Animali che vivono nel deserto

· 7 aprile 2018

Possono sopportare alte temperature e un sole accecante… così come passare giornate intere senza bere acqua e cercando cibo solo durante la notte. Gli animali che popolano il deserto vivono un’esistenza abbastanza sacrificata, ma sono stati in grado di adattarsi a quei territori ostili e a sopravvivere in condizioni estreme. In questo articolo vi invitiamo a scoprirli.

Quali sono gli animali che vivono nel deserto?

Nonostante siano da sempre esposti a condizioni estreme di caldo, vento e clima secco, i seguenti animali sono stati in grado di sopravvivere ed adattarsi all’habitat desertico:

1. Cammello

struzzi
Fonte: Yathin S Krishnappa

Appartiene al genere dei mammiferi artiodattili e alla famiglia dei Camelidi. Lo si conosce come cammello o dromedario e lo si trova in ecosistemi tipicamente desertici o secchi, soprattutto Asia e Africa. Si tratta di un ruminante senza corna né zoccoli, che accumula grasso (e non acqua come si crede) nella gobba. È un animale di indole passiva e come strumento di difesa sputa una saliva in grado di provocare bruciore se entra a contatto con gli occhi.

2. Struzzo dal collo rosso

Chiamato anche struzzo del Sahara, vive nel Nord Africa ed è il più robusto della sua specie, oltre che il più veloce. Può sopravvivere per molti giorni senza bere acqua e ha sia il collo che le zampe di colore rossiccio (nei maschi, questo tono si fa più intenso durante la fase di riproduzione). Molti esemplari vivono nel Parco Nazionale di Souss Massa, in Marocco, dato che si tratta di una specie a rischio estinzione.

3. Corridore della strada

Questo uccello, che vive alla frontiera tra Messico e Stati Uniti (una pianura costiera e desertica), ha abitudini terrestri e vola solo verso alberi e arbusti. Vive alimentandosi di piccoli rettili ed insetti e ha un piumaggio scuro per mimetizzarsi con il suolo. La sua grande coda gli serve come “timone” per correre o svoltare rapidamente. Può raggiungere la considerevole velocità di 32 km/orari.

4. Gazzella dorcade

Questo mammifero artiodattilo, appartenente alla famiglia dei dromedari, vive nei deserti del Nord Africa (tra l’Egitto e il Sahara Occidentale). Può arrivare a misurare 65 centimetri di altezza e 20 chili di peso. Preferisce ecosistemi quali le steppe, i deserti di montagna e le praterie. Ha larghe orecchie e corna ricurve, corpo marrone chiaro e ventre bianco. È in grado di passare molto tempo senza bere, dato che ottiene elementi liquidi dall’umidità degli occhi. Si tratta di un animale estremamente attivo durante la notte.

5. Antilope

Un altro degli animali che vive nel deserto è l’antilope, 120 kg di peso per 1 metro di altezza. Ha corna arricciate che crescono verticalmente, sia nei maschi che nelle femmine. Questo animale è parente dell’Orice d’Arabia e vive in terreni desertici e sassosi. Può sopravvivere senza acqua, cibandosi della scarsa vegetazione desertica. L’antilope è inattiva durante le ore più calde ed è solita mettersi in moto tra il tramonto e l’alba.

6. Dingo

Si tratta di un simil lupo tipico dell’Australia, conosciuto anche come “cane selvaggio”, dato che condivide caratteristiche dei lupi e dei cani. Si crede che le sue origini derivino dagli antenati dei nostri amici a quattro zampe. Il colore della pelliccia è il giallo, rossiccio o sabbia. Vive da solo o in branchi ed è estremamente territoriale. Non abbaia, ma ulula molto.

7. Coyote

coyote
Fonte: Justin Johnsen

Il suo nome vuol dire “cane che abbaia” ed è un mammifero carnivoro presente soprattutto nell’America del Nord (principalmente Canada e Nord degli Stati Uniti). Questa razza ha una sottospecie, conosciuta come “coyote californiano”, che vive in aree desertiche con poche vegetazione e scarsità di acqua.

8. Avvoltoio

L’avvoltoio testa nera vive principalmente nel sud degli Stati Uniti e si alimenta di uova e animali appena nati. Utilizza la sua vista acuta per procurarsi cibo, può arrivare a pesare fino a 2 kg e ha un piumaggio per la maggior parte nero. Preferisce le zone brulle, con rocce e pietre.

Altri animali che vivono nel deserto sono: il falso camaleonte d’America, il fennec, il gerbillo, il falco pellegrino e il riccio.

Fonte delle immagini: Yathin S Krishnappa, Mostafameraji e Justin Johnsen.