Come dare al vostro cane un addio memorabile

La morte di un cane può essere dolorosa come quella di un qualsiasi membro della famiglia. Per questo motivo, la maggior parte delle persone cerca di dargli una sepoltura dignitosa. Quali sono le opzioni disponibili?
Come dare al vostro cane un addio memorabile

Ultimo aggiornamento: 25 febbraio, 2022

Quando arriva il momento di dire addio al vostro cane, è normale avere sentimenti contrastanti. Proprio come quando si perde un membro della famiglia, è un momento doloroso che porta con sé diverse emozioni. Una di queste è la necessità di rendere omaggio all’animale e avere la sensazione di averlo vicino.

Per questo motivo, molti scelgono di fargli un funerale o un piccolo rito di addio a cui possono partecipare tutte le persone care. Che si scelga la cremazione o la sepoltura, si tratta di un momento intimo che consente di elaborare il dolore. Cosa bisogna tenere in considerazione? Di seguito, vi diamo tutti i dettagli.

Una sepoltura dignitosa per il vostro cane

La commemorazione attraverso il funerale e una degna sepoltura del vostro cane può costituire il punto di partenza per l’accettazione della sua dipartita. Allo stesso tempo, è un modo per ringraziarlo di tutti i bei momenti vissuti insieme e i ricordi che conserverete per sempre.

Fortunatamente, al giorno d’oggi ci sono molti modi di svolgere questo rituale, dal momento che è possibile trovare servizi di vendita di bare per animali domestici, lapidi e altri oggetti. Inoltre, i cofani funebri sono disponibili in diverse dimensioni, materiali e imbottiture, pensati per le esigenze di ciascuno.

Si può seppellire il cane in giardino?

Anche se al giorno d’oggi esistono cimiteri per animali domestici, molte persone preferiscono che la sepoltura avvenga in giardino. Tuttavia, affinché ciò sia possibile, è necessario considerare le normative vigenti di ciascun paese. Se è possibile farlo, non c’è alcun problema.

Ma cosa implicano queste regole? Detto in maniera semplice, è necessario rispettare le norme igienico-sanitarie stabilite dagli enti governativi di ogni città. La sepoltura è possibile se la morte dell’animale non è stata causata da una malattia infettiva.

Per dimostrarlo, è necessario presentare all’ASL il certificato di morte predisposto dal veterinario. Per inciso, questo consente all’azienda sanitaria di rimuovere il nome del cane dai loro registri.

Cremazione, un altro modo per dire addio al cane

Se non volete optare per la sepoltura, esistono diversi servizi di cremazione tramite i quali potrete dire addio al vostro cane. In questo caso potete optare per una cremazione collettiva o individuale, in base alle vostre preferenze e al vostro budget.

Molti proprietari preferiscono l’opzione individuale, poiché vogliono mantenere le ceneri, da spargere in un posto specifico o per conservarle in apposite urne. In ogni caso, in seguito alla cremazione collettiva viene consegnato un baule simbolico o un altro oggetto commemorativo.

Come superare la perdita del cane?

Un rituale di addio può aiutarvi a venire a patti con la morte del vostro cane. Tuttavia, potrebbe non essere abbastanza. Come per ogni lutto, dovrete attraversare diverse fasi prima di superarlo del tutto. Per questo motivo, è bene cercare il supporto di familiari, amici o specialisti.

Oggi più che mai è riconosciuto il lutto per la morte degli animali domestici. Per questo motivo, esistono diversi ausili terapeutici che possono aiutarvi a far fronte alla perdita. Non esitate a chiedere aiuto!

This might interest you...
Quali opzioni ci sono per gli animali domestici quando muoiono?
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Quali opzioni ci sono per gli animali domestici quando muoiono?

Verrà il giorno in cui il nostro adorato compagno a quattro zampe mancherà. Ecco allora quali sono le opzioni per gli animali domestici quando muoi...