Cibo sano e fatto in casa per i nostri animali

· 26 novembre 2018
Frutta e verdura, così come proteine animali, possono essere il cibo ideale per i nostri amici a quattro zampe, ma dobbiamo fare attenzione a grassi, spine e ossi.

Sapete come preparare del cibo sano e fatto in casa per animali?

Sempre più consapevoli di essere ciò che mangiamo, oggi ci preoccupiamo più che mai di seguire un’alimentazione sana, ma anche ai nostri animali diamo cibo sano e fatto in casa?

Cibo sano e fatto in casa per i nostri animali

Abbiamo parlato già in altre occasioni dei benefici della dieta BARF, non solo per i cani, ma anche per i gatti.

Non dimentichiamo che gli animali sono esseri viventi che possono seguire un’alimentazione similare alla nostra, purché si evitino certi alimenti che per loro sono nocivi.

La maggior parte della frutta e della verdura è adatta ai nostri amici pelosi: dobbiamo solo saper scegliere.

E, soprattutto, ricordare che il cibo sano e fatto in casa per i nostri animali è sempre una buona idea.

Cane e gatto che mangianoGli alimenti più adatti ai nostri animali

Pollo

Anche se il pollo è uno degli ingredienti principali di croccantini e cibo in scatola per animali, prepararlo in casa darà ai nostri amici le proteine di cui hanno bisogno in modo naturale.

L’unica precauzione è di non dare mai carne cruda agli animali, ma sempre bollita o alla piastra e senza sale.
Cane davanti al ciboIl pollo è apprezzato sia da cani che da gatti, ma ricordate di fare attenzione agli ossi piccoli, che possono causare problemi durante la deglutizione.

Pesce

Anche se lo associamo sempre ai gatti, il pesce è un alimento che piace molto anche ai cani. Apporta proteine e acidi grassi essenziali che fanno bene alla salute.

Cucinato al vapore e senza sale, è un ottimo cibo sano per i nostri animali, a patto che sia privo di lische.

Cane che mangia un pescePasta e riso

Pasta e riso sono alimenti ideali per i nostri animali, specialmente se accompagnati da verdure, purché non si tratti di cipolla né di aglio.

Se vogliamo condirli con salsa, evitiamo quella al pomodoro, perché contiene troppi zuccheri, nocivi per la salute dei nostri amici a quattro zampe.

Yogurt

A cani e gatti piace molto il latte e, in generale, i latticini. Quando ci vedono mangiare uno yogurt, è quasi certo che verranno a chiedercene un po’.

Può essere quindi un ottimo “premio”, già che ne sono ghiotti, anche se non dobbiamo esagerare, perché possiamo causar loro problemi di digestione.

Frutta e verdura

Affinché sia cibo sano e di qualità, i vegetali non vanno mai usati a soli, ma sempre come accompagnamento di carne e pesce.

Non dimentichiamo, infatti, che la dieta dei nostri amici a quattro zampe, dev’essere principalmente proteica.

Tra la frutta più indicata per gli animali c’è la mela (senza semi) e la banana, mentre è meglio evitare uva, pera, ciliegie, ribes e avocado.

Ricordiamo poi che, così come la carne e il pesce, anche le verdure vanno sempre cucinate, affinché siano facili da masticare.

Cane e verdure

Arachidi

Può sembrare strano, ma le arachidi sono frutti secchi che piacciono molto ai cani, anche se, dato l’elevato contenuto di grassi, non dobbiamo esagerare.

Possiamo preparare dei biscotti a base di arachidi, da usare come premio, ogni tanto: una vera leccornia.

Basterà preparare un impasto a base di burro, d’arachidi, farina e acqua, creare dei piccoli biscotti e infornare a 180 °C: il nostro cane ne andrà matto!

Ora che sappiamo come alimentare i nostri amici a quattro zampe con cibo sano e fatto in casa, non ci resta che dimenticare bocconcini in scatola, paté o croccantini.

D’ora in poi, anche i nostri animali potranno godere dei benefici di un’alimentazione salutare, proprio come noi!