Ricette fatte in casa per cani e gatti

· 28 luglio 2015

Un’alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale per la buona salute dei nostri piccoli amici a 4 zampe. In questo articolo condivideremo alcune ricette fatte in casa per cani e gatti che conquisteranno il palato dei nostri animali. Rimboccatevi le maniche!

Crocchette con zucca e burro di arachidi

Ingredienti:

Mezza tazza di farina di grano integrale
2 uova
Mezza tazza di zucca in latta
2 cucchiai di burro di arachidi
Mezzo cucchiaio di sale
Mezzo cucchiaio di cannella macinata

Preparazione:

Si tratta di una ricetta ideale per i cani. Surriscaldate il forno a 175ºC.
Mescolate in una ciotola farina, uova, zucca, burro di arachidi, sale e cannella. Aggiungete acqua se necessario, ma non troppa perché l’impasto deve restare asciutto e rigido. Arrotolate l’impasto e tagliate a pezzetti.
Collocare il tutto nel forno surriscaldato finché l’impasto non diventa duro (occorreranno 40 minuti circa).

Ricette per gatti con ossa e premi

ricette-fatte-in-casa

Ingredienti:

2 kg di ossa con carne di pollo

400 grammi di cuore di pollo

200 grammi di fegato crudo di pollo

NOTA: Se non riuscite a trovare il cuore o il fegato, potete sostituire la corrispondente quantità di questi organi con normale carne di pollo.

2 tazze d’acqua

4 tuorli d’uovo crudo

4 capsule di integratore ghiandolare

4.000 mg di olio di salmone

800 UI di vitamina E

200 mg di vitamina B-50

Mezzo cucchiaino di sale iodato

Preparazione:

Eliminate la metà della pelle dalla carne. Conservate la carne tagliata per un secondo momento, ma non la macinate.

Tagliate a pezzi il fegato, la pelle, le ossa e il cuore crudo. Successivamente, mescolate il tutto con la carne e mettetela in frigo.

Riempite un recipiente con 2 tazze d’acqua e mescolate il preparato con gli integratori, escluso il psyllium. Suddividete il preparato in porzioni e collocatelo in contenitori per congelare.

Per servire questa succulenta ricetta, collocare il prodotto surgelato in una busta con cerniera ermetica. Sommergete la busta in acqua calda. Non usate mai il microonde per scaldare il cibo del vostro gatto. I gatti amano infatti consumare i pasti a temperatura ambiente.

Ogni due o tre giorni è consigliabile versare sull’alimento pronto delle gocce di olio di salmone fresco. Quest’olio è ricco di acidi grassi essenziali che fanno bene al vostro gatto. Inoltre alla maggior parte dei gatti piace molto il gusto di questo olio.

Tenete presente che non tutti i gatti hanno bisogno di fibre aggiuntive (psyllium) nella loro dieta. Tuttavia, se il vostro gatto ha mangiato per molto tempo alimenti prefabbricati di bassa qualità, come ad esempio croccantini e cibo secco in generale, può aver perso elasticità nel suo intestino e questo tipo di ricetta potrà aiutarlo, aggiungendo una preziosa dose extra di fibre.

Biscotti per cani

ricette-2

1 tazza e mezzo di farina di grano integrale
Mezza tazza di farina
Mezza tazza di farina di mais
Mezza tazza di fiocchi d’avena
1 tazza e mezzo d’acqua
Mezza tazza di olio di canola
2  uova
3 cucchiai di burro di arachidi
2 cucchiai di estratto di vaniglia

Preparazione:

Surriscaldare il forno a circa 200ºC.
Mescolare in un recipiente i vari tipi di farina e l’avena. Fare un buco al centro e versare poco a poco l’acqua, l’olio, le uova, il burro di arachici e la vaniglia. Mescolare bene il tutto.
Su di una superficie piana stendere la massa aiutandosi con un mattarello. Modellare l’impasto dandogli la forma di un osso per cani.
Cuocere in forno per circa 20 minuti. Dopo aver spento, lasciare i biscotti in forno per altri 20 minuti per farli indurire. Si consiglia di servire questi succulenti biscotti quando il cane si comporta bene, come premio o ricompensa.

Biscotti per gatti

Ingredienti:

1 tazza e mezzo di pollo bollito tagliato a pezzi piccoli

1 tazza di farina di grano

1 terzo di tazza di farina di mais

Mezza tazza di brodo di pollo

1 cucchiaio di margarina

Preparazione:

Surriscaldare il forno a circa 180ºC.

In un recipiente, mescolate il pollo con il brodo e la margarina. Aggiungete la farina. Mescolate il tutto prestando attenzione a non far formare dei grumi. Successivamente fare una palla con l’impasto e stenderla per bene. Tagliate l’impasto in piccole porzioni. Usate degli stampi per dare simpatiche forme ai vostri biscotti. Mettere in forno per circa 20 minuti. Prima di dare i biscotti al vostro gatto, ricordate di lasciarli raffreddare.

Se preferite, in questa ricetta potete sostituire il pollo con pezzetti di fegato, salmone o tonno, a seconda di ciò che più piace al vostro gatto.