Come riconoscere i sintomi di una gravidanza isterica

20 gennaio, 2021
La vostra cagnolina non sterilizzata si comporta in modo strano? Potrebbe soffrire di una gravidanza isterica.

Le femmine degli animali che non sono state castrate o sterilizzate possono sviluppare una gravidanza isterica. A dire il vero, questi quadri clinici sono più frequenti di quanto immaginiamo. È importante comprendere che i sintomi non dovrebbero essere ignorati, poiché possono danneggiare la salute del vostro animale domestico.

In questo articolo vi diremo come riconoscere i sintomi di una gravidanza isterica nei vostri animali domestici. L’obiettivo principale è facilitare l’identificazione di determinati segnali e agire prontamente.

Come riconoscere i sintomi di una gravidanza isterica

I sintomi di una gravidanza di questo tipo sono molto simili ai sintomi di una gravidanza reale. Cioè, la cagna che ha una gravidanza isterica si comporterà e mostrerà dei sintomi fisici molto simili a quelli di una gravidanza reale.

La differenza è che nella gravidanza isterica chiaramente non avviene la fecondazione dell’ovulo che si sviluppa nell’utero della femmina per generare i cuccioli. Pertanto, è fondamentale prestare attenzione ai seguenti sintomi per sapere come comportarsi:

  • Alterazioni nelle perdite vaginali.
  • Assenza di calore e mestruazioni.
  • Aumento delle dimensioni della pancia (pancia gonfia).
  • Mammelle gonfie e più sviluppate.
  • Tendenza a leccarsi i genitali e le mammelle.
  • Secrezione di latte dalle mammelle.
  • Gemiti e lamenti frequenti.
  • Tendenza a nascondersi.
  • Graffiare il pavimento o le pareti.
  • La cagna appare visibilmente stanca, non mostra interesse a camminare, giocare o svolgere le attività della sua vita quotidiana.
  • Ruba i peluche e i giocattoli e tende a nasconderli.

Cosa fare in caso di gravidanza isterica nei cani?

Contrariamente a quanto si possa pensare, questo tipo di gravidanza nelle femmine non è sempre innocua. Al contrario, alcuni sintomi sono pericolosi e, se continuano ad avanzare, possono compromettere la salute del vostro animale.

Cane sdraiato sul letto. Gravidanza isterica.

Ad esempio, il gonfiore delle mammelle e la produzione di latte possono portare a un’infezione. Nei casi più gravi, la cagna può sviluppare mastite derivata da una gravidanza isterica non trattata correttamente.

Pertanto, nel momento in cui identificate qualsiasi sintomo nella vostra cagna, la prima cosa da fare è portarla rapidamente dal veterinario. Una volta lì, il medico saprà consigliarvi le cure più adeguate.

Cure e trattamento

In generale, i sintomi iniziano a diminuire dopo la terza settimana. Durante questo periodo, il cane probabilmente mostrerà uno stato d’animo più abbattuto e richiederà più attenzioni e affetto da parte vostra. È essenziale dedicarle del tempo, ritagliando un momento della giornata da condividere con il vostro animale domestico, per trasmettergli calma e sicurezza.

Di solito, non è necessario somministrare farmaci durante il trattamento. Tuttavia, è essenziale prestare particolare attenzione allo sviluppo delle mammelle per evitare l’accumulo di latte e lo sviluppo di un’infezione.

Cagna incinta.

In primo luogo, sarà fondamentale che il cane smetta di leccare l’area genitale e quella delle mammelle per non aggravare l’infiammazione. Per fare questo, vi consigliamo di applicare dell’alcol di canfora, in modo tale che l’odore forte le impedirà di continuare a leccarsi. Inoltre, essendo antisettico, l’alcol di canfora aiuta anche a prevenire un’infezione.

D’altra parte, per accelerare il recupero, sarà importante anche aumentare la quantità di attività fisica e la stimolazione mentale del vostro cane. Oltre ad aiutare a stabilizzare i livelli ormonali, gli esercizi, le passeggiate e i giochi di intelligenza saranno fondamentali per migliorare il suo umore ed evitare il sovrappeso.

È possibile prevenire una gravidanza isterica?

Quasi il 50% delle femmine sviluppa almeno una gravidanza isterica durante l’età adulta. Alcune possono subire diverse gravidanze di questo tipo nel corso della loro vita, che di solito le espongono a forte stress ed eccessivi cambiamenti ormonali. Ricordate che è fondamentale prevenire questa condizione per preservare la salute ottimale dei nostri animali domestici.

Il modo più affidabile e sicuro per prevenire una gravidanza isterica è ricorrere alla sterilizzazione. Oltre a impedire al vostro animale domestico di soffrire i disagi e le possibili complicazioni di una gravidanza di questo tipo, la sterilizzazione è anche la chiave per prevenire le cucciolate non pianificate e il sovraffollamento.

  • atencioncanina.com. Embarazo psicológico en perras. Extraído de: http://atencioncanina.com/Embarazo_Psicologico.pdf
  • ecografiavet.com. Gestación en la perra. Extraído de: http://www.ecografiavet.com/pdf/Gestacion_en_la_perra.pdf