Come si alimenta un Pastore Tedesco?
Il Pastore Tedesco è un cane famoso per la sua lealtà e temerarietà. È una razza di cane che ha bisogno di molto esercizio giornaliero anche se, man mano che invecchia, l’attività fisica richiesta è ridotta. Per questo motivo le necessità alimentari del Pastore Tedesco variano col tempo. Per tracciare un piano nutrizionale per il vostro animale dovrete tenere in considerazione le necessità particolari del tuo cane, sempre però considerando i bisogni della razza in generale.
Necessità energetiche e caloriche
Le razze di cane grandi richiedono solitamente più esercizio fisico rispetto alle razze piccole. Tuttavia, tra le razze più grandi, i Pastori Tedeschi hanno bisogno di minor esercizio rispetto ad altri cani della stessa misura. Questi possono mantenere un peso e un livello di attività salutare attraverso camminate giornaliere e qualche corsa al parco ogni tanto. I cuccioli hanno invece energia da vendere per cui necessitano di una dieta ricca di proteine e calorie. Via via che il vostro cane cresce, la sua dieta dovrà essere aggiustata per evitare che vada in sovrappeso, anche se le proteine restano sempre una componente fondamentale.
Quando la dieta di un cane si basa sul livello di attività fisica, bisogna tenere in considerazione il contenuto totale di calorie, non il volume e la quantità dell’alimento. Alimentare un cane basandosi sulla quantità di esercizio che realizza non è la via appropriata per mantenerlo in salute. Se credete che il vostro cane mangi troppe calorie o troppo poche, consultate il suo veterinario per elaborare un piano di alimentazione adeguato, sempre ricordando che questo dovrà essere adattato alle varie fasi di vita del vostro cane.
A prescindere dall’età o dall’attività del tuo cane, i Pastori Tedeschi richiedono una dieta ricca di proteine. Le proteine sono fondamentali per loro visto che gli procurano energia e sono necessarie per la produzioni di ormoni. È importante scegliere la qualità della proteina al momento della scelta del cibo: quando è possibile, fate in modo che la fonte di proteine principale provenga da origini animali, più che da piante.
Mantenere la pelle e il pelo in salute
Il pelo doppio con sottopelo del Pastore Tedesco serve a questa razza a proteggersi dall’esposizione agli elementi naturali, considerando infatti che sono cani da pastore. L’ultimo strato di peli può essere liscio o ondulato e cade durante l’anno, anche se in alcuni periodi come in primavera e in autunno è più folto, momento in cui il cane cambia la pelliccia. Spazzolare regolarmente il pelo può aiutare a controllarne la perdita eccessiva.
Anche se non è sempre facile sapere i motivi che stanno dietro ad una perdita eccessiva di pelo, è molto probabile che se questo si presenta strano al tatto o se il vostro cane si gratta in modo eccessivo, la dieta può esserne responsabile. Un pelo ed una pelle pulita e in salute si devono ai grassi e gli oli che derivano dalla sua alimentazione; i cani con una dieta con scarsi grassi tendono ad avere molti problemi alla pelle. Scegli alimenti ricchi di acidi grassi omega e vitamina E per far sì che il suo pelo si mantenga bello e in salute.
Rischi potenziali per la salute legati all’alimentazione
La durata di vita media di un Pastore Tedesco va dai 10 ai 13 anni. Sono cani propensi a certi problemi di salute quali le allergie, la malattia di Cushing, l’ipertiroidismo e l’epilessia. Per via delle loro grandi dimensioni possono soffrire facilmente di artrite e di displasia dell’anca. Entrambe queste condizioni non possono essere prevenute né curate, ma possono sì essere gestite attraverso una dieta con i giusti livelli di condroitina e glucosamina. Può essere d’aiuto anche l’aumento di peso, anche se a volte un leggero sovrappeso può essere causa nel Pastore Tedesco di malattie alle articolazioni e altri malesseri maggiori. Controlla sempre la quantità di calorie ingerite.
Cose da tenere in considerazione
Le necessità specifiche di ogni Pastore Tedesco cambiano in funzione dell’età, del livello di attività fisica e della sua salute. Questa razza richiede generalmente una dieta ricca di proteine e vitamine A, D, E e K. Per far sì che assorba questi nutrienti deve ingerire grassi come l’Omega-3 e l’Omega-6. A causa del fatto che sono considerati una razza grande, la dieta di questi cani deve mirare alla salute delle articolazioni, per non generare problemi durante il resto della vita.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Beitz, D., Bauer, J., Behnke, K., Dzanis, D., Fahey, G., Hill, R., Kallfelz, F., Kienzle, E., Morris, J. & Rogers, Q. (2006) Your Dog’s Nutritional Needs. A Science-Based Guide For Pet Owners. National Research Council Of The National Academies.
- Cusik, W. (2015) Canine Nutrition & Breed Specific Diets. The Best Diet For A German Shepherd Dog. Recuperado el 17 de abril de 2022, disponible en: http://sylvestershaven.org/wp-content/uploads/2016/07/German-Shepherd-Dog.pdf
- Federación Europea de Fabricantes de Alimentos para Animales de Compañía. (2017). Guías Nutricionales para alimentos completos y complementarios para perros y gatos. Recuperado el 19 de octubre de 2022, disponible en: https://www.um.es/documents/14554/744854/Guias-Nutricionales-FEDIAF-es-2017.pdf/410142b0-9ad7-4752-a0a7-3b102b1dc3c0
- Williams, K. & Downing, R. (sf). Feeding Growing Puppies. Recuperado el 19 de octubre de 2022, disponible en: https://vcahospitals.com/know-your-pet/feeding-growing-puppies
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.