5 animali che mangiano solo frutta

Si chiamano frugiveri, e sono creature che seguono una dieta vegeteriana. In questo articolo vediamo 5 animali che mangiano solo frutta.
5 animali che mangiano solo frutta

Ultimo aggiornamento: 22 giugno, 2021

Ogni essere vivente su questo pianeta ha il suo modo di nutrirsi. Sulla base di questa premessa, gli animali vengono classificati in onnivori, carnivori, insettivori ed erbivori. Alla categoria degli erbivori appartengono alcune specie ì, tra cui 5 animali che mangiano solo frutta: i frugivori.

Questi esemplari si nutrono principalmente di frutta, anche se sporadicamente possono ricorrere anche all’ingestione di piante, erbe aromatiche, verdure, corteccia e persino funghi. Sono tante le specie che hanno questo modo di nutrirsi, ma in queste righe ve ne presentiamo soltanto alcuni.

1. Uccelli calendario

Si tratta di uccelli a cui piace stare nelle fitte foreste e persino nelle praterie aperte. Costruiscono il proprio nido con le fibre della pianta di yucca. Sono appunto animali che mangiano solo frutta e, oltre a questo, possono predare alcuni insetti. Tuttavia, i loro piatti preferiti sono bacche, frutti coltivati e succhi ricchi di nettare.

Gli uccelli del calendario sono animali che mangiano solo frutta.

2. Il primate bonobo

Tra i 5 animali che mangiano solo frutta troviamo anche il bonobo, una creatura che presenta una forte somiglianza fisica con lo scimpanzé. La differenza sta nel fatto che questa specie di primate è più piccola. Si tratta di una specie di ominidi dotati di fronte ampia e gambe lunghe, che possono misurare fino a un metro di lunghezza. La loro caratteristica fisica più rilevante sono le labbra rosa, che vengono ancor più evidenziate dal colore nero intenso del loro viso.

È una specie che ha il suo habitat nelle giungle tropicali dell’Africa centrale. Per quanto riguarda l’alimentazione, sono animali che di base mangiano soltanto frutta, ma accompagnano i pasti anche con radici, fiori e steli, oltre a termiti e vermi che possono incrociare il loro cammino. È stato anche osservato che possono persino predare scoiattoli volanti.

Differenze tra scimpanzé e bonobo.

3. La volpe volante

Leggendo il suo nome, avrai pensato che la volpe volante sia un animale a 4 zampe simile ad un cane, ma con la capacità di volare. Però non è così. Si tratta di mammiferi che dormono appesi agli alberi e capovolti, e rappresentano alcuni dei pipistrelli più grandi del mondo. Il suo nome di volpe volante è dovuto alla somiglianza fisica che ha il suo muso con quello delle volpi.

Per quanto riguarda la sua dieta, possono essere evidenziati tre caratteristiche principali:

  • Sono animali frugivori che escono per mangiare frutta di notte. 
  • Il loro cibo preferito sono i frutti del fico.
  • Hanno un ottimo senso della vista, per scovare una grande varietà di frutti.
Le volpi volanti sono animali che mangiano solo frutta.

4. Iguane verdi

Le iguane sono tra quegli animali che mangiano solo frutta e molte altre verdure. L’aspetto importante è che questi rettili sono piuttosto selettivi nella loro dieta, perché preferiscono cibi che possono fornire loro calcio e fosforo. Cercano alimenti dotati di queste proprietà per rafforzare i muscoli, le ossa e alcuni organi del corpo.

Questi rettili possono mangiare un’ampia varietà di frutta, come mele, more, pere, ciliegie, uva, mandarini e mirtilli, tra gli altri. Ma come abbiamo già detto, alcune verdure non sfuggono loro, come ad esempio l’erba cipollina e il cavolo. Sono creature che hanno la reputazione di essere rigorosamente vegetariane.

Un'iguana su un ramo.

5. Il pesce pacu

L’habitat di questi pesci sono le acque dolci del Sud America. I pesci pacu hanno un aspetto simile ai piranha, e sono animali che mangiano unicamente frutta. Sono dotati di denti potenti, che consentono loro di catturare saldamente il loro cibo. Sono esemplari onnivori che in linea di principio si nutrono di alghe e frutti.

La dieta del pacu spazia da mele, pesche, zucche e persino noci. Allo stesso tempo, questi pesci possono mangiare anche lattuga, carote e banane. In rare occasioni sono stati visti depredare piccoli pesci. Altrimenti, è un animale che preferisce frutta e verdura.

Nonostante l’aspetto dei suoi denti, è considerato un pesce pacifico.

Un pesce pacu che mostra i suoi denti.

La dieta di questi animali contribuisce al pianeta

Abbiamo quindi appena visto 5 animali che mangiano solo frutta. La dieta di animali erbivori e frugivori apporta grandi benefici al pianeta Terra, poiché incoraggia le interazioni con piante e alberi nel loro ambiente naturale. Gli studi confermano che quando i frugivori si nutrono attraverso una dieta a base di frutta, diffondono i semi attraverso la foresta, le praterie, le giungle e l’ecosistema vegetale in cui vivono.

Pertanto, queste specie contribuiscono all’emergere di nuovi frutti e al mantenimento dell’ecosistema.

Gli animali che mangiano solo frutta dipendono dal loro habitat naturale per poter trovare questo alimento e, allo stesso tempo, contribuiscono alla nascita di nuovi frutti e all’espansione dei semi. Così, successivamente, si dispiega una catena infinita e si stabilisce il saggio equilibrio della natura.

Potrebbe interessarti ...
Quale frutta e verdura scegliere per i nostri animali?
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Quale frutta e verdura scegliere per i nostri animali?

Sapevate che alcuni dei cibi che siamo soliti assumere sono adatti anche ai nostri animali? E' il caso di frutta e verdura.