Si può avere un coniglio come animale domestico?

12 febbraio, 2017

La questione di avere un cane o un gatto come animale domestico, senza poter scegliere un’altra specie, è ormai superata. A poco a poco abbiamo visto come si siano diffusi anche furetti, scoiattoli, scimmie, maiali e altri tipi di animali. Qualcuno si è anche orientato verso un coniglio. È possibile averlo come animale domestico?

Se dovessimo rispondere brevemente a questa domanda, vi diremmo che sì. Di fatto, quasi qualsiasi animale bene addomesticato da piccolo può essere allevato come animale domestico. Ci sono persone che hanno addirittura delle tigri.

Tuttavia, ampliando il discorso, avere un coniglio comporta alcuni vantaggi e svantaggi che è necessario conoscere. Qui vi spieghiamo tutto.

Quello che dovete sapere sui conigli

bambino-con-conigli

Tutti gli animali richiedono cure particolari il più possibile adatte alle loro esigenze. Quindi, il tempo che abbiamo da dedicare loro, così come lo spazio di cui disponiamo, avrà molto a che vedere con la loro qualità di vita.

Anche se forse sono i bambini a desiderare maggiormente di avere un animale, saranno i genitori a dover prendere in considerazione questa possibilità, sempre in base al tempo disponibile. È necessario pensare alle voglia di rendersi responsabili di un animale domestico.

Se è vero che un coniglio non ha bisogno di essere portato a passeggiare, dovrete comunque farlo camminare per il vostro appartamento o il vostro giardino, poiché la libertà per lui è necessaria, così come per ogni altro essere vivente.

Avrete bisogno di sapere qual è la migliore alimentazione per lui e mantenere la sua gabbia pulita. Così come qualsiasi altro animale, anche un coniglio richiede spese e tempo. Analizzate attentamente se potete far fronte a tali esigenze.

Vantaggi di avere un coniglio

Se trascorrete molte ore fuori casa per lavoro, un coniglio richiederà meno attenzioni di, per esempio, un cane. Per questo è molto probabile che sia l’animale giusto per voi.

Dato che la maggior parte della sua vita la passa all’interno di una gabbia, quando andrete in vacanza non sarà così difficile trovare qualcuno che lo possa curare durante la vostra assenza. Inoltre, i conigli sono molto affettuosi, quindi di certo qualcuno dei vostri amici non vedrà l’ora di occuparsene per qualche giorno.

D’altra parte, il carattere affettuoso dei conigli li rende animali domestici ideali per i bambini. Inoltre, rispondono sempre quando vengono chiamati per essere accarezzati e sopportano molto bene la solitudine, quindi se state fuori casa per molte ore al giorno, non sarà un problema, per loro.

Inconvenienti dell’avere un coniglio

casetta-per-coniglio

Si tratta di un animale molto delicato, cosa che potrebbe comportare visite frequenti dal veterinario, richiedendo una certa spesa. E ovviamente, come abbiamo detto prima, a ciò occorre aggiungere il prezzo della gabbia e di cibo e acqua di cui tutti gli animali domestici hanno bisogno.

Anche se è un animale che non ha bisogno di tante cure come i cani, ha comunque bisogno di attenzione e di affetto, quindi, anche se trascorrete molte ore fuori casa, dovete dedicargli almeno un’ora al giorno. Deve correre, dovete giocare con lui, accarezzarlo, coccolarlo.

Ricordate che è un animale dai denti molto aguzzi, per cui dovrete prestare attenzione ai bambini quando giocano con lui. Questa loro peculiarità diventa un problema quando decidono di distruggere oggetti della casa.

Tuttavia, come vedete, gli inconvenienti non sono insormontabili e se davvero volete avere un animale domestico, un coniglio potrebbe essere il vostro compagno ideale. Effettivamente, tutti gli animali richiedono da noi le stesse cose: amore, affetto e un po’ di tempo. Sotto questo ultimo aspetto, il coniglio ne richiede meno di molti altri.

Tuttavia, occorre ricordare che, quando si prende un animale domestico, deve essere per tutta la vita, quindi assicuratevi, qualunque animale scegliate, di poter farvi carico di questa responsabilità.