5 cibi sani per cani

Scoprite insieme a noi quali sono quei 5 cibi salutari per cani che potete offrire al vostro amico peloso, oltre ad alcuni tossici che è meglio lasciare da parte.
5 cibi sani per cani

Ultimo aggiornamento: 02 agosto, 2021

Come tutor, è normale avere dei dubbi sugli alimenti veramente salutari per i nostri cani. Vorremmo offrirne tanti, ma non sempre sappiamo con certezza cosa sia buono e cosa no. Pertanto, in questo articolo vogliamo parlare di 5 cibi sani per cani che magari per noi sono di consumo quotidiano, ma non tutti sanno che sono buoni anche per i nostri amici a quattro zampe.

Infatti, di fronte a questa esigenza, l’industria dei mangimi ha lavorato per offrire prodotti che contengano alimenti più sani nella loro composizione. In questo modo non solo vengono soddisfatti i desideri del tutor di offrire sempre il meglio, ma vengono anche soddisfatte le esigenze nutrizionali dei cani.

Ovviamente è importante chiarire che, prima di apportare qualsiasi modifica alla dieta del cane, è necessario chiedere consiglio ad un veterinario di fiducia. Se volete saperne di più su questo argomento, continuate a leggere.

Dare da mangiare ai cani

I cani non sono onnivori, ma non sono carnivori stretti (come i gatti). A causa della loro capacità di metabolizzare molti alimenti, la loro dieta è varia e può includere diversi tipi di ingredienti senza influire sulla salute digestiva e generale. Essendo a metà tra diverse strategie di alimentazione, i cani fanno parte del gruppo dei carnivori facoltativi.

Alla nascita sono nutriti solo dal latte che proviene dalla madre, ma una volta avvenuto lo svezzamento, la dieta del cane deve avere come alimento base le proteine animali.

Per scoprire la concentrazione di proteine nel mangime che date al vostro animale domestico, leggete l’etichetta. Più carne magra, pollo e coniglio contiene, meglio è. L’obiettivo è fornire al cane un alto contenuto proteico senza, allo stesso tempo, consumare molti grassi.

5 cibi sani per cani

Oltre alle proteine di origine animale, ci sono una serie di alimenti sani che potete prendere in considerazione per soddisfare le esigenze nutrizionali di cui il vostro cane ha bisogno. Di seguito, ne approfondiamo 5.

1. Carota

Iniziamo questa lista di 5 cibi sani per cani con le carote. Gli studi indicano che la carota bianca (Arracacia xanthorrhiza) è una buona fonte di carboidrati. Inoltre, aiuta l’animale a digerire bene e a rimanere idratato, poiché l’88% è costituito da acqua.

Tra gli altri benefici, spicca che la carota ha effetti disintossicanti e purificanti. Aiuta anche ad eliminare o compensare gli acidi residui nel sangue (come l’acido urico), in quanto alcalinizzante. In generale, noterete che il cane si adatta bene a questo alimento e che fa anche parte della lista degli ingredienti di vari mangimi e diete come quella BARF, di cui parleremo più avanti.

5 cibi sani per cani

2. Yogurt

Questo è un alimento che ha colture batteriche attive che aiutano a mantenere la salute della flora intestinale dell’animale. Inoltre, ha un alto livello di proteine che possono integrare l’apporto delle carni, e contiene nutrienti e minerali salutari come calcio, potassio, fosforo e magnesio.

Sebbene lo yogurt abbia interessanti benefici per il cane, non tutti i latticini sono salutari. E’ meglio prediligere quelli come lo yogurt greco bianco, che non contiene zuccheri aggiunti o aromi artificiali, ed è povero di grassi.

L’introduzione dello yogurt nella dieta del cane dovrebbe essere graduale. Offrite questo ingrediente di rado o come ricompensa, poiché molti cani non metabolizzano bene i latticini.

5 cibi sani per cani

3. Mela

La maggior parte dei cani ama la frutta. Poiché si tratta di un alimento naturale, la mela ha molti benefici per loro. Le sue proprietà comprendono l’apporto di vitamina C e A, oltre che di fibre. Queste li aiutano con il transito intestinale.

Anche uno studio sul possibile sviluppo di marmellate per cani indica che le proprietà di questo frutto si tradurrebbe in un prodotto che aiuta a migliorare il sistema immunitario e il metabolismo. La mela non sarà mai un sostituto di un farmaco, ma può aiutare il cane a non ammalarsi.

Inoltre, questo frutto aiuta a pulire i residui di cibo e il tartaro che si accumulano sui denti, con conseguente alito fresco. Prima di offrire questo alimento sano, è necessario togliere il cuore e i semi, poiché le loro dimensioni possono causare soffocamento nei cani.

5 cibi sani per cani

4. Salmone

È comune pensare che il pesce sia un alimento esclusivo per gatti, ma non lo è. Il salmone è ricco di proteine animali che dovrebbero essere in questa lista di 5 cibi sani per cani. È una notevole fonte di acidi grassi omega 3, che mantengono il pelo sano e lucente. Rafforza anche il sistema immunitario del cane.

Questo è uno di quegli alimenti complementari più indicati per i cani. Ciò significa che non dovrebbe essere il cardine della dieta dell’animale, ma è molto utile. Introducetelo gradualmente e valutate come il vostro animale domestico lo elabora prima di stabilirne il consumo.

5 cibi sani per cani

5. Uova

Le uova sono una fonte di proteine spesso trascurata. La verità è che possiamo usarlo per completare la dieta del cane, poiché è un alimento sano per lui. È una fonte di grassi, amminoacidi, nutrienti e minerali che rafforzano il sistema muscolo-scheletrico, il cervello e il cuore.

Il modo corretto di offrire l’uovo è sempre cotto e senza sale. Solo quando siete certi che l’origine dell’uovo è sicura potete darglielo crudo. Altrimenti cuocetelo sempre per evitare la diffusione di virus e batteri, come i microrganismi del genere Salmonella (che causano la salmonellosi).

Un altro alimento salutare per cani.

Altri tipi di cibo sano per cani

L’elenco dei 5 cibi sani per cani è davvero lungo. Questi includono verdure come zucca e broccoli, frutta come melone e mirtilli, proteine come pollo, sardine e carne rossa, e cereali come avena e quinoa.

Se volete variare la dieta del vostro cane, dare questi alimenti singolarmente non è l’unica opzione. Tra l’elenco dei diversi tipi di cibo sano per cani, spicca la dieta BARF. Secondo la ricerca, questo è composto da cibi crudi e verdure che cercano di soddisfare le esigenze nutrizionali degli animali domestici.

Si tratta di una dieta che include solo alimenti che i cani possono elaborare e dai quali possono ottenere tutto ciò di cui il loro corpo ha bisogno per mantenersi sano. Nella sua composizione spiccano diversi alimenti salutari per cani, tra cui quelli già citati.

Questo tipo di dieta dovrebbe essere progettato da un esperto in nutrizione veterinaria. La gestione a casa senza supervisione non è raccomandata.

Cibo tossico per cani

Così come ci sono cibi salutari per i cani, ce ne sono altri che sono tossici se mangiati in determinate quantità. In linea di massima potreste pensare che una piccola parte degli alimenti in questa lista non faccia male, o che non succeda nulla se il cane li mangia di tanto in tanto, ma tenete presente che state facendo danni al vostro pelosetto. Tra gli alimenti vietati ci sono i seguenti:

  • Cioccolato.
  • Uva passa.
  • Uva.
  • Cipolla.
  • Lievito di birra.
  • Noci di macadamia.
  • Avocado.
  • Alcool.
  • Caffè.
  • Energizzanti.
  • Caramelle.
Una delle cause più comuni di emergenze da avvelenamento è il consumo di cioccolato nei cani.

5 cibi sani per cani – la varietà è la chiave

Potreste scoprire che l’elenco di cibi sani per cani è ampio, quindi non ci sono scuse per non fornire al vostro cane una dieta equilibrata e adatta al suo corpo. Una buona opzione è combinare il mangime come base alimentare con uno di questi alimenti, in modo da eliminarlo dalla routine e dargli più nutrienti naturali.

L’importante è sempre discutere con il veterinario della vostra intenzione di variare la dieta per farlo nel modo più corretto. In questo modo eviterete problemi di salute o squilibri nel metabolismo del vostro animale domestico a lungo termine.

Potrebbe interessarti ...
La dieta BARF non è salutare, lo dicono gli esperti
I Miei AnimaliLeggi in I Miei Animali
La dieta BARF non è salutare, lo dicono gli esperti

Secondo gli esperti, la dieta BARF che molti somministrano al proprio cane per i suoi benefici, in realtà non è per niente salutare.



  • Bedoya, E., Marulanda, D., Vela, M. Plan de negocios – Producción, distribución y comercialización de compotas para perros. Institución Universitaria Esumer. 2014.
  • ARIAS, M. L., LÓPEZ, L. L., & LÓPEZ, Á. M. DISEÑO DE DIETAS BARF PARA PERROS EN TRES ETAPAS FISIOLÓGICAS.
  • Molina Herrrera, D. A. (2012). Inclusión de zanahoria blanca (Arracacia xanthorrhiza) como fuente de carbohidratos en dietas para perros adultos.