In ogni cane alberga un grande spirito

· 9 Novembre 2015

È innegabile che il cane è il miglior amico dell’uomo. Il vincolo che si stabilisce tra cani e persone è unico: non ci sono in natura altri esempi di un’alleanza così forte tra due specie diverse. Oggi vogliamo parlarvi del perché siamo portati a pensare che in ogni cane alberga un grande spirito. Ogni persona ha i propri gusti personali riguardo agli animali da compagnia, ma è innegabile che i cani, grazie al loro carattere alla loro gentilezza e al loro affetto, sono gli animali da compagnia per antonomasia. Chi di voi non ha mai sentito parlare di straordinarie storie di lealtà e fedeltà che hanno visto come protagonista un cane? Da sempre il cane è stato oggetto di ammirazione e rispetto, basti pensare per esempio ai racconti mitologici nei quali il fedele amico dell’uomo è rappresentato come terribile protettore della dimora o come devoto compagno di avventure. Vediamo quali sono le caratteristiche dei cani che da sempre affascinano l’uomo: 

Sempre energici e volenterosi

I cani sono degli imperituri giocherelloni. A meno che non siano malati o stanchi, i cani sono sempre disposti a divertirsi e a giocare con il proprietario. 

I cani amano correre all’aria aperta, ma sono anche animali sociali ed è importante, quindi, dar loro la possibilità di interagire con i propri simili. Sono attività essenziali per il corretto sviluppo psicofisico dell’animale. 

In caso di scarso esercizio, si produce nel cane un accumulo di energie che darà origine a problemi di stress e di ansia.

Carattere socievole

I cani sono animali sociali, giacché le interazioni che mantengono sono subordinate al branco. È stato dimostrato che la struttura sociale dei cani è di tipo gerarchicopiramidale. Per il cane è importante riconoscere nel proprio padrone un leader da rispettare. Affinché ciò sia possibile, è necessario che il proprietario dedichi varie ore al giorno all’educazione del cane.

Ricordate che anche la socializzazione dev’essere una parte importante del processo educativo del cane. Se fin da cucciolo abituate il vostro cane a stare e a giocare con i propri simili eviterete l’insorgere di nervosismo, stress e aggressività.

Fedeli come nessuno

pitbull-uomo

I cani sono animali estremamente leali e fedeli. Perfino il cagnolino più piccolo del mondo può trasformarsi in un impavido difensore del padrone se questi è in difficoltà. 

Si conoscono miglia di episodi di cani-eroi che hanno salvato e aiutato gli esseri umani. Sono animali, coraggiosi, devoti e pazienti: nemmeno la scomparsa del proprietario spegne l’amore del cane.

Purtroppo l’amore incondizionato di cui sono capaci i cani, può trasformarsi nel loro tallone d’Achille: se il padrone li maltratta, non riescono nemmeno a difendersi. Non capiscono cosa stia accadendo, però accettano il comportamento del loro amato leader.

Un padrone responsabile e rispettoso educa il proprio animale con gentilezza e amore. Bisogna bandire la violenza e le urla, perché è un comportamento ingiusto e controproducente: un cane maltrattato sarà un animale triste, timoroso e risentito.

Comprensivi

È stato dimostrato che i cani sono in grado di interpretare lo stato d’animo del proprietario. Ogni volta che ci sentiamo giù, il cane cerca di sollevarci il morale.

I cani, e alcuni primati, sono gli unici animali in grado di solidarizzare con gli umani e di aiutarli socialmente: comprendono la tristezza delle persone e offrono, per istinto, conforto e vicinanza.

Non credete che sia giusto ripagarli con la stessa moneta? Non fate del male al vostro cane, non siate eccessivamente severi e non punitelo. Il vostro fedele amico ha bisogno di insegnamenti e l’educazione è un processo durante il quale si possono commettere alcuni errori. Un buon padrone è paziente e apprende a interpretare i gusti e i comportamenti del proprio cane.

Una psiche eccezionale

gioco-di-intelligenza

Non è vero che esistono razze più intelligenti di altre. Esistono solo razze di cani più predisposte all’educazione e soggetti inclini ad obbedire agli ordini del padrone.

Ogni cane, anche se adulto, è in grado di imparare cose nuove. Gli insegnamenti possono provenire dall’educazione impartita dal padrone o dagli stimoli del mondo circostante.

Tutti i cani sono curiosi e vivaci, amano apprendere giochi e trucchi nuovi.

Chi decide di adottare un cane come animale da compagnia, può contare sull’amore di un animale generoso e coraggioso, disposto a rimanere al suo fianco perfino nei momenti peggiori.