cane non è cosi semplice, nei negozi per animali se ne trovano di tutti i tipi, in legno, in plastica, grandi, piccole, decorate, spartane… e potete passare ore a scegliere la più adatta al vostro piccolo amico. In alternativa potreste farne una voi stessi, riutilizzando oggetti che avete a casa. Da una cassetta per la frutta fino ad un vecchio cesto o un bidone per vernici, potete elaborare proposte molto creative a basso costo. Approfittate di tutto ciò che sia possibile riciclare, per fare si che il vostro cane abbia una nuova e originale cuccia dove riposarsi.

Se siete alla ricerca di una nuova cuccia e non vi siete ancora decisi, considerate che potete farne una molto facilmente con un bidone di plastica. Basta un po’ di lavoro e del materiale semplice per ideare e costruire una cuccetta molto confortevole. Quindi mettetevi a lavoro!

Materiali che servono per costruire la cuccia

pechinese

Innanzitutto bisogna chiarire che questa proposta è fattibile se il vostro cane appartiene a una razza piccola come Chihuahua o Pechinese. Come abbiamo detto, è facile di realizzare approfittando di quello  che avete a casa. Quindi per cominciare  avrete bisogno chiaramente di un bidone, uno da 5 litri. Se non ne avete uno a casa, provate con un contenitore che abbia una forma simile.

Vi servono poi delle forbici e un po’ di colla e, la cosa più importante, diversi tipi di stoffa. Sceglietene un tipo  più spesso per il lettino e un altro tipo più leggero e flessibile per foderare la cuccetta. Una volta che vi sarete procurati tutto il materiale, dovrete pulire bene il bidone e togliere con cura le etichette per avere una superficie totalmente pulita. Se l’etichetta è adesiva o di carta usate dell’acqua calda per staccarla, se invece è di plastica, si può togliere utilizzando solo le forbici.

Per il lettino una stoffa di lana di pecora è una buona soluzione in quanto molto calda, il vostro cane ne sarà felice. Per tappezzare il bidone basterà usare un tessuto di cotone, possibilmente molto colorato, o se preferite, potete giocare con i colori e le sfumature per farla ancora più appariscente. Infine per rendere morbido il lettino, vi servirà un pezzo di  gomma piuma o di quella che si utilizza per i divani, questa, la troverete nel negozio di tessuti o dal tappezziere, si vende al metro ed è economica.

Come costruire la cuccia

cucciolo e orsetto

Per prima cosa bisogna foderare con la gomma piuma l’interno del bidone, perciò dovrete tagliare un rettangolo di gomma piuma della misura esatta del perimetro interno del bidone, foderarlo con il tessuto scelto e cucire una cerniera su uno dei lati per poter rimuovere la fodera quando si sporca e rendere più semplice la pulizia.

Dopo avere sistemato l’interno dovrete fare la stessa cosa all’esterno. Ripetere la procedura, cioè tagliare un rettangolo di gomma piuma con la misura giusta del perimetro esterno del bidone, cucire una fodera che lo protegga di tessuto leggero  e mettere la cerniera in modo da poterla togliere per lavarla.

Per far si che la cuccia del vostro cane sia più carina, oltre a combinare colori e sfumature dei vari tessuti, potrete ritagliare qualche disegno con l’impronta di una zampetta del cane ed incollarlo sulla stoffa.

Infine, collocate in posizione orizzontale la cuccia del vostro cucciolo in un posto comodo per lui e invitatelo ad entrare; se si mostra indeciso, provate a metterci dentro uno dei suoi  biscotti preferiti per incoraggiarlo.