Dal rifugio alla casa: scoprite perché adottare un cane è una grande decisione
Adottare un cane è una decisione che cambia la vita, sia quella dell’animale che quella dei suoi proprietari. Ogni anno, migliaia di cani in tutto il mondo finiscono nei rifugi, nei quali attendono con ansia di trovare una casa amorevole. Quindi, se avete in mente di dare una seconda possibilità a un peloso indifeso, condividiamo con voi alcuni dei principali vantaggi di questa nobile azione.
È triste pensare a quanti cani, giorno dopo giorno, aspettano l’arrivo di un eroe senza mantello, che possa salvarli da una vita in gabbia. Adottare può riempire il cuore di amore e gratitudine. Inoltre, rappresenta l’inizio del rapporto con il vostro nuovo migliore amico, e apporta benefici alla salute fisica e mentale delle persone.
5 motivi per cui adottare un cane
Quante volte avete sentito la frase “i cani sono i migliori amici dell’uomo”? Questa frase è vera per molti motivi. Un cagnolino non solo vi fa compagnia, ma dona anche un grande valore alla vita. Fortunatamente, esistono diversi rifugi in Italia dove potete adottare un animale domestico e trovare un amico a quattro zampe disposto a darvi il suo amore.
Ecco alcuni motivi, anche se ce ne sono molti altri, per cui dovreste adottare un cane.
1. Migliora la salute mentale e il benessere emotivo
Gli animali domestici sono una fonte inesauribile di amore e affetto. La loro presenza può aiutarci a superare la depressione, migliorare la nostra autostima e darci conforto nei momenti difficili. Inoltre, avere un cane può favorire sentimenti di felicità, gioia e ottimismo, che contribuiscono a migliorare lo stato d’animo.
Uno studio pubblicato sulla rivista multidisciplinare Anthrozoös ha suggerito che, anche se gli animali domestici non sono di per sé in grado di curare i problemi di salute mentale, giocano un ruolo notevole nel prevenire il peggioramento dei sintomi, come ad esempio: la riduzione degli attacchi di panico, degli episodi di ansia, dello stress e della depressione.
2. Porta compagnia e sollievo dalla solitudine
Che siano cani, gatti o altre specie, gli animali domestici sono compagni fedeli e costanti. La loro presenza nella nostra casa ci dà un senso di compagnia che ci aiuta a superare la solitudine, soprattutto quando si tratta di persone che vivono da sole o hanno diversi impegni.
Quando torniamo a casa, dopo una lunga giornata di lavoro o dopo aver affrontato momenti difficili, avere un animale domestico che ci aspetta con entusiasmo ci dona conforto. Condividere il nostro spazio con una creatura che ci accoglie con amore incondizionato e gioia, a prescindere da come sia andata la giornata, è un’esperienza inestimabile.
3. Aumenta il senso di responsabilità
Prendere la decisione di adottare un cane ci porta ad assumerci la responsabilità del prenderci cura di lui tutti i giorni. Ciò include procurargli cibo, acqua, cure mediche, fargli fare esercizio fisico e donargli affetto. Man mano che diventiamo le sue persone di riferimento, coltiviamo abilità pratiche come l’organizzazione, la pianificazione e la gestione del tempo.
Se avete bambini a casa, vivere con un cane insegna loro l’importanza della responsabilità, del rispetto per gli animali e dell’empatia. In questo modo, imparano a considerare le esigenze di un altro essere vivente e a sviluppare capacità di comunicazione e cura.
4. Promuove uno stile di vita sano
Adottare un cane apporta non solo benefici alla salute emotiva, ma anche a quella fisica. Gli animali domestici, in particolare i cani, hanno bisogno di esercizio costante, come ad esempio le passeggiate quotidiane. Questi obblighi ci motivano a essere più attivi e a impegnarci in uno stile di vita sano.
Le attività all’aria aperta con il nostro animale domestico ci danno l’opportunità di tenerci in esercizio, aumentare la resistenza cardiovascolare e a mantenerci in forma. A questo proposito, una ricerca intitolata “El rol terapéutico de las interacciones humano-animal” osserva che avere cani aiuta anche a migliorare il sistema immunitario e aumenta l’attività fisica negli anziani.
5. Consente di cambiare la vita di un essere indifeso
Senza contare tutti i benefici generali che comporta l’adozione di un cane per i suoi proprietari, forse la ragione più importante per prendere questa decisione è sapere che state cambiando l’esistenza di un piccolo peloso che vuole solo essere amato.
Adottando un animale domestico, supportiamo le organizzazioni di beneficienza e i rifugi che lavorano per salvare, prendersi cura e trovare una casa agli animali bisognosi. Inoltre, è un modo per promuovere l’adozione responsabile e scoraggiare l’allevamento incontrollato di cani.
Adottare un cane è una decisione che comporta molte responsabilità
Dai benefici emotivi, come la compagnia e il sollievo dalla solitudine, ai vantaggi fisici, come uno stile di vita attivo e la salvaguardia del sistema cardiovascolare, adottare un animale domestico può migliorare la nostra qualità di vita in vari aspetti.
Tuttavia, è una decisione che va presa con calma e tenendo sempre a mente il benessere degli animali. Avere un cane porta con sé molte responsabilità che bisogna assumersi con amore e costanza, per garantire il suo benessere. Quindi, se volete adottare, andate nei canili e nei rifugi locali per trovare il vostro futuro migliore amico.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Hawkins, R. D., Hawkins, E. L., & Tip, L. (2021). “I can’t give up when I have them to care for”: People’s experiences of pets and their mental health. Anthrozoös, 34(4), 543-562. https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/08927936.2021.1914434
- Krause-Parello, C. A., Gulick, E. E., & Basin, B. (2019). Loneliness, depression, and physical activity in older adults: The therapeutic role of human–animal interactions. Anthrozoös, 32(2), 239-254. https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/08927936.2019.1569906
- McConnell, A. R., Paige Lloyd, E., & Humphrey, B. T. (2019). We are family: Viewing pets as family members improves wellbeing. Anthrozoös, 32(4), 459-470. https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/08927936.2019.1621516
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.