Nasce un’app per cani smarriti

Nasce un’app per cani smarriti

Ultimo aggiornamento: 04 agosto, 2016

Una volta persi una cagnolina. Nonostante avessi chiesto a mio padre di non farla uscire senza il guinzaglio al collo, lei era talmente obbediente che i miei genitori non ne videro il motivo. Eppure, un giorno in cui era in calore, si allontanò seguendo un cane mentre mio padre era distratto, e sparì. Di lei non ho più saputo nulla. Mi avrebbe fatto piacere allora se fosse esistita un’app per cani smarriti, ma così non è stato.

Per questo posso capire cosa provano i padroni dei cani quando diventano matti nell’apporre cartelli e nel chiedere a tutti del loro cane scomparso. Si tratta di un’angoscia tremenda, visto che i cani arrivano a diventare parte della famiglia.

Sfortunatamente a quei tempi non c’era tutto questo sviluppo tecnologico a supporto di simili ricerche. Oggi però, c’è chi ha avuto un’idea geniale che sta funzionando alla grande. Un’app per i cani smarriti, volete saperne di più?

FantásticoPets, l’app per cani smarriti

foto cane

Questa brillante idea è nata dalle mente di José María Sánchez, un uomo di Valencia. Il suo amore per i cani (sicuramente ne avrà uno) gli ha fatto percepire questa necessità. Consapevole del numero di cani che vanno persi ogni giorno, si è sentito in dovere di fare qualcosa per frenare la situazione e per evitare che succedesse anche al suo.

L’invenzione consta di due parti: la prima – la più importante – consiste in un localizzatore che funziona tramite gps e che va posizionato sul collare del vostro animale. Il prezzo è basso per cui non dovrete fare grossi investimenti per proteggere il vostro amico a quattro zampe. Il localizzatore vi indicherà in qualsiasi momento dove si trova il cane. In che modo?

Grazie alla seconda parte dell’invenzione, l’app per cani smarriti. Gratis e scaricabile in un secondo da Google Play per Android (e speriamo a breve anche per Apple). L’app per cani smarriti si connette al localizzatore posizionato sul collare e attraverso il vostro cellulare potrete sapere dove si trova esattamente il vostro cane quando scompare alla vostra vista.

L’unico inconveniente apparente dell’app sta nel fatto che il localizzatore raggiunge un raggio di soli 80 metri. Lo abbiamo definito “apparente” perché in realtà non si tratta di un punto a sfavore: è proprio qui che entra in gioco l’aspetto più interessante dell’esperimento.

Chiunque abbia scaricato l’app per cani smarriti, FantásticoPets, riceverà una notifica ogni volta che un cane scompare.

Cerchiamo di capire meglio. Immaginate che il vostro cane scompaia ed esca dagli 80 metri di copertura dell’app. Però risulta esserci un’altra persona in possesso dell’app ad una distanza di 200 metri, la quale riceverà la notifica della scomparsa di un cane. Se voi non avrete fatto in tempo a mettere un annuncio sull’app riguardo la scomparsa del vostro cane (una delle possibilità di quest’applicazione), lo potrà fare la persona che ha incontrato il vostro amico a quattro zampe, avvisandovi della posizione del vostro animale.

Potrete subito contattarlo in privato e ritrovare così il vostro cane. Non vi sembra geniale?!

Presto l’espansione

cane con mano

L’idea sta funzionando bene e, nonostante sia stata lanciata solo di recente e per il momento funzioni soltanto in Spagna, conta già più di diecimila utilizzatori. Inoltre, i numerosi feedback postivi ricevuti dimostrano tutta la sua validità. Forse siamo di fronte alla fine del problema dei cani smarriti.

Tant’è che José María Sánchez sarà presto in viaggio per la Cina a scopo promozionale con il desiderio di poter diffondere la propria idea e poterla vendere in qualsiasi punto del pianeta.

Questa app per cani smarriti permette anche di postare annunci di cani in adozione, trovare centri di protezione animali e altro ancora, e vi consentirà inoltre di trovare facilmente veterinari, negozi di animali e punti di interesse vicino alla vostra abitazione. Cosa chiedere di più?

Se vivete in Spagna, cosa aspettata a provarla? Se non ci vivete, pazienza, questa è una grande invenzione che siamo certi funzionerà, e che a breve ognuno di noi potrà avere a portata di mano.