I 9 animali più belli del Messico

La fauna del Messico è sorprendente. Tuttavia, ciò significa che ha bisogno urgentemente di azioni per la sua protezione e conservazione.
I 9 animali più belli del Messico

Ultimo aggiornamento: 19 aprile, 2022

Il Messico è uno dei paesi più megadiversi del mondo. Ha un gran numero di specie endemiche, tra le quali alcuni degli animali più belli, che sono stati selezionati per questo articolo.

Molte di queste specie sono state riconosciute e vengono rispettate dalle popolazioni indigene di questo paese, motivo per cui hanno una grande importanza culturale, oltre che biologica. In Messico vi sono più di 700 specie di rettili, circa 450 mammiferi e quasi 300 anfibi. Scoprite alcuni degli animali più belli del Messico.

1. Axolotl o assolotto

Questo meraviglioso “draghetto” è endemico del bacino del Messico, ed è attualmente in grave pericolo a causa della perdita del suo habitat, dell’introduzione di pesci esotici, dello sfruttamento eccessivo, dell’inquinamento e del consumo della sua carne.

L’assolotto o axolotl (mostro d’acqua, in nahuatl), ha sempre avuto un grande significato nella cultura messicana. Si distingue per la sua capacità di rigenerazione cellulare, secondo il governo del Messico, e per il suo incredibile sistema respiratorio, con il quale può stare sia dentro che fuori dall’acqua. Ciò ha portato gli indigeni a considerarlo come un essere che sfida la morte.

Un axolotl

2. Lucertola alligatore (Dragoncito del sur de la Sierra Madre Oriental)

Animale endemico del Messico, chiamato anche lo “scorpione arboreo di Tehuacán”, si trova anch’esso in pericolo. Ciò è dovuto alla frammentazione del suo habitat a causa della deforestazione, degli incendi, dell’uso del suolo e, soprattutto, del commercio illegale per venderlo come animale domestico negli Stati Uniti.

3. Coquette dal ciuffo corto

Questo colibrì è anche conosciuto come la coquette di Guerrero o civetta dal ciuffo corto. Misura tra 7 e 7,5 centimetri e pesa circa 2,7 grammi. Vive in una piccola zona di foreste montane tropicali nello stato di Guerrero ed è fortemente minacciata per via della perdita del suo habitat.

4. Coniglio del vulcano

Questo piccolo, simpatico e timido mammifero è anche conosciuto come il teporingo o zacatuche. È endemico del Messico e vive sulle pendici dei vulcani di questo Paese. Curiosamente, è un altro degli animali del Messico a trovarsi in pericolo e si è ipotizzato addirittura che si sia già estinto.

5. Cane della prateria messicano

Questo roditore è una specie che è stata purtroppo considerata un parassita agricolo e per questo motivo ora si trova a rischio di estinzione. Per far fronte alla minaccia, il governo dello Stato di Nuevo León ha istituito alcune zone per la conservazione e protezione di questa specie.

6. Lepre di Tehuantepec

Questa specie è una delle lepri più grandi del Messico. Vive nell’istmo di Tehuantepec, nelle savane e nelle dune erbose. Anche questo animale è classificato come in via di estinzione.

7. Procione di Cozumel o Procione pigmeo

Questa specie di mammifero carnivoro della famiglia Procyonidae è endemica dell’isola di Cozumel, Quintana Roo, in Messico ed è anch’essa in pericolo di estinzione. Si distingue dal procione comune per la presenza di una striscia nera che va dalle guance agli occhi e per la coda dorata.

8. Gufo di Tamaulipas

Secondo Exotic Birds, si tratta di una specie di gufo che può essere trovata solo in Messico, in diversi tipi di habitat come foreste umide, tropicali e subtropicali. Un fatto curioso è che è uno dei gufi più piccoli del mondo.

9. Rospo dalla cresta larga (Incilius cristatus)

Endemico del centro della Sierra Madre Oriental in Messico, a Puebla e Veracruz, questo rospo vive nelle foreste pluviali e vicino a corpi d’acqua. È caratterizzato dalla sua grande cresta di forma ovale dietro gli occhi. Attualmente è protetto in modo particolare poiché si trova in uno stato critico di estinzione.

Nonostante il suo grande valore culturale e biologico e la sua bellezza naturale, è incredibile come tutti questi animali endemici del Messico si trovino, chi più chi meno, in pericolo. Questo è un grande campanello d’allarme per la preservazione della natura, indipendentemente dal nostro Paese di origine. Si tratta di un problema universale a cui dobbiamo far fronte.

Potrebbe interessarti ...
Messico: uno dei paesi con più punture di scorpione
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Messico: uno dei paesi con più punture di scorpione

Le punture di scorpione non sono comuni in Europa, in Messico sì. Quante vite pensate che vengano perse ogni anno per questo motivo?


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



I contenuti de I miei animali sono redatti a scopo informativo. Non sostituiscono la diagnosi, la consulenza o il trattamento professionale. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.