Canzoni sui cani: ecco le 8 migliori

· 10 Dicembre 2018
L'amore verso questi fantastici animali plasmato nelle composizioni di celebri artisti: le migliori canzoni sui cani che forse ancora non conoscete.

Conoscete le più belle canzoni sui cani? Con il loro semplice e incondizionato modo di volerci bene, questi animali sono una continua fonte di ispirazione anche per gli artisti.

Oggi vi presentiamo otto canzoni sui cani che forse ancora non conoscete.

Le migliori canzoni sui cani

Martha My Dear – The Beatles/ Paul McCartney

Martha My Dear è una canzone che fa parte dello storico e famosissimo White Album dei Beatles, uscito nel 1968.

Gli amanti della musica sanno che è stata realizzata interamente da Paul McCartney, ma forse non tutti sanno che è dedicata al suo cane, un bobtail di nome Martha.

Chi pensava che si trattasse di una dichiarazione d’amore per una donna resterà sorpreso: il testo, infatti, parla della relazione speciale che unisce il cantante alla sua amica a quattro zampe.

I Love my Dog – Cat Steven

Conosciuto dal 1995 come Yusuf Islam, Cat Stevens è l’autore di una delle più dolci e famose canzoni sui cani.

In essa, il cantante inglese racconta in modo semplice e diretto l’amore per il suo cane, il migliore amico che ha avuto fin dall’infanzia.

La canzone fa parte del primo single lanciato da Cat Steven, nel 1966, e la melodia si ispira ad una canzone di Yusef Lateef.

Cane con cuffie

Seamus – Pink Floyd/David Gilmour

Seamus era l’adorato collie di Steve Marriot, il miglior amico di David Gilmour.

L’artista, a quanto pare, rimase così colpito dall’animale, che decise di dedicare al cane una canzone, intitolata Seamus. Ma non è tutto: Gilmour incluse nella composizione anche i grugniti dell’animale stesso.

Il risultato venne inciso nell’album Meddle, disco storico dei Pink Floyd uscito nel 1971. Si tratta di un blues davvero originale, grazie alla partecipazione inedita di Seamus.

Purtroppo la canzone ha ricevuto critiche durissime dall’industria musicale.

Bron Yr-Aur stomp – Led Zeppelin/Robert Plant

Nel famoso album Led Zeppelin III, lanciato nel 1970, Robert Plant dedicò questa canzone al suo amico a quattro zampe Strider.

Nel testo della canzone, l’artista inglese racconta alcuni memorabili momenti vissuti in compagnia del suo cane, affermando che l’amicizia che li lega non ha pari.

Il nome di Strider, inoltre, fa riferimento a Aragorn, uno dei personaggi della saga del Signore degli Anelli. Un piccolo omaggio alle creature di Tolkien, di cui Plant potrebbe essere fan.

Laika – Mecano/Nacho

Questa canzone del gruppo spagnolo Mecano rende omaggio all’indimenticabile storia della cagnetta Laika, il primo essere vivente inviato nello spazio.

Nacho Cano la compose nell’epoca dorata degli Anni 80, descrivendo Laika come un esempio di coraggio e vulnerabilità al tempo stesso.

Cane nello spazio

Old King – Neil Young

Old King è una canzone country/folk che Neil Young compose in onore al suo cane Elvis.

Dopo la morte del suo amico a quattro zampe, l’artista decise di dedicargli questa canzone in cui ricorda i migliori momenti vissuti insieme all’animale.

Neil Young, infatti, era così attaccato a Elvis da portarlo sempre con sé, anche nelle sue tournée mondiali.

Púter – Andrés Lewin

Sconosciuto al grande pubblico, Andrés Lewin è stato un cantautore argentino che ci ha lasciato una delle più originali canzoni sui cani.

Púter parla della complessa dualità uomo/animale, attraverso un testo semplice e delicato.

La canzone fa parte dell’album postumo La tristeza de la Via Láctea, lanciato nel marzo 2006: purtroppo Andrés Lewis morì alcuni mesi prima di poter vedere il successo con cui la critica accolse il disco.

Sometimes I don’t mind – The  Suicide Machines

Nel loro terzo album, lanciato nel 2000, i Suicide Machine inclusero una canzone dedicata ad un Boston Terrier e alle marachelle che spesso combinano i nostri amici pelosi.

Ma, come dice il testo, non ci si può arrabbiare di fronte a tanta tenerezza.

Anche in questo caso, il cane ha partecipato all’incisione del disco: alla fine della canzone, infatti, possiamo sentire come si esprime a ritmo di musica.