4 ricette di smoothies per cani

· 8 dicembre 2018
Da un punto di vista nutritivo, come per noi umani, gli smoothies sono altrettanto importanti anche per i cani, considerando il grande apporto di vitamine, fibre e minerali all’organismo.

Gli smoothies per cani si rivelano ideali per mantenere i cani ben idratati, soprattutto durante il periodo estivo, oltre ad essere un’ottima fonte di vitamine e minerali, grazie agli ingredienti utilizzati per la loro preparazione.

Uno smoothie è semplicemente un frullato o uno shakerato fatto con frutta e verdure naturali o con le loro polpe congelate.

Ma è possibile preparare degli smoothies per cani? La risposta è sì, facendo però estrema attenzione ad utilizzare solo ingredienti per loro salutari.

Proprio come noi, anche i nostri amici a quattro zampe possono usufruire dei benefici di questo tipo di preparati, sia a livello salutare che di appetito.

Essendo infatti delle bevande salutari e rinfrescanti, sono un eccellente rinforzo alla loro dieta ed una scossa alla loro idratazione nel periodo estivo.

Da un punto di vista nutritivo, come per noi umani, gli smoothies sono altrettanto importanti anche per i cani, considerando il grande apporto di vitamine, fibre e minerali all’organismo.

Nel resto dell’articolo, vedremo assieme come preparare degli ottimi smoothies per cani; queste ricette vi aiuteranno a mantenere il vostro animale idratato e felice.

4 ricette nutrienti di smoothies per cani

Smoothie di banana, carote e curcuma
Smoothie cani banana

Questo frullato combina le fibre, le vitamine e i minerali della banana e della carota con le numerose proprietà benefiche della curcuma. Si tratta di una bevanda molto salutare che migliora la digestione e il transito intestinale, oltre ad aiutare a rafforzare il sistema immunologico.

Si raccomanda di far bere questo smoothie al vostro cane con moderazione; il consumo eccessivo di fibre insolubili della banana può infatti provocare gas e diarrea.

Bisogna anche ricordare come la frutta sia estremamente ricca di zuccheri e per questo il consumo quotidiano deve essere ridotto a piccole dosi.

Ingredienti:

  •  ½ banana
  • Mezza carota grattugiata
  • ½ bicchiere di acqua fredda
  • 1 cucchiaino di curcuma

Preparazione

  1. In primo luogo, tagliamo la banana a rondelle e grattugiamo la carota.
  2. Successivamente, frulliamo tutti gli ingredienti ed il gioco è fatto. Il nostro gustosissimo smoothie è pronto per essere dato al nostro cane.

Smoothie di spinaci, sedano e mela

Gli spinaci sono ricchi di fibre e vitamine A, C, E, B e F, mentre il sedano offre un importante apporto di antiossidanti naturali.

A sua volta, la mela fornisce vitamina C e calcio, oltre ad avere proprietà digestive e astringenti. Per tutte queste caratteristiche, questo è uno degli smoothies per cani più salutari e nutrienti.

Ingredienti:

  •  2 gambi di sedano
  • 8 foglie di spinaci
  • 1 mela
  • ½ bicchiere di acqua fredda

Preparazione:

  1.  Prima di cominciare la preparazione, laviamo accuratamente tutti gli ingredienti con acqua pulita.
  2. Tagliamo poi il sedano a fette e la mela a spicchi.
  3. Frulliamo quindi tutti gli ingredienti e coliamo lo smoothie prima di offrirlo al nostro amico a quattro zampe.

Smoothie di Kefir di acqua, fragole e mirtilliSmoothie cane fragole

I mirtilli e le fragole sono degli eccellenti antiossidanti naturali, che offrono anche un grande apporto di vitamina C e fibre.

Per questo motivo sono raccomandati come integratori naturali nella prevenzione di numerose malattie degenerative, coronarie e infettive.

Per potenziare ulteriormente le proprietà di questi frutti, aggiungiamo a questo smoothie del kefir d’acqua.

Questo potente probiotico naturale aiuta a migliorare la digestione, a rafforzare il sistema immunologico e a ristrutturare la flora intestinale.

Ingredienti:

  • ½ tazza di mirtilli freschi
  • 2 fragole
  • ½ bicchiere di kefir d’acqua

Preparazione:

  1.  Anche questo smoothie ha una preparazione molto semplice. Per prima cosa, laviamo la frutta e frulliamola con tutti gli ingredienti.
  2. Una volta fatto, per completare la preparazione del nostro smoothie per cani basterà colare il composto.

Smoothie di pera, cannella e yogurt naturale

La pera è uno dei frutti con maggiori quantità di acqua e minor livello di calorie. È in aggiunta ricca di fibre e potassio che aiutano a prevenire malattie cardiovascolari e a migliorare il transito intestinale.

Lo yogurt senza lattosio è un’ottima fonte di proteine, mentre la cannella ha importanti proprietà antiinfiammatorie e antiossidanti.

Ingredienti:

  1. 1 pera
  2. Mezzo vasetto di yogurt naturale senza zucchero o senza lattosio
  3. 1 cucchiaino di cannella in polvere

Preparazione:

  1. In primo luogo, laviamo la pera e tagliamola in pezzi di medie dimensioni.
  2. Successivamente, frulliamo tutti gli ingredienti e lo smoothie sarà pronto.

Frutti proibiti

Per quanto l’unico limite alla creazione di smoothies per cani sia la nostra fantasia, ci sono frutti che non sono consigliati per il consumo animale.

Tra i frutti a loro proibiti troviamo: l’avocado, l’uva, le noci e le patate verdi crude.

Non bisogna dimenticare che tra i prodotti in grado di recare danni allo stomaco del nostro amico a quattro zampe vi è anche il cioccolato.

Anche se il cane ne è goloso, si tratta di uno degli alimenti più rischiosi per la loro salute.