Allestire la gabbia per i roditori: 7 consigli

19 Luglio 2019
I piani per ordinare la propria umile dimora possono includere l'allestimento della gabbia dei roditori affinché i propri animali possano divertirsi. 

Allestire la gabbia per i roditori può sembrare un’attività complicata. Con un po’ di pazienza e creatività, tuttavia, potrete offrire ai vostri animali un luogo ideale in cui vivere e divertirsi. È dimostrato che i criceti e altri tipi di roditori amano gli ambienti accoglienti e confortevoli.

Ricercatori dell’Università John Moore di Liverpool hanno studiato 30 criceti per determinare se l’arricchimento dell’ambiente circostante, con giocattoli e bioletti nelle loro gabbie, cambiavano le decisioni che prendevano in presenza di un’opzione incerta.

Gli studiosi hanno scoperto che i criceti con più giochi e con bioletti più accoglienti prendevano con maggiore facilità decisioni ottimiste rispetto a quelli che disponevano di meno agi. Erano disposti a provare diversi dispenser di bevande per vedere se l’acqua era particolarmente saporita. I criceti meno ottimisti, invece, erano più restii a provare cose nuove.

Gli scienziati interpretano i giudizi ottimisti come un segno di benessere positivo negli esseri umani, motivo per cui usare la stessa metodologia per indicare il benessere nei criceti e altri roditori ha senso. Alla luce di ciò, allestire la gabbia per i roditori che abbiamo in casa come animali domestici, con le comodità del caso, sarà come offrire loro un parco giochi.

A seguire trovate 7 consigli per allestire la gabbia per i vostri criceti o altri roditori.

Consigli per allestire la gabbia per i roditori

1. Spazio generoso

Quando i roditori si svegliano di notte, sono molto attivi e hanno bisogno di molto spazio per esplorare, giocare, scalare e fare movimento. Offrite loro una gabbia che sia il più grande possibile, idealmente con un base plastica profonda, di almeno tre-cinque centimetri, e una parte superiore in acciaio.

Allestire la gabbia per i roditori

Assicuratevi che le sbarre per delimitare gli spazi siano abbastanza strette, soprattutto se avete un roditore nano. Questi piccoli artisti della fuga sono così intelligenti che potrebbero realizzare un corridoio e scappare.

2. Gabbia su più livelli

Una gabbia su più livelli con diverse piattaforme permetterà di sfruttare al massimo lo spazio disponibile, il che offrirà al roditore più aree da esplorare. Le fiancate in acciaio permetteranno all’animale di arrampicarsi sulle sbarre della gabbia, un passatempo e un ottimo allenamento.

3. Un luogo tranquillo

I roditori sono molto sensibili ai suoni ad alta frequenza che noi umani non siamo in grado di sentire. Mettete la loro gabbia lontano da qualsiasi fonte di ultrasuoni, come televisori, monitor del computer, aspirapolvere o fonti di acqua corrente.

Criceto che dorme

4. Allestire la gabbia per i roditori con bioletto

In natura i roditori sono ottimi scavatori e costruiscono profonde e buie tane sotterranee. I vostri animali apprezzeranno uno spesso strato di bioletto nel quale poter scavare fino a raggiungerne il centro. Deve esserci sufficiente materiale di nidificazione per creare una tana adatta a forma di bicchiere.

5. Stanza principale

I vostri animali avranno bisogno di una tana o un rifugio in cui ritirarsi, tenersi al riparo, sentirsi sicuri e dormire. La gabbia deve essere grande abbastanza affinché il roditore possa stipare gli alimenti che terrà vicino, fare una tana e potersi muoversi comodamente.

Casetta per riccio

Ci sono molte opzioni disponibili, da casette rotonde in legno fino a capanne di plastica. Potete anche usare articoli di cartone di uso giornaliero, come scatole di fazzolettini vuote. I vostri roditori ameranno usarli e morderli!

6. Allestire la gabbia per i roditori con un bagno privato

Un piatto in ceramica colmo di sabbia per cincillà offrirà una sabbiatura che consentirà ai roditori di mantenere il pelo pulito, ma potranno usarlo anche come lettiera.

7. Accessori per il divertimento

Assicuratevi di allestire la gabbia per i roditori con sufficienti giocattoli, accessori e altri oggetti divertenti da rosicchiare. Potete comprarne di ogni tipo, persino tunnel, scale, pareti da scalare, ponti, giocattoli in legno da masticare, snack, etc.

Criceto allestire la gabbia per i roditori

Potete crearne alcuni voi stessi. I vari rotoli della carta igienica possono essere disposti dentro la gabbia per creare un tunnel da attraversare oppure potete aggiungere delle scatole di cartone per farli arrampicare o in cui dormire. Perché non fare tutto il possibile e regalare un castello di cartone ai nostri roditori? Numerose ore di divertimento garantito!

La gabbia per il roditore è fonte di felicità

Fate attenzione al linguaggio corporeo dei vostri roditori per capire se sono felici:

  • Se sbadigliano, i roditori godono di un sonno gradevole e confortevole.
  • Se scavano il bioletto, fanno provviste di cibo o animate acrobazie nella gabbia, i roditori sono contenti.
  • Quando si siedono ad annusare l’aria, vuol dire che hanno scoperto qualcosa di nuovo.
  • Se notate che si mostrano rilassati, è perché la loro casa offre loro una sensazione di comfort e tranquillità.
  • Veder saltare in aria i roditori indica che sono di buonumore.
  • Se si stirano il corpo, stanno dimostrando una sensazione di agio e rilassamento.

http://hamsterhideout.com/forum/topic/93786-natural-hamster-cage-ideas/

https://healthypets.mercola.com/sites/healthypets/archive/2015/11/12/how-to-make-hamsters-happier.aspx