Come migliorare la gabbia del criceto

· 17 novembre 2018
Ad ogni criceto piace scavare, per cui si dovrebbe avere un terreno abbastanza profondo, con sufficiente substrato.

Sapete come migliorare la gabbia del criceto? I criceti sono tra gli animali più amati nelle case, sicuramente i preferiti di bambini e anziani. Sono piccoli, docili, piacevoli da accarezzare e prendersene cura non è troppo complicato.

Normalmente vivono in uno spazio controllato e ristretto. Se volete migliorare la gabbia del criceto che avete, non perdetevi questi consigli pratici.

Come deve essere la gabbia del criceto?

Prima di iniziare a modificare e rendere migliore la gabbia del criceto, è giusto iniziare a capire come deve essere questo luogo e quali accessori deve includere.

Stiamo parlando della sua ‘casa’ e, quindi, dovrebbe essere la più ampia possibile. Spesso, le gabbie che vengono vendute nei negozi di animali, sono troppo piccole. Cercatene una che sia più grande, anche se non fatta apposta per i criceti. Ad esempio, un acquario o un terrario per Porcellini d’India.

Tenete presente che in questo luogo passerà gran parte della sua vita. Quindi, sarà necessario modificarlo in modo che sia sicuro e protetto. Non solo per evitare che il criceto possa fuggire o cadere, ma anche che altri animali, se per esempio avete un gatto, possano mettere a rischio la sua incolumità.

Scegliete bene l’ampiezza delle sbarre e controllate che la porticina si chiuda bene. Inoltre, è bene evitare oggetti e strutture poco stabili che potrebbero facilmente muoversi e far male al vostro piccolo roditore.

Criceto russo

Anche cosa metterete sul suolo della gabbia è molto importante. Ad ogni criceto piace scavare, per cui si dovrebbe avere un terreno abbastanza profondo, con sufficiente substrato.

Ricordatevi di comprarne uno sicuro e adatto, senza sostanze chimiche né profumi.

Elementi necessari

In aggiunta a queste considerazioni di base, ci sono diversi elementi che le gabbie dei criceti dovrebbero sempre avere:

  1. Ciotole per il mangime e per l’acqua. Anche se sono in grado di conservare il cibo nelle speciali sacche interne alle loro guance, i criceti devono avere una ciotola con il cibo sempre disponibile. Inoltre, devono avere una fontanella per l’acqua, una soluzione migliore del classico abbeveratoio. Controllate sempre che funzioni bene e non si inceppi il meccanismo.
  2. Un nascondiglio o una casetta dove possa rifugiarsi e dormire. Questi roditori sono abituati a scavare tunnel per nascondersi, per cui è necessario che abbiano un luogo sicuro in cui stare.
  3. I criceti sono animali molto attivi e la vita in una gabbia non consente loro di bruciare tutta l’energia che accumulano. Una ruota permetterà di correre e fare esercizio, mantenendosi in forma e scaricando lo stress.
  4. I denti dei roditori crescono a gran velocità. Quindi dovrete tenere sempre delle barrette di cereali o di legno da rosicchiare, che permetteranno al vostro amico a quattro zampe di consumare e limare i dentini.

Famiglia di criceti mentre dorme

Aggiungere più livelli nella gabbia del criceto

Dopo avervi fornito tutte le nozioni di base, è il momento di pensare a come migliorare la gabbia del vostro piccolo roditore.

Una delle idee più gratificanti, e che occupa poco spazio, è quella di aggiungere più livelli piani. In questo modo l’animale avrà più superficie su cui muoversi e camminare e anche se non ama gli spazi aperti, si sentirà più protetto.

È possibile aggiungere i piani in molti modi. Ad esempio, potete inserire delle tavolette di legno e ancorarle alle sbarre. Un’alternativa può essere una rete metallica o di plastica. O, ancora, basterà mettere alcuni bastoni di legno, come se fossero delle colonne.

Ci sono marche che producono delle gabbie con dei piani modulari già pronti che possono essere spostati nel modo che preferite.

Avrete solo bisogno di usare un po’ di immaginazione. Sarà divertente costruire una scala o una rampa in modo che il vostro criceto possa salire su e giù tra i vari piani.

Criceto in una gabbia di plastica trasparente

A questi piccoli animali piace scavare e avere differenti terreni su cui stare. Vi consigliamo di optare per un terreno assorbente, ottimo per garantire l’igiene della gabbia.

Potrete anche considerare l’aggiunta di altri spazi: un recinto di sabbia, un angolo di terra o anche un letto di cotone. Ci sono molte altre opzioni che potrete scegliere, liberamente.

Una gabbia perfetta per roditori

Per la natura stessa di questi animali, è indispensabile per la salute che i criceti abbiano degli oggetti da rosicchiare.

Se non usurano a sufficienza i loro denti, questi cresceranno eccessivamente, impedendo loro di mangiare o bere con normalità.

Se non offrite nulla da mordere al vostro piccolo amico, questi finirà per scaricare la propria frustrazione sulle sbarre della gabbia. E, certamente, ciò non è affatto sano.

Ci sono molti tipi di oggetti o giocattoli da rosicchiare che potrete acquistare per migliorare la gabbia del criceto.

Nei negozi di animali troverete tante soluzioni appositamente progettate per i roditori. Come barrette di cereali, bastoncini e stecchi, fatti apposta per attirare l’attenzione del criceto.

Inoltre, potrete usare dei materiali commestibili per costruire strutture o accessori per la gabbia.

Pali, sostegni, casette, tunnel. Il criceto rosicchierà tutto, consumandoli poco a poco mentre allenerà la mandibola ed eroderà i suoi denti.

Criceto bianco esce dal buco della sua tana

Quante più cose il criceto avrà da mordicchiare, più felice sarà. Inoltre, migliorerete il suo umore, tenendo lontane problematiche come lo stress o la depressione.

Migliorare la gabbia del criceto con tubi e giocattoli

I criceti sono roditori che non amano gli spazi ampi e vuoti. Quindi non abbiate paura di aggiungere troppi oggetti o giocattoli nella sua gabbia. Se ci sono molte cose, l’animale si divertirà di più e avrà più posti in cui nascondersi

Molti di questi giocattoli possono essere realizzati con le vostre mani, a casa e con materiali riciclati. Ad esempio, potete unire vari tubi di carta igienica per creare un tunnel.

Con dei bastoncini del gelato potrete creare una rampa, uno scivolo o anche un’intera casa. Usate della stoffa pulita per costruire un’amaca. Le possibilità  per migliorare la gabbia del criceto sono davvero infinite.

I criceti sono animali piccoli e amichevoli, ma hanno bisogno di una gabbia piena di oggetti per tenersi occupati ed essere felici.

Fortunatamente, migliorare la gabbia del criceto non richiede una spesa eccessiva. Sarà la scusa perfetta che vi permetterà di passare più tempo assieme al vostro animale domestico.