Caimano, un predatore silenzioso

Caimano, un predatore silenzioso
Francisco María García

Scritto e verificato l'avvocato Francisco María García.

Ultimo aggiornamento: 22 dicembre, 2022

Il caimano è uno dei rettili più famosi e risveglia sempre moltissima curiosità. Ciò si deve, in particolare, al suo aspetto davvero temibile. Appartiene alla famiglia degli Alligatoridi, la stessa di coccodrilli e alligatori, decisamente più grandi di lui. Questi predatori d’acqua dolce vivono sulla Terra da oltre 80 milioni di anni e sicuramente vale la pena conoscerli meglio.

Il caimano, il più piccolo dei coccodrilli

Come detto in apertura, questo affascinante animale appartiene all’ordine dei rettili e, rispetto ai cugini (coccodrilli e alligatori), presenta delle dimensioni decisamente più modeste. Ovviamente ciò non toglie che si tratta, comunque, di uno dei carnivori più spietati e letali che esistano sulla Terra.

Per quanto riguarda la sua distribuzione, il caimano vive solamente nel Nuovo Continente. E’ possibile apprezzare esemplari di caimano in gran parte del Nordamerica e nella parte più a Nord dell’America Meridionale.

Nel corso della storia, sono state riconosciute 6 tipologie diverse di Caiman crocodilus. Tre di queste, purtroppo, si sono già estinte. Parliamo del wannlangstoni, del brevirostris e del caiman venezuelensis.

Attualmente, quindi, ne rimangono in vita appena tre. Stiamo parlando del caimano dagli occhiali (il più diffuso), il caimano dal muso largo e il caimano jacarè. Questi ultimi due abitano praticamente in tutto il Sud America.

Caratteristiche del caimano

La specie più comune è il caimano dagli occhiali. In età adulta, questo rettile può raggiungere una considerevole lunghezza, compresa tra 2 e 2,5 metri. Il raro caimano nero (Melanosuchus niger), in pericolo di estinzione e difficilissimo da avvistare, tocca i 6 metri di lunghezza. Per quanto riguarda il peso, si passa dai 7 kg dei cuccioli fino ai 70 chilogrammi degli individui completamente sviluppati.

due esemplari di Caimano sul bordo di un fiume

I caimani, come i coccodrilli, sono predatori carnivori. In questo senso, la loro dieta si basa principalmente su piccoli mammiferi, anfibi, uccelli marini, pesci e persino altri rettili. In alcune occasioni, anche l’uomo è stato attaccato dal caimano, ma evidentemente ciò accade solo se l’animale viene disturbato, avvicinato in maniera imprudente e si sente minacciato.

È importante notare l’intelligenza e il senso pratico di questo animale a sangue freddo. Il caimano sceglie di inseguire e attaccare prede più piccole per poter coprire il suo fabbisogno calorico con il minimo sforzo. È per questa ragione che eventuali attacchi ad esseri umani sono solo la conseguenza di un comportamento sbagliato, da parte di alcuni sprovveduti.

Differenze tra coccodrillo, alligatore e caimano

Sebbene appartengano alla stessa famiglia, questi tre animali possiedono una serie di caratteristiche che li differenziano, come la taglia, la forma del muso e la posizione dei denti:

  • Il coccodrillo è in genere molto più grande (3-6 metri) e il suo muso è a forma di “V”. I denti escono fuori dalla bocca, anche a mascelle serrate. Possono vivere anche nel mare, grazie a speciali ghiandole poste sulla lingua che permettono di espellere il sale in eccesso.
  • Gli alligatori sono meno grandi dei coccodrilli (1,7-4 metri), hanno muso a “U” e la mascella superiore è più grande. Quindi i denti non si vedono a mascelle chiuse.
  • I caimani (2-2,5 metri) si differenziano dagli alligatori per l’assenza di un setto nasale osseo e hanno il muso a forma di “U”.

Come si riproducono i caimani?

La riproduzione dei caimani avviene durante la stagione delle piogge. La femmina costruisce il nido nel quale depone da 15 a 50 uova, che vengono incubate per 12 settimane fino a quando il cucciolo non rompe il guscio. Quando ciò accade, i genitori proteggono e spostano i piccoli in un’area più sicura dove gli verrà anche insegnato a nuotare e cacciare. Questo processo di svezzamento dura alcune settimane.

l'occhio di un Caimano

Quanti anni vivono i caimani?

L’aspettativa di vita di un caimano che vive libero va dai 30 ai 40 anni. Nel caso in cui questo animale viva in cattività, in condizioni ottimali di ambiente e alimentazione, tale durata può essere notevolmente maggiore.

Ciò è dovuto principalmente al fatto che l’animale ha ampia disponibilità di cibo, assistenza veterinaria e non rischia di essere cacciato o di morire in combattimento con altri simili.

Il caimano è una delle specie animali più affascinanti e antiche che esistano sul pianeta. Queste creature dall’aspetto feroce, sono predatori infallibili sia in acqua che sulla terra. Possiedono caratteristiche uniche e, da sempre, suscitano l’interesse dell’uomo.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.