Un collare intelligente per sapere come si sente il vostro cane

11 Febbraio 2017

Una delle domande che noi padroni di cani ci facciamo sempre, è “cosa prova il mio cane tutti i giorni e nelle situazioni particolari?”. Grazie ad un collare intelligente, adesso possiamo finalmente scoprire i sentimenti dei nostri amici a quattro zampe. Vi piacerebbe entrare nella mente del vostro cane?

Inupathy, il collare dei sentimenti

Questo collare intelligente, creato da un ingegnere giapponese, è stato programmato per individuare i sentimenti dei cani attraverso un codice di colori. Il dispositivo, ancora in fase di sviluppo, funziona come un algoritmo in grado di interpretare la frequenza cardiaca del cane. Se vi piace l’idea e vorreste poterne comprare uno subito, potete contribuire facendo una donazione sulla piattaforma di crowdfunding creata appositamente.

Fino ad oggi conoscere i sentimenti degli animali sembrava un’impresa impossibile. Sebbene siamo in grado di capire se il nostro cane è triste o felice dalla sua espressione, esistono tante altre emozioni che non si possono individuare soltanto con la vista.

Partendo da questo concetto, Joji Yamaguchi ha progettato un collare intelligente che indica lo stato d’animo degli animali. L’invenzione, che prende il nome dalla combinazione di due parole in inglese – Insight (conoscenza) ed Empathy (empatia) – è in grado di analizzare la frequenza cardiaca del cane per poi tradurla in un codice di colori.

Se diventa rosso è perché l’animale è nervoso; il blu indica che l’animale è rilassato; se appare il bianco l’animale è concentrato, mentre se appare l’intera scala di colori…Complimenti! Il vostro cane è felice.

Il collare è collegato ad un’applicazione per smartphone nella quale vengono raccolti i dati relativi alle emozioni dell’animale, giornalmente. In questo modo è possibile analizzare come l’animale si sente e in quale circostanza specifica. Ma c’è di più: grazie ad un calcolo percentuale è possibile capire quanto nervoso, concentrato, rilassato o felice sia. Si tratta di un dispositivo assolutamente fantastico, che ci permetterà di comprendere i nostri animali e di offrire loro le attenzioni o l’affetto di cui hanno bisogno.

Affinché Inuphaty possa essere lanciato sul mercato, ha bisogno di ricevere fondi. Potete aiutare anche voi questa causa facendo una donazione attraverso la pagina web Indiegogo. Pagando 169 dollari vi spediranno il collare a casa, collaborerete nella ricerca e risparmierete 80 dollari (in futuro il dispositivo costerà infatti 249 dollari).

Un altro collare intelligente per sapere di più sul vostro cane

cane-con-collare-antilatrati

Se l’idea di Inupathy ha attirato la vostra attenzione, sicuramente vi piacerà anche questa seconda creazione. Il dispositivo in questione vi consente di localizzare il vostro animale e conoscere il suo stato di salute. Si tratta di “Buddy”, un collare LED che si illumina nell’oscurità e che ha incorporati un sensore della temperatura, un display delle attività e un sensore che rivela la posizione del vostro cane. Per evitare che il collare si rovini, è stato progettato in materiale totalmente impermeabile. Gli ideatori dell’invenzione fanno parte di una ditta chiamata Squeaker che, proprio come l’ingegnere giapponese, cerca supporto finanziario attraverso il portale Kickstarter. Il dispositivo si connette via Blutooth ad un cellulare e si usa con un’applicazione (compatibile con Android e Apple).

Se il vostro animale si allontana dal perimetro che gli avete designato, il collare si attiverà subito per avvisarvi. Un’altra possibilità dell’invenzione è sapere il consumo calorico, la temperatura e la durata dell’attività fisica che il vostro cane svolge. Potete per esempio collegarlo ad un termostato intelligente e scoprire se il vostro animale soffre troppo per il calore d’estate o per il freddo d’inverno.

Il costo di “Buddy” è di 180 dollari sull’apposita piattaforma di crowdfunding. I modelli più completi costano 240 e 300 dollari (includono anche sensori per l’attività fisica e GPS).

Credete che la tecnologia possa aiutare voi e il vostro animale? Vi interessa conoscere i sentimenti del vostro compagno di vita? Volete evitare che si allontani troppo da voi? Cercate un sistema che vi aiuti a monitorare giorno e notte il vostro cane? Con questi collari intelligenti adesso è possibile!

Fonte dell’immagine principale: www.tuexperto.com