Il vostro cane mangia troppo? Ecco come aiutarlo
Golosità e avidità sono i due “peccati capitali” dei nostri amici a quattro zampe. Se il vostro cane fa letteralmente sparire tutto quello che trova, è vorace e potrebbe mangiare fino a scoppiare, allora tenetelo d’occhio; il rischio è che finisca per ammalarsi. Ricordate che un cane con abitudini alimentari corrette è un animale sano e forte. Oggi vi spieghiamo come aiutare il vostro cane quando ha il vizio di mangiare troppo.
Il mio cane mangia troppo: perché?
Ci sono alcuni cani che non riescono a soddisfare la fame e aspettano con ansia il momento in cui riempiamo le loro ciotole. Quando siamo seduti a tavola, si appostano, in attesa che qualcosa cada per terra; oppure piangono per convincerci ad offrire loro un po’ della nostra cena.
I veterinari sostengono che “cane goloso” non si nasce, ma si diventa. Ciò significa che in base all’educazione ricevuta da cucciolo, così il cane si comporterà da adulto. Le cattive abitudini alimentari del cane sono dovute principalmente al fatto che i membri della famiglia lo “viziano”, offrendogli cibo fuori orario o mentre già sta mangiando altro.
Inoltre, se il cane non gioca o non si muove abbastanza, si rifugerà nel cibo. Verrà visto come fonte di soddisfazione a fronte di tanta energia accumulata e non smaltita.
È bene sapere che il cane non capisce l’importanza di seguire delle regole, ma si basa sull’esperienza e sulla ripetizione dei gesti. Con l’appetito capita lo stesso.
Infine, non esitate a portarlo dal veterinario per escludere la possibile presenza di una malattia che lo induca a mangiare troppo. Le due patologie più comuni in questo caso sono il diabete mellito e gli scompensi ormonali.
Il mio cane mangia troppo… e troppo in fretta!
Un altro problema comune nei cani è l’abitudine a deglutire senza quasi prendere fiato. Si tratta di un comportamento estremamente negativo per la salute. Ingoiare il cibo senza masticare è un gesto guidato dall’istinto che il cane ha ereditato dal suo antenato, il lupo; un istinto che può causare disturbi all’apparato digerente.
Più velocemente si mangia, meno si mastica. Il rischio è che il cane possa ingerire qualche ossicino o che il cibo gli resti bloccato in gola. Se a questo aggiungiamo l’aria che viene deglutita masticando, si spiega l’origine di problemi gastrici, eruttazioni o aria nell’intestino.
Senza dubbio però, uno dei principali rischi relazionati al fatto di mangiare rapidamente e senza masticare, è rappresentato dalla torsione gastrica. Si tratta di una malattia acuta che deve essere trattata con la massima urgenza, perché può risultare letale nel giro di poche ore. Il tasso di mortalità è molto alto. I sintomi della torsione gastrica sono ventre gonfio, andatura curva, apatia e tentativo di vomitare senza successo.
Consigli per aiutare il vostro cane a non mangiare troppo (o troppo in fretta)
I cani-aspiratutto sono più numerosi di quanto non si creda. Quasi tutte le famiglie con cani ne hanno uno. Se questo è il vostro caso, prestate attenzione ai seguenti consigli:
Dategli piccole porzioni più volte al giorno
È consigliabile suddividere la razione di cibo quotidiana almeno in due pasti più piccoli, affinché il cane possa digerire meglio e non trascorrere troppe ore con lo stomaco vuoto. In questo modo l’animale avrà meno fame e non si getterà sulla ciotola.
Mettetegli la ciotola o il piatto al contrario
Non si tratta di un trucco magico o qualcosa di simile, semplicemente il fondo del piatto ha una forma diversa; presenta spesso parti convesse o altri ostacoli che obbligano il cane a fare uno sforzo in più per finire tutto il cibo. Sono disponibili diversi modelli in commercio, alcuni hanno addirittura semplici “giochi di ingegno” per svolgere meglio la loro funzione.
I giocattoli che si possono riempire
Nei negozi specializzati potete trovare speciali giocattoli che si possono riempire di cibo o crocchette. Sono fatti di caucciù e fanno in modo che il cane trovi il cibo mentre gioca; questi giocattoli sviluppano nel cane l’istinto di caccia.
Infine, se in casa avete più di un cane, vi consigliamo di somministrare il cibo separatamente; al contrario potrebbe aumentare negli animali lo stress e la fretta di terminare subito il cibo. Durante il pasto, avere un altro animale vicino può generare nel cane la paura di essere aggredito o minacciato e quindi l’abitudine a mangiare in fretta.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.