Adottare un cane meticcio: tutti i vantaggi

29 Settembre 2016

Molte persone, quando decidono di adottare un cane, pensano immediatamente a una determinata razza. Oggi, invece, vogliamo parlarvi dei vantaggi di adottare un cane meticcio. Molti incroci sono veramente graziosi e, soprattutto, hanno bisogno di una casa.

Prima di vedere i vantaggi del cane meticcio, vediamo quali problemi possono presentare i cani di razza.

Adottare un cane di razza: alcuni svantaggi

cane-golden-retriever-con-cuccioli

Autore della foto: RD_Elsie

È difficile trovare un cane di razza in un rifugio per animali; chi ne desidera uno, in genere lo acquista. Sapete cosa comporta?

I cani di razza provengono da allevamenti e da genitori con pedrigree purissimi e di bellezza eccezionale. Per dare alla luce un gran numero di cuccioli che sfiorino la perfezione, gli esemplari migliori devono accoppiarsi senza sosta. Non potete immaginare quanto sia faticoso per una cagna partorire un cucciolo dopo l’altro. Ad ogni parto nascono da tre a nove cuccioli.

Ma poco importa ad alcuni allevatori senza scrupolo, il cui unico obiettivo è fare soldi alle spalle di questi animali. Molte di queste cagne sono considerate “macchine per fabbricare cuccioli”, e lo fanno fino a quando muoiono esauste.

Quando nascono i cuccioli, vengono selezionati solo gli esemplari perfetti, quelli che sembrano usciti da una pubblicità. Ci sono stati casi di allevatori che eliminavano gli “scarti” senza nessuna compassione, gettando i cuccioli giù da un precipizio o tirandoli contro la parete.

E i cuccioli perfetti? Vengono ammassati e ingabbiati all’interno di camion privi di condizioni igieniche. Durante questi viaggi la metà di loro perde la vita. Ma anche vendere solo metà dei cuccioli ne vale la pena, chiaramente secondo questi trafficanti.

Il duro trattamento che subisce un cane di razza può avere conseguenze importanti sul suo comportamento e sulla sua salute psichica ed emotiva. È possibile che resti traumatizzato a vita e che risulti, così, più difficile da educare

Volete ancora adottare un cane di razza?

Perché adottare un cane meticcio?

Innanzitutto un cane meticcio è unico al mondo e originale. A differenza dei cani di razza, che sono tutti uguali, gli incroci sono tutti diversi.

I cani meticci cadono più spesso vittime dell’abbandono, per vari motivi:

  • Erano graziosi da cuccioli, ma crescendo hanno perso parte della loro bellezza (secondo i padroni).
  • Sono stati adottati per impulso e in seguito sono diventati un fastidio.
  • I padroni dovevano andare in vacanza e non sapevano dove sistemarli.
  • I padroni si sono trasferiti in un condominio che non consente la presenza di animali.
  • Sono diventati anziani e i padroni non erano più disposti a prendersene cura.
cuccioli-nel-canile

Una cosa è certa: adottando un cane meticcio fate un gesto meraviglioso. Date una casa ad un animale che ne ha bisogno e che è ansioso di ricevere e dare tutto l’amore possibile.

I cani meticci sono più facili da educare. Sono stati sottoposti ad una reclusione forzata e quando li si ama e ci si prende cura di loro, provano una forte gratitudine e ci obbediscono in tutto. D’altra parte, non hanno subito lo stesso trauma dei cuccioli di razza e sono, in genere, molto più tranquilli.

Questi animali possiedono il “vigore dell’ibrido”, che li rende più sani e forti. Il vigore dell’ibrido è l’effetto che si ottiene incrociando due razze e il risultato è un cane che, in modo naturale, ha ereditato le caratteristiche migliori di entrambe.

Sono affettuosi, graziosi, forti e obbedienti, cosa si può chiedere di più? Ancora siete indecisi?