5 benefici della spirulina per i cani

I benefici della spirulina per la salute dei cani sono stati ormai ampiamente appurati, in special modo per prevenire le malattie.
 

Conoscere le proprietà che la spirulina ha sui cani e sulla loro salute è necessario per decidere se introdurla nella loro dieta o no. In quest’articolo vedremo quali sono i principali benefici che avrà il vostro animale con questo integratore alimentare che, per’altro, è totalmente naturale.

La spirulina è un’alga a forma di spirale dall’appariscente colore verde-azzurrognolo. Vive e prolifera sia in acqua dolce che in quella salata, ma ha bisogno di tantissimo sole per crescere rapidamente. Scopriamo insieme quali sono i benefici della spirulina per i cani!

I 5 benefici della spirulina per i cani e la loro salute

Ad oggi è possibile trovarla sul mercato non allo stato naturale appena pescata, bensì dopo essere stata disidratata e polverizzata; questo formato la rende molto più comoda da usare tutti i giorni e facile da sciogliere in qualsiasi liquido. Ecco i benefici più importanti della spirulina nei cani.

La spirulina facilita la digestione nei cani

A seconda del tipo di alimentazione dei nostri animali, non è così raro che soffrano per qualche problema all’apparato digestivo. Prendere la spirulina regolarmente evita l’apparizione di funghi e batteri – che si accumulano nell’intestino – e migliora il sistema immunitario grazie alla clorofilla, che ripulisce l’apparato in maniera naturale.

 

La spirulina è composta da elementi molto facili da assorbire, per questo farà sì che l’apparato intestinale del vostro cane si sforzi meno per assimilare i cibi.

Proprietà antiinfiammatorie

Tra le varie proprietà della spirulina sulla salute dei cani c’è anche quella antiinfiammatoria. La ficocianina, presente nella spirulina, è un ottimo antiinfiammatorio e riduce il dolore, ed è pertanto adatta nei casi in cui il cane sia stato appena operato o sia affetto da qualche male.

Si tratta inoltre di un rimedio naturale contro l’artrite, un dolore che colpisce molti cani anziani e che influisce molto sulla loro quotidianità. La cosa migliore è che la spirulina non presenta le controindicazioni di un antiinfiammatorio artificiale, come effetti collaterali al fegato dell’animale.

artrosi nei cani

Integratore alimentare

Integrare la spirulina nell’alimentazione del vostro cane è una soluzione ottima per offrirgli un’alimentazione ancora più completa; quest’alga contiene infatti proteine, minerali, vitamine e fibre e tanti altri componenti benefici per la salute dell’animale.

Il suo uso è ancora più consigliato se l’animale sta uscendo da una fase di denutrizione, da una malattia in cui ha perso molto peso o se è inappetente, già che ne basterà poca per dargli l’energia di cui ha bisogno.

 

Protegge il fegato

Grazie alla presenza di clorofilla e ficocianina, la spirulina diventa particolarmente indicata per la protezione di organi come il fegato, aiutandolo ad eliminare le tossine e supportando quindi le sue funzioni.

Altri organi che beneficiano per l’introduzione della spirulina sono i reni, grazie al potere antiossidante che li aiuta ad eliminare dal corpo le tossine del sangue, portando ad uno stato di salute migliore e ritardando l’invecchiamento dell’animale.

Previene il cancro

Una delle malattie più difficili nei nostri animali è il cancro, dunque la soluzione migliore è sempre cercare di prevenirlo. È stato dimostrato come le proprietà della spirulina, in particolare la ficocianina, riescano a scongiurare l’apparizione di questa terribile malattia

In concreto, previene l’apparizione di cellule cancerogene e favorisce l’incremento di cellule T, quelle incaricate di distruggere le cellule maligne. Inoltre, il trattamento della radioterapia a cui il vostro cane verrà sottoposto se ha il cancro, rovina tantissimo i tessuti; la spirulina riesce a favorire la rigenerazione delle zone danneggiate.

La dose corretta di spirulina per la salute dei cani

La quantità giornaliera di spirulina da assumere per ottenere i benefici elencati è molto piccola, trattandosi di un concentrato, ma vi consigliamo fortemente di comprare quella ecologica anziché quella industriale per assicurarvi che sia al 100% naturale.

Spirulina benefici per i cani

Nello specifico, la dose necessaria è di 1/8 di cucchiaino per caffè per ogni 5 kg di peso; si consiglia tuttavia di iniziare con una dose minore per far sì che l’organismo dell’animale, in particolare il suo apparato digestivo, si adatti alla spirulina. E, se tutto va bene, potrete iniziare ad introdurre nella sua diete le quantità raccomandate.

  • Soy un perro. Propiedades de la Espirulina en perros. 20 de septiembre de 2017. Extraído de: https://soyunperro.com/espirulina-para-perros/
  • Puro menu. Spirulina. El super alimento natural verde para tu perro o gato. 12 de septiembre de 2018. Extraído de: https://puromenu.es/blogs/dieta-barf-puroblog/19403971-spirulina-el-super-alimento-natural-verde-para-tu-perro-o-gato
  • Mi perro come BARF. 7 Beneficios de la Spirulina para perros y gatos. 30 de julio de 2019. Extraído de: https://miperrocomebarf.com/7-beneficios-spirulina-para-perros-y-gatos/