Gli snack migliori per fare felici i vostri roditori

9 Luglio 2019
Anche se i roditori sono timidi per natura e sono diffidenti nei confronti dei nuovi alimenti, li proveranno comunque senza rifiutarne nessuno. Fate attenzione a ciò che offrite loro, perché non tutto fa bene alla loro salute.

I roditori possono possedere un appetito vorace e smisurato; di conseguenza, l’essere umano deve controllare che il suo animale domestico non ecceda nell’alimentazione. Inoltre, esistono snack poco sani che dobbiamo evitare di dare ai roditori per proteggere il loro benessere e la loro salute.

Tuttavia, potete offrire al vostro animale domestico delle ghiottonerie che gli consentano di variare la sua alimentazione quotidiana senza compromettere la qualità dei nutrienti di cui ha bisogno. È possibile che non sempre si tratti di cose che tenete in casa, ma speriamo comunque che possano rappresentare un buon punto di partenza per i principianti.

I migliori snack naturali per roditori

Queste ghiottonerie naturali sono raccomandate dai padroni di roditori di diverse parti del mondo. Tuttavia, è prudente iniziare con piccole quantità e verificare che effetto esercitano sul vostro animale. Se non si verifica nessun cambiamento nelle sue feci, potete continuare, sempre con prudenza, ad aumentarne le quantità.

Noci tostate per i roditori

Un’ottima scelta da offrire al vostro animale. Non è necessario che esageriate, perché sono eccellenti nel contribuire ad addestrare e addomesticare i roditori. Quindi, tenete questo trucco come il vostro asso nella manica per utilizzarlo a vostro vantaggio.

Cavolo

Non tutte le specie di roditori amano questa ghiottoneria, ma potete farla provare al vostro animale per vedere se la gradisce. Che sia cruda o lievemente cotta, questa pietanza risulta deliziosa in qualunque modo la prepariate. Sembra che il cavolo sia davvero in grado di conquistare la maggior parte dei piccoli animali.

Potete dividerlo in piccoli pezzi, in modo che il roditore si diverta a cercarlo per ogni dove, oppure offrirgli pezzi più grandi che potrà portare nel suo luogo preferito per allietarsi mangiandolo in solitudine.

Uova sode per i roditori

Il divertimento che ricavano da questo cibo è incredibile. E altrettanto semplice. Tagliatele a metà oppure collocatele in un affettatore per uova, in modo che possa raggiungerne il centro.

Zucca

Per i roditori, qualunque tipo di zucca può risultare deliziosa. Tagliate la parte superiore lasciando i semi e collocatela nel recinto del roditore, in modo che possa arrampicarsi al suo interno e goderne in ogni sua parte. Potete anche lavare e separare i semi, per poi farli seccare e offrirglieli come stuzzichini.

i roditori adorano ogni genere di zucca

Altre ghiottonerie che i roditori adoreranno

Alcune ghiottonerie elaborate che consumate di frequente possono risultare gradite al vostro roditore. Non si suggerisce di impiegare questo genere di alimento come dieta principale, ma come piccolo stuzzichino che gli faccia apprezzare un momento speciale.

Budino di riso per i roditori

Caldo o freddo, non è un alimento di cui sembri importare molto a questo tipo di animali. Tuttavia, dovete fare attenzione a non offrire questa ghiottoneria a una temperatura che possa fare male al vostro animale. È l’ideale per le serate fredde, quando anche a voi piace mangiarne una scodella. Perché non condividerlo?

Yogurt

Soprattutto se è al sapore di fragola o pesca, si tratta di un manicaretto gradevole e fresco per l’estate, che contribuirà a rinfrescare quelle piccole creature adorabili, che sicuramente vi ameranno, mentre lo divorano.

Formaggio

Ci sono molti formaggi diversi che potete far provare ai vostri roditori. Siamo certi che in casa ne avrete a disposizione una vasta scelta che potete offrire loro. I formaggi più morbidi possono risultare appiccicosi nella bocca: quindi fate attenzione e somministrateli a piccoli pezzi.

bisogna evitare di dare ai roditori i formaggi erborinati

Se offrite loro del formaggio di tanto in tanto, come ghiottoneria, sicuramente diventerete un essere umano molto amato. Evitate di offrire al vostro roditore formaggi erborinati, se non li ha già mangiati in precedenza.

Pop-corn

Invitate i vostri amici a trascorrere da voi un venerdì sera guardando un film con una buona scodella di pop-corn per tutti. Non ci sarà bisogno di litigare per condividere con il vostro animale questa ghiottoneria, perché ce ne sarà per tutti. Evitate, però, di offrirgli sapori artificiali: il modo migliore è quello di comprare il mais e preparare i pop-corn al naturale e senza aggiungere sale.

E, in occasioni speciali…

Questi alimenti sono davvero una “birichinata” che andrebbe somministrata solo in maniera sporadica, sempre che decidiate di farlo: saranno comunque molto ben accetti.

Nuvolette di gamberi

Questi cracker sono una meravigliosa ghiottoneria e un vero e proprio capriccio per il vostro animale.

Nuggets di pollo

I nuggets di pollo sono un’altra maniera per dare un po’ di gusto ai pasti del vostro roditore. L’ideale è che siano cotti al forno, in modo da offrirgli qualcosa di delizioso ma più sano di quelli fritti.

Pizza

Se l’avete a portata di mano e siete tentati, perché non offrire una piccola porzione della vostra pizza a quegli occhioni che vi guardano fissamente? Fate particolare attenzione a qualunque cosa che sia troppo piccante o contenga formaggio denso che possa fermarsi nella sua gola.

Un avvertimento, infine, sui trattamenti “birichini” che riservate ai vostri roditori. Prima di offrirgli un capriccio, pensate sempre a ciò che è meglio a lungo termine per il vostro animale. Perché il vostro orditore dipende, letteralmente, dalle vostre mani: più è sano il modo in cui lo alimentate, più a lungo avrà la possibilità di vivere.

https://animals.mom.me/good-treats-mice-11122.html