I 25 animali più teneri del mondo

In questa lista troverete alcuni degli animali più adorabili del mondo. Ovviamente abbiamo dovuto selezionarli, perché non potevamo inserirli tutti.
I 25 animali più teneri del mondo

Ultimo aggiornamento: 27 luglio, 2022

A chi non interessa un elenco degli animali più teneri del mondo? Alcune specie sono capaci di scioglierci il cuore anche da adulte. In effetti, più si conoscono gli animali, più diventa impossibile non provare tenerezza per tutti loro.

Tuttavia, dal momento che è impossibile inserire in un articolo come questo tutte le specie del pianeta, ci troviamo costretti a fare una classifica. Non preoccupatevi se alcune specie non sono presenti: la nostra intenzione è solo quella di migliorarvi la giornata dandovi una buona dose di serotonina.

Gli animali più teneri del mondo

Se pensate a una classifica degli animali più teneri del mondo, probabilmente i primi esempi che vi verranno in mente sono i mammiferi. In questo elenco troverete diverse specie: preparatevi a sorprendervi, perché la dolcezza si trova negli angoli più inaspettati del regno animale.

1. Coniglio

Conosci le curiosità delle code di coniglio?

Iniziamo la lista con un classico. I conigli (Oryctolagus cuniculus) sono animali dagli occhi attenti, le orecchie grandi e capaci di rendere felice chiunque li veda. La tenerezza che suscitano è dovuta senza ombra di dubbio al loro morbido pelo e la loro incredibile compagnia.

2. Colibrì

Chi ha il privilegio di vivere in un luogo dove è possibile collocare un alimentatore contenente del nettare per i colibrì, saprà che questi sono tra gli animali più teneri del mondo. Inoltre, sono un’opera di ingegneria naturale che merita di essere conosciuta. Sono in grado di sbattere le ali 70 volte al secondo e alcune specie hanno una frequenza cardiaca di 1.260 battiti al minuto.

3. Delfino

Cosa si può dire dei delfini che già non sappiamo? La loro incredibile intelligenza parla per loro, così come il rapporto che riescono a stabilire con l’essere umano. Sono in grado di trarre in salvo i subacquei, collaborano con i pescatori e il loro sistema di comunicazione comprende persino la sintassi.

Sfortunatamente, andando a vederli in uno zoo, vi sarà impossibile comprendere appieno la loro intelligenza.

4. Elefante

La loro profonda emotività li ha resi animali totem di molte credenze e simboli di nobiltà, amore e saggezza. Le lacrime che versano per la morte dei propri simili, le ossa che toccano con riverenza e il rispetto per l’essere umano rappresentano preziose lezioni che dovremmo trarre dagli elefanti.

5. Farfalle

Anche gli insetti hanno un posto nella lista degli animali più teneri del mondo. Se vedere un bruco vi impressiona (anche se alcuni sono carini) ricordate che si trasformerà in un essere dotato di colore e delicatezza.

Inoltre, le farfalle sono un indicatore biologico della qualità dell’aria. Più ne vedete nell’area che frequentate, più significa che l’aria è buona.

6. Mucca

Le mucche sono animali affettuosi e pacifici con il solo desiderio di vivere con serenità e felicità. Sono ottime madri, e non non c’è niente di più tenero di un vitello accudito e protetto dalla mamma.

7. Pollo

I polli, specie spesso dimenticata a causa dell’industria del bestiame, sono animali molto più intelligenti e affettuosi di quanto si pensi. Nonostante il loro modo di esprimersi sia un po’ lontano da quello dei mammiferi, basta passare del tempo con loro per capire che sono animali pieni di tenerezza, vivacità e con cui si possono condividere tanti bei momenti.

8. Topo

I topi sono un’altra delle specie che risentono della cultura popolare. Concepiti come poco più che parassiti, questi roditori sono animali sociali, intelligenti e affettuosi. Molte persone scelgono di adottarli e tenerli a casa, poiché imparano rapidamente a interagire con gli umani e sviluppano un grande legame con la nostra specie.

9. Cane

Come non inserire i cani nella lista degli animali più teneri del mondo, dal momento che accompagnano l’uomo da tempo immemorabile? Al giorno d’oggi, fortunatamente, si tende ad adottarli come membri della famiglia, piuttosto che per farli lavorare, ma la situazione può ancora migliorare.

10. Cincillà

Questi roditori, dal pelo folto e dalle zampette abili, sono i protagonisti di una moltitudine di contenuti virali. Sono intelligenti, socievoli e la loro agilità è sorprendente. Guardarli fare un bagno di sabbia è uno dei momenti più teneri a cui potreste assistere.

11. Lepre saltatrice cafra

La lepre saltatrice cafra (Pedetes capensis) non è un lagomorfo come la lepre comune, ma piuttosto un roditore. Sembra un mix tra un gerbillo e un canguro, ed è una delle specie più adorabili che potete trovare in Africa orientale.

12. Bombi

Molte persone hanno un’avversione per insetti come api e vespe e, in generale, per il motivo giallo e nero che ricolleghiamo alla paura di essere punti. Tuttavia, i bombi hanno un aspetto più arrotondato e “peloso”, il che li rende più carini agli occhi umani.

13. Pogona

In una lista di animali teneri, non possono mancare i rettili. Anche se non sono in grado di stabilire con gli esseri umani lo stesso rapporto rispetto a un cane o un gatto, non si può negare che la pogona o drago barbuto è un animale pacifico dall’aspetto adorabile.

14. Panda gigante

Un altro animale simbolo di tenerezza nel regno animale. Anche senza tenere conto dei cuccioli di panda, che sono delle adorabili palline di pelo, l’aspetto di questi animali e il loro comportamento fanno scogliere per la tenerezza.

15. Inseparabili

Questi piccoli pappagalli sono noti per le grandi manifestazioni di affetto che mostrano l’un l’altro. Sebbene vivano in grandi stormi, di solito scelgono un unico partner per tutta la vita. È comune vederli riposare insieme, grattarsi la testa e beccarsi a vicenda.

16. Gufo

I rapaci notturni, e soprattutto i gufi, sono molto espressivi e hanno un aspetto molto tenero. Chi ha avuto il privilegio di stabilire un rapporto con uno di questi uccelli sa che sono affettuosi, calmi e simboli di saggezza.

17. Capibara

Li vedrete spesso insieme ad altre specie di animali mentre riposano. Molte persone considerano questi grandi roditori simboli di pace e tranquillità, poiché raramente sono turbati dalla presenza di animali diversi dai predatori.

18. Lemure

Questa proscimmia, che si trova in grave pericolo di estinzione, è uno degli animali più teneri del mondo. È sufficiente vedere il modo in cui portano i propri piccoli sul petto o il modo in cui si crogiolano al sole come se lo adorassero.

19. Cigno

I cigni non sono solo animali eleganti e maestosi. Avete mai visto come trasportano i piccoli nei primi giorni di vita? La madre li tiene tra le sue ali, quindi a volte è possibile vedere la testa di un pulcino fare capolino tra le bianche piume del suo genitore.

20. Capra

Le capre, con la loro energia inesauribile e grande simpatia, sono animali che apprezzano molto l’affetto e l’attenzione dei loro simili e degli umani. Non è raro vederle cercare di attirare l’attenzione tramite affettuose testate, alla ricerca di carezze.

21. Maiale

Contrariamente a quanto si crede su di loro, questi animali sono estremamente puliti, non sudano e sono incredibilmente affettuosi. Inoltre, la loro intelligenza sorprenderebbe chiunque pensa siano buoni solo per essere tenuti in una fattoria.

22. Passero

Non serve allontanarsi troppo per trovare degli animali teneri. Basta guardare fuori dalla finestra e vedere i passeri cinguettare e appollaiarsi su un albero o vederli fare un bagno di sabbia.

23. Libellula

Un altro insetto degno di nota. I colori vivaci di questa famiglia di anisotteri non sono il loro unico punto forte. Alcune specie formano un cuore quando uniscono i loro addomi durante l’accoppiamento; inoltre, non mordono e controllano le popolazioni di zanzare. Cosa si può chiedere di più?

24. Cavalletta

Nonostante alcune persone ne siano terrorizzate, basta dargli un’occhiata per apprezzarne gli occhi luminosi, le lunghe zampe e quelle ali che, se non le si vedono atterrare, verrebbero scambiate per quelle di una farfalla.

25. Gatto

Per concludere, questa lista non sarebbe credibile se non includessimo i re del web e simbolo di dolcezza: i gatti. Anche se sono tanti gli animali che potremmo ancora aggiungere a questo elenco, è meglio mantenere gli standard elevati. Magari preferirete altre specie, ma non potete negare che un gattino che gioca sia una delle immagini più tenere al mondo.

Un gatto con gli occhi chiusi.

Non preoccupatevi se avreste incluso altre specie in questa lista. Tutti gli animali sono degni di ammirazione, affetto e rispetto, quindi non smettete mai di informarvi sulle particolarità di ogni specie e di riconoscere il loro diritto alla vita e alla felicità.

Potrebbe interessarti ...
Sappiamo che suscitano tenerezza, ma le lontre sono animali affettuosi?
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Sappiamo che suscitano tenerezza, ma le lontre sono animali affettuosi?

Dal carattere principalmente solitario, le lontre si rivelano animali affettuosi quasi esclusivamente nei confronti della prole.