8 differenze tra Beagle e Basset hound

Per chi li conosce poco al primo impatto possono sembrare molto simili, ma in realtà ci sono differenze specifiche tra il Beagle e il Basset hound.
8 differenze tra Beagle e Basset hound

Ultimo aggiornamento: 20 luglio, 2021

Il beagle e il basset hound sono due razze di cani che possono essere simili ad occhio nudo, soprattutto per le orecchie cadenti e le sfumature del pelo. Tuttavia, presentano notevoli differenze, come il luogo di origine, il corpo e il modo di comportarsi. In questo articolo vi mostreremo proprio 8 differenze tra Beagle e Basset hound che vi aiuteranno a riconoscerli più facilmente. Questo vi tornerà utile se vi troverete in una situazione in cui sono presenti entrambi i cani o anche se state decidendo quale di queste due razze portare a casa.

8 differenze tra il Beagle e il Basset hound

1. Luogo di origine

Una delle 8 differenze tra Beagle e Basset hound risiede nel loro luogo di origine. Il Beagle è un cane con più di 2000 anni di storia che ha iniziato lo sviluppo moderno della sua razza in Gran Bretagna, durante il 1830. D’altra parte, il Basset hound è originario della Francia, dove è apparso alla fine del XIX secolo, grazie all’incrocio tra un cane inglese e un segugio.

Un bassotto in giardino.
Un bassotto.

2. Dimensioni e peso

Il Beagle può misurare da 12 a 15 pollici, mentre il Basset hound può raggiungere da 11 a 15 pollici. Tuttavia, in termini di peso le differenze di questi cani sono più marcate, in quanto il beagle può pesare da 8 a 11 chili, ma il basset hound è compreso tra 20 e 29 chili, dato che indica che quest’ultimo è un cane molto più robusto.

3. Corpo

Un’altra differenza tra il Beagle e il Basset hound è legata alla forma del corpo. Nel caso del Beagle, la sua struttura corporea è compatta, ha un aspetto più squadrato e arti di dimensioni normali. Al contrario, il Basset hound è un segugio con un corpo allungato e arti molto corti.

4. Pieghe della pelle

La pelle fa parte delle differenze più evidenti tra il Beagle e il Basset hound. Il Basset, come la maggior parte dei segugi, ha una serie di pieghe lungo tutto il corpo, la testa e soprattutto nella parte degli occhi, che gli conferisce un’espressione di malinconia, nonostante sia conosciuto come un cane allegro e socievole. Il Beagle, da parte sua, non ha questa caratteristica della pelle.

5. Orecchie

Sebbene entrambi i cani abbiano orecchie grandi e flosce, le loro proporzioni sono diverse. Il Beagle è una razza con le orecchie più in linea con il corpo, nonostante queste siano allungate al punto da poter quasi toccare il suo naso se distese in avanti.

D’altra parte, le orecchie del Basset hound sono molto più grandi e sproporzionate rispetto alle sue dimensioni. Queste strutture uditive possono estendersi alle aree in cui iniziano le estremità del canino.

6. Routine

Sia il Beagle che il Basset hound sono cani che hanno una tendenza all’obesità, quindi è importante fornire loro una dieta equilibrata che possano gustare e che allo stesso tempo consenta loro di rimanere in salute. Inoltre, l’esercizio è essenziale per evitare che queste razze diventino pigre o inattive.

Essendo un cane abbastanza energico, il Beagle ha bisogno di passeggiate quotidiane e di una routine di esercizi svolta con l’ausilio di giocattoli o ostacoli. Al contrario, il Basset hound ha bisogno di un’attività fisica moderata, e dovrebbe evitare a tutti i costi di correre molto o fare salti molto impegnativi, poiché potrebbe soffrire di problemi alla colonna vertebrale.

7. Malattie

Le malattie o i problemi di salute più frequenti nel Beagle sono diverse. Questi includono epilessia, ipotiroidismo, infezioni dell’orecchio e condizioni oculari come il glaucoma e la distrofia corneale.

D’altra parte, il Basset hound è più incline a sviluppare ernie del disco e attacchi di fegato. Inoltre, può soffrire di infezioni se non riceve la cura e la pulizia necessarie alle pieghe della sua pelle, in cui può essere generata la crescita di batteri. 

8. Carattere

Le 8 differenze tra Beagle e Basset hound non hanno solo a che fare con il loro aspetto fisico, poiché anche il temperamento e il carattere di queste due razze è diverso. Il Beagle è riconosciuto come un cane affettuoso e allegro, che inizialmente si dimostra freddo nei confronti degli estranei, ma li accetta con disinvoltura. Mentre il Basset hound è un cane piuttosto calmo e amichevole.

Secondo quanto sopra, il Beagle è più attivo del Basset hound, poiché quest’ultimo preferisce passare il tempo mangiando e dormendo. Inoltre il Beagle tende ad andare molto d’accordo con i bambini, mentre il basset hound, a volte, tende ad essere un cane leggermente geloso.

Le differenze tra beagle e basset hound sono molteplici.
Un beagle in esecuzione.

Per consludere, sebbene il Beagle e il Basset hound presentino più differenze di quanto appaiano, uno di questi due cani da caccia altamente sviluppati può essere una compagnia leale, affettuosa e obbediente. Se trattati con affetto e con le dovute cure, questi animali si rivelano ottimi compagni della famiglia.

Potrebbe interessarti ...
Cani da caccia: vittime silenziose
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Cani da caccia: vittime silenziose

L’uomo ha utilizzato i cani per l’attività della caccia fin da tempi immemorabili. Probabilmente si tratta della prima attività che i nostri antena...