Gravidanza isterica nei cani: cause e trattamento

10 maggio, 2020
I cambiamenti ormonali sono i principali responsabili della gravidanza isterica nei cani. Tuttavia, il motivo per cui si verificano questi cambiamenti ormonali rimane un mistero.
 

La gravidanza isterica nei cani, nota anche come gravidanza fantasma o pseudociesi, è una condizione più comune di quanto pensiamo. Consiste nella manifestazione del comportamento materno combinata con sintomi fisici di gravidanza. La gravidanza isterica di solito si presenta dopo il periodo del calore in una cagna che non è realmente incinta.

Infatti, si tratta di una falsa gravidanza, indipendentemente dal fatto che il cane si sia accoppiato o meno. La maggior parte delle femmine mostra alcuni segni di falsa gravidanza dopo il periodo del calore. Di fronte al sospetto di una gravidanza isterica, bisogna consultare al più presto il veterinario.

Sintomi di gravidanza isterica nei cani

I sintomi della gravidanza isterica nei cani iniziano da quattro a nove settimane dopo il periodo del calore. Questi segnali imitano i sintomi di una gravidanza reale. I più comuni includono le ghiandole mammarie gonfie, con o senza la produzione di latte.

Letargia, vomito frequente e ritenzione idrica sono gli altri sintomi di una gravidanza isterica. Spesso l’animale mostra una certa diminuzione dell’appetito, ma raramente perde peso. Ciò è probabilmente è dovuto alla quantità di fluido in eccesso che viene trattenuto dal corpo.

Cane davanti la ciotola
 

Questi sintomi possono manifestarsi a qualsiasi età e non necessariamente si ripresentano tutte le volte che va in calore. La gravità dei segnali clinici varia in ciascun caso e può essere diversa da un ciclo all’altro nello stesso cane.

Alcuni cambiamenti comportamentali della gravidanza isterica nei cani includono depressione e irrequietezza. Inoltre, potrebbe manifestarsi una diminuzione dell’attività fisica e talvolta le cagne possono diventare aggressive.

In alcuni casi, la femmina colpita mostrerà dei segni  piuttosto vividi di una gravidanza falsa. Quindi potrebbe tendere a protegge dei giocattoli o altri piccoli oggetti. Ciò è dovuto all’istinto materno che si sviluppa dopo un falso parto. Una volta percepita la mancanza dei cuccioli, il cane userà qualsiasi altro oggetto inanimato.

Cause di una gravidanza isterica

Dopo che la cagna ha attraversato il periodo del calore, le sue ovaie iniziano a produrre ormoni, indipendentemente dal fatto che sia incinta o no. Questi ormoni preparano l’utero a ricevere i feti e a portare avanti la gravidanza.

Se il cane è incinta, gli ormoni continueranno a essere prodotti fino a poco prima della nascita dei cuccioli. Se non è incinta, i livelli ormonali iniziano a scendere dopo 4-6 settimane.

Nelle fasi iniziali, l’aumento del numero di ormoni circolanti provoca dei cambiamenti che imitano la gravidanza. Poiché i livelli ormonali diminuiscono nella femmina non incinta, vengono inviati dei segnali al corpo che stimolano il falso travaglio e lo sviluppo della ghiandola mammaria.

 

Come viene curata la gravidanza isterica nei cani

I casi lievi di gravidanza isterica non richiedono un trattamento, poiché i sintomi scompaiono in circa 20 giorni. Tuttavia, se la cagna sembra essere fisicamente malata o i cambiamenti nel comportamento sono abbastanza gravi da causare preoccupazione, vale la pena consultare il veterinario.

Cagna incinta

Il trattamento è sintomatico e può includere dei calmanti per alleviare l’ansia. Inoltre, saranno raccomandati dei diuretici per ridurre la produzione di latte o alleviare la ritenzione idrica. In rari casi, può essere raccomandato anche un trattamento ormonale.

Se la femmina non verrà utilizzata per la riproduzione, si raccomanda un’ovarioisterectomia per prevenire episodi futuri. In ogni caso, la sterilizzazione chirurgica dovrebbe essere eseguita dopo la scomparsa di tutti i sintomi di gravidanza isterica.

Questo perché, se la cagna viene sterilizzata chirurgicamente mentre manifesta segni di pseudociesi, i sintomi possono continuare per diverse settimane e generare complicazioni.

Raccomandazioni finali

Per ridurre le secrezioni dalla ghiandola mammaria, il veterinario può consigliare degli impacchi caldi o freddi. Questi servono a ridurre la stimolazione che favorisce l’allattamento.

C’è anche un collare speciale che può aiutare a prevenire i comportamenti materni che possono stimolare l’allattamento. Inoltre, in alcuni esemplari ridurre l’assunzione giornaliera di determinati alimenti può aiutare a ridurre la produzione di latte.

 

Un metodo che si è dimostrato efficace nel contrastare la gravidanza isterica è distrarre il vostro animale domestico con altre attività, come portarla a fare passeggiate più spesso del solito. Potete approfittare di queste uscite per nascondere le bambole che ha “adottato”.

Una manciata di prezzemolo fresco somministrato durante i pasti inibisce gli effetti del progesterone. In caso di mastite (ossia l’infiammazione delle ghiandole mammarie) si consiglia di consultare il veterinario.

https://wagwalking.com/condition/false-pregnancy-in-female

http://tricountyah.com/pet-education/false-pregnancy-in-dogs.php