7 animali con il guscio

L'esoscheletro è una struttura rigida che funge da meccanismo di difesa per diversi animali. In questo articolo troverete 7 animali che possiedono una corazza.

Ultimo aggiornamento: 10 agosto, 2021

La natura ha ispirato gli umani a creare molti dei suoi strumenti o progetti – e l’armatura ne è un ottimo esempio. Proprio come i 7 animali con il guscio usano strutture esterne resistenti per scoraggiare i predatori, le armature per gli umani sono state create per motivi di sicurezza.

In natura, ogni adattamento ha un motore di fondo: la persistenza nel tempo e la riproduzione. Se volete saperne di più su alcune fonti di ispirazione in fatto di difesa, continuate a leggere. 

7 animali con il guscio: l’esoscheletro

L’esoscheletro è uno scheletro esterno che ricopre, sostiene e protegge il corpo degli esseri che lo possiedono. Pertanto, qualsiasi animale con un pelo duro che protegge i tessuti molli avrà un guscio, indipendentemente dalla sua forma o composizione chimica.

Gli animali con esoscheletri ne traggono molti benefici. La più ovvia è la protezione contro i predatori, ma funziona anche come supporto per la loro respirazione, per il loro apparato muscolare e come barriera contro il disseccamento in alcuni di loro.

Inoltre, questo guscio non copre solo la superficie del corpo. Biologi esperti ci dicono che si estende anche all’interno, penetra alle estremità del tubo digerente e negli insetti copre le trachee. È impossibile separare artificialmente un essere vivente funzionale dal suo esoscheletro senza porre fine alla sua vita.

Conchiglie e squame

D’altra parte, tutti gli animali hanno diversi tipi di rivestimenti sul corpo e anche le conchiglie e le squame contano come guscio. Animali come le lumache hanno il guscio e sia i rettili che i pesci hanno le scaglie, uno strato duro di pelle simile alle unghie, che li protegge dai predatori e dalle intemperie.

7 animali con il guscio

L’esoscheletro può essere trovato in tutti gli animali artropodi e gruppi correlati. Tuttavia, non è esclusivo di questi. Vi elenchiamo qui di seguito 7 animali con il guscio. 

1. L’armadillo

Il suo guscio non è a prova di proiettile, perché se un animale colpisce l’armadillo, può facilmente rompere la sua struttura protettiva, secondo gli esperti del National Geographic. In ogni caso, questo guscio lo protegge dai cespugli spinosi, che a loro volta fungono da rifugio dai predatori.

I gusci di armadillo sono costituiti da placche ossee chiamate osteodermi, che crescono dalla pelle e sono collegate in modo lasco per consentire la flessibilità. La famiglia a cui appartengono questi animali (Dasypodidae) ha 9 generi diversi, che a loro volta comprendono 7 specie diverse.

Un armadillo è un animale corazzato.

2. Il pangolino

Questo peculiare animale viene spesso scambiato per un rettile, ma in realtà è un mammifero pieno di squame. Le squame affilate sulla sua coda servono al pangolino per attaccare. Se la minaccia persiste e si sente in pericolo, si arrotola come una palla, esponendo solo le dure scaglie.

È anche conosciuto come il formichiere squamoso e, secondo il WWF, viene sempre più cacciato per la sua carne e per i fantasiosi “poteri curativi” delle sue squame, principalmente in Asia e in Africa. Di conseguenza, alcune specie di pangolino sono oggi in grave pericolo di estinzione.

Il pangolino è in grave pericolo di estinzione.

3. Le tartarughe

Le tartarughe sono rettili che hanno un corpo racchiuso in un guscio – nella parte superiore – e un piastrone – nella parte inferiore -, uniti tra loro lungo il corpo, formando una specie di scatola.

Questa struttura è costituita da ossa e cartilagine e, a differenza di quanto si vede in alcuni cartoni animati, le tartarughe non possono uscire dal guscio. Questa struttura protettiva è fusa con il resto del suo corpo, come affermano anche gli studi.

Lo stato del guscio è uno dei migliori indicatori di salute di qualsiasi tartaruga.

Le tartarughe sono animali che hanno le conchiglie.

4. Lo scarabeo sacro

Tra i 7 animali con il guscio, potete trovare questo coleottero unico con una grande storia. È anche conosciuto come “scarabeo stercorario” – per la sua capacità di trasportare feci a forma di palla – e nell’antico Egitto era considerato sacro. Era il simbolo della rinascita e della vita eterna, dicono gli esperti.

Sulla parte superiore del corpo, questo invertebrato presenta delle sporgenze appuntite, che si dice rappresentino i raggi del sole. Anche la loro dieta è molto particolare, poiché questi coleotteri si nutrono di letame di bestiame.

Uno scarabeo egiziano trasporta le feci.

5. Le lumache

Gli studi affermano che il guscio o il carapace delle lumache è una delle parti più importanti e indispensabili della loro anatomia. È una struttura dura e solida, che ospita tutti i suoi organi interni, consente all’invertebrato di conservare la sua umidità, lo protegge dai predatori e funge da casa di riposo durante il letargo.

7 animali con il guscio

6. I granchi

Se intendiamo come ‘guscio’ qualsiasi rivestimento che ricopre i tessuti molli, i crostacei sono veri cavalieri erranti senza alcuna fessura nella loro armatura. I granchi sono resistenti e hanno un esoscheletro di chitina, che li tiene al sicuro dagli attacchi dei predatori, sia marini che terrestri.

7 animali con il guscio

7. Gli scorpioni, ultimi di 7 animali con il guscio

Su piccola scala, poche cose sono più intimidatorie di uno scorpione, con il suo pungiglione pronto per la battaglia e il robusto esoscheletro come metodo di difesa principale. Questi aracnidi hanno tutto: si attaccano e si proteggono a vicenda in egual misura. Tuttavia, non sono sempre macchine per uccidere.

Come tutti gli invertebrati con esoscheletri, in certi punti gli scorpioni si ritirano nei loro rifugi, poiché devono passare attraverso un processo di muta. Ciò significa che devono liberarsi completamente del guscio e lasciare il posto a quello che cresce sotto di esso, per aumentare di dimensioni. In questa fase, sono esseri morbidi e molto delicati.

7 animali con il guscio

Come potete vedere, i gusci sono utili e indispensabili per quegli animali che li possiedono. Molti degli esseri viventi qui menzionati sono vittime della caccia a causa delle loro conchiglie. Pertanto, apprezzarli e rispettarli è fondamentale anche per proteggerli, insieme alla loro corazza. 

Potrebbe interessarti ...
Il guscio della tartaruga, una struttura unica nel regno animale
I Miei AnimaliLeggi in I Miei Animali
Il guscio della tartaruga, una struttura unica nel regno animale

Gli aspetti morfologici del guscio della tartaruga determinano l'età di queste testuggini, che usano il guscio come scudo contro i predatori.