Dove lascio il mio cucciolo quando sono in viaggio?

· 3 Dicembre 2016

Quando pensiamo di adottare un cane, a volte ci dimentichiamo che quando ci capita di partire per un viaggio, anche solo per un fine settimana, dobbiamo pensare a dove lasciare il nostro cucciolo. Talvolta, a seconda della destinazione, è possibile portarlo con noi, ma se ciò non accade, dovremo trovare un posto dove sia al sicuro per tutta la durata del nostro viaggio.

Se volete lasciare il vostro cucciolo in qualche posto sicuro quando partite in vacanza o per un viaggio, di seguito vi diamo qualche consiglio.

Posti dove lasciare il vostro cucciolo durante il viaggio

Residencecane-in-gabbia

Si tratta del luogo perfetto per un cane: qui si prenderanno cura del vostro cucciolo fino al vostro ritorno dalle vacanze. I residence potrebbero essere considerati degli hotel per cani. Non sono molto economici, ma rientrano senza dubbio tra le soluzioni migliori, visto che chi vi lavora è perfettamente preparato a ricevere animali e a gestire qualsiasi emergenza si presenti.

In casa

Si tratta di una soluzione consigliabile o meno a seconda del tipo di animale che avete. Se il vostro cucciolo è un gatto, un criceto o una tartaruga e conoscete qualcuno che possa venire a casa vostra ogni giorno a dargli cibo ed acqua, questa potrebbe essere un’ottima soluzione. Nel caso dei cani però, le cose cambiano, già che questi animali hanno bisogno di compagnia e di essere portati fuori diverse volte al giorno.

In questo caso una possibilità è che qualcuno si trasferisca momentaneamente a casa vostra.

A casa di un amico

Anche se avete scelto un amico che vi da grandi sensazioni di tranquillità e affidabilità, non è detto che questa si riveli la soluzione più adatta. Il cane dovrà trasferirsi in un ambiente per lui nuovo, con persone nuove e questo potrà generare in lui un senso di abbandono. Inoltre, dovrà attraversare un processo di adattamento alla sua nuova e provvisoria casa, processo per nulla facile.

Hotel per cani

Se il vostro portafoglio ve lo permette, un hotel per cani è la miglior soluzione dove lasciare il vostro cucciolo durante il viaggio. Non sono molto diversi dagli hotel per le persone, e avrà a disposizione un grande giardino dove giocare, una piscina in cui tuffarsi e, volendo, perfino dei massaggi. Piaceri che il vostro cucciolo non dimenticherà mai.

Cosa fare però se per voi nessuna di queste opzioni è fattibile?

Se non sapete dove lasciare il vostro cucciolo, portatelo con voi

 Avere un animale al giorno d’oggi è comune, di conseguenza hotel e trasporti pubblici hanno ampliato le normative per adeguarsi a queste esigenze e permettere ai cani di viaggiare con i loro padroni.cane-in-auto

Se viaggiate in macchina, non avrete problemi a portare con voi il vostro cucciolo. L’unico problema riguarderà l’alloggio, se andate da amici o in un hotel. Nel caso in cui abbiate prenotato un hotel, assicuratevi che possa ospitare anche il vostro animale.

Se viaggiate in nave o in aereo, sappiate che mettendo il vostro cucciolo nella stiva e pagando il biglietto, potrete viaggiare con lui fino in capo al mondo.

Viaggiare con gli animali in treno? In paesi come l’Italia è già possibile. Da tempo è infatti permesso viaggiare con loro sui mezzi della rete ferroviaria.

Siete pronti a godervi una vacanza insieme al vostro cucciolo? Se non potete lasciare il vostro animale in nessuno dei posti che vi abbiamo suggerito, credeteci, è la soluzione migliore.

Ad ogni modo, se siete dei viaggiatori e ancora non avete un animale, ma state pensando di adottarne uno, vi suggeriamo di pensarci bene. Perché un cucciolo non è fatto per passare molto tempo fuori di casa, né tanto meno da solo. La decisione finale spetta comunque a voi; sarete voi a decidere se siete disposti a viaggiare con lui e affrontare le relative spese.

Pensate molto bene alle vostre esigenze prima di adottare un nuovo amico.