Una border collie rischia la vita per salvare una bambina
Come ben sappiamo, i cani sono capaci di fare qualsiasi cosa per proteggere la vita, non solo del proprio padrone o di una persona cara, ma anche di un estraneo che si trovi in pericolo, proprio come ha fatto la cagnolina protagonista di questa storia.
È accaduto nella città nordamericana di Oklahoma; una cagnolina randagia che salva una bambina è diventato, per un po’, uno degli eventi più discussi in città. Fatto che dimostra, per l’ennesima volta, che i cani sono tra gli esseri più speciali che la natura abbia creato.
Due vite che si incrociano
Era un pomeriggio soleggiato di quartiere, come in un film americano in cui si vedono le case con il giardinetto davanti, gli irrigatori che annaffiano il prato e i bambini che giocano tranquillamente in strada.
In questa zona della città compariva, di tanto in tanto, una border collie senza nome e senza padrone; i residenti avevano già visto questa cagnolina bianca e nera e la trattavano bene.
In una di quelle casette, una bambina di nome Mandy trascorreva i primi anni della sua vita, tra scuola, casa e giochi, godendosi, come fanno tutti i bambini, ogni secondo della sua infanzia.
Le vite di Mandy e della cagnolina si sono incrociate nel corso di un evento che ha fatto molto discutere e che ha portato alla ribalta il coraggio e la bravura di un’eroica border collie.
Rischiare la propria vita per salvarne un’altra
In quel bel pomeriggio assolato Mandy era uscita fuori casa per giocare con i bambini del vicinato, una cosa che faceva molto spesso. Giocavano a lanciarsi la palla, fino a quando questa è rotolata in strada.
La bambina le è corsa dietro per recuperarla, senza rendersi conto che un camion stava percorrendo la strada a gran velocità. I presenti hanno visto con orrore che il veicolo si avvicinava alla bambina, ignara della sua presenza fino a quando si è trovata sul punto di esserne travolta.
Di fronte a una tragedia che sembrava impossibile da evitare, la cagnolina è come apparsa dal nulla. Si è gettata sopra la bambina e l’ha spinta verso l’altro marciapiede, evitando per pochi centimetri l’incidente.
Si può dire, senza dubbio, che la border collie era disposta a sacrificare la propria vita per salvare quella di Mandy: per sottrarla alla traiettoria del camion, infatti, lei stessa ne è stata travolta, procurandosi una brutta frattura alla zampa.
I vicini di casa sono accorsi sul posto, allarmati dalle grida dei bambini e degli altri testimoni e hanno avvertito il pronto intervento.
Un angelo di nome è di fatto
Dopo aver visto che la bambina era sana e salva, la cagnolina è stata visitata attentamente; per fortuna, oltre alla ferita alla zampa, non aveva subito nessun danno.
Non conoscendo il nome della border collie e rendendosi conto che si trattava di una randagia, gli abitanti del quartiere hanno deciso di chiamarla Angel, per il suo atto di eroismo miracoloso e tempestivo.
In segno di riconoscenza hanno deciso di fare una colletta e di portare Angel da un chirurgo. Era necessario, infatti, sottoporla a una costosa operazione chirurgica per poterle restituire l’uso della zampa.
Lieto fine anche per la border collie
Il veterinario, dopo aver saputo tutta la storia, si è commosso e ha deciso di realizzare gratuitamente l’intervento chirurgico. Subito dopo, Angel ha raggiunto un centro di recupero. La notizia più bella è che, in breve tempo, la bellissima cagnolina ha trovato una famiglia amorevole e Mandy può giocare felice con i suoi amichetti.
Sembra una favola, ma è un episodio di vita reale, pieno di eroismo, coraggio e a lieto fine.
Immagine per gentile concessione di Corinne Benavides.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.